Sto giocando a Remember Me su PS3 e devo dire che non è male, anche se non capisco perché qui alcuni lo considerino un capolavoro. Sono arrivato alla Bastiglia![]()
Ho ricominciato per l'ennesima volta Stalker Shadow of Chernobyl, anche se ormai lo conosco a memoria ho ancora una paura incredibile a scendere sotto X18, maledizione
Ah, rispondete ad una domandina veloce: ad un gamestop vicino a casa mia vendono un volante logitech G27 a 280€, penso nuovo () come prezzo è buono o volendo lo si trova a meno?
Se è nuovo è un prezzo abbastanza decente, se è usato si trova a decisamente meno.
@ bronzo a Cryostasis.
Con tutto il tempo che ci ho messo a farlo funzionare, non mi aspettavo un capolavoro, ma decisamente qualcosa di meglio sì.
Ha qualche idea interessante, come quella di tornare indietro nel tempo per impedire la morte dei cadaveri che trovi in giro, ma già qui si vede una delle costanti del gioco, cioè: che cazzo succede? Perché posso farlo? Chi sono io esattamente? Se cambio il corso delle loro ultime azioni, non muoiono più, d'accordo. Ma che fine fanno? Rimangono vivi? Dove sono? Muoiono tutti comunque congelati, solo altrove in modo che non mi impediscano di avanzare? Chissà, nessuno spiega niente.
E la trama? Si segue abbastanza bene fino a un certo punto, poi si inizia a non capire più un tubo, e l'orribile finale mistico/filosofico/FinalFantasyIX rende il tutto ancora più "wtf?".
L'atmosfera di suo è comunque carina anche se dopo un po' viene a noia, già che le aree che si visitano sono tutte molto simili tra loro e sono tutte congelate. Sì, va bene, è una nave quindi non ci sarà poi tutta sta varietà, ma la ripetizione è un po' eccessiva. Fortunatamente i flashback e i nostri magici poteri di cui sopra spezzano il ritmo, nei loro limiti.
La cosa peggiore di questo gioco in ogni caso è il sistema di combattimento, che a volte ti fa proprio del male fisicamente al pensiero di come è stato realizzato.
Se all'inizio sei costretto ad abbattere gli zombie a PUGNI in modo goffo e con gli hitbox tutti sballati, acquisendo in seguito le armi pensi: "Ah, adesso sì che ragioniamo!", salvo poi accorgerti che il mirino ravvicinato (per quelle che ce l'hanno) fa schifo, la ricarica dura così tanto che nel frattempo riesci a giocarti un altro gioco, i mostri non capisci mai bene quando e se li stai colpendo (mentre loro ti colpiscono sempre anche senza il bisogno di mirarti direttamente), alcuni si muovono in modo così imprevedibile e illogico che fai prima a cercare di sparare a caso senza mirare o a usare l'ascia in corpo a corpo, e per completare il tutto il framerate crolla quasi sempre durante le sparatorie, rendendo il tutto ancora più confusionario.
Non contenti, ci hanno anche inserito dei "mini-boss", se così li vogliamo chiamare (che poi è sempre lo stesso che appare due volte) super-resistenti, che se la prima volta ce la fai senza troppi problemi, la seconda devi avere culo che si freezi da qualche parte o incappi in un bug, perché altrimenti cercare di colpirlo qualche centinaio di volte con la mitraglietta che spara un po' dove gli pare e lui che si muove di qua e di là e ti uccide con due colpi fregandosene dei crolli di framerate, è quasi impensabile.
E il boss finale fa altrettanto schifo oltre ad essere assolutamente senza senso, come buona parte della componente "sovrannaturale" del gioco che come detto non viene spiegata per nulla. Gli zombie normali sono i marinai, va bene.. cioè, va bene per modo di dire, perché sono diventati così? Fa niente, posso anche accettarlo, ma quelli dopo? Quelli con strani aggeggi da lobotomia attaccati alla testa? Quelli con l'impermeabile e due mitra? Quelli mezzi insetti? Spiegare qualcosa magari invece di "ah è arrivato un iceberg"?
Plauso invece al doppiaggio italiano, ottimamente realizzato dai soliti bravi, e alla grafica splendida anche se come detto un po' monotona e dal framerate a volte ballerino.
Ma, davvero, più di bronzo non riesco proprio a dargli per quello che offre, ed è un peccato, perché qualche buona idea c'era ma la realizzazione complessiva lascia abbastanza a desiderare.
@Lucathegreat: Le sparatorie non le ho trovate così pessime. Per il framerate hai ragione, dovetti usare i cheat per superareSpoiler:
Per la trama, lessi che
Spoiler:
Edit: Installato NecroVisioN: Lost Company. Il seguito di NecroVisioN è finalmente ottimizzato, nonostante la grafica sia rimasta pressoché invariata. Situazione migliore per quanto riguarda il movimento del personaggio, anche se salendo le scale è come se "saltasse" ogni singolo scalino. Anche il gameplay è rimasto invariato, come pure quasi tutto l'arsenale.
Ultima modifica di The Bonecraker; 11-11-2013 alle 17:38:01
Presi tutti i personaggi extra di Dust.
Donnarumma ju29ro.
Capolavoro magari no, vista la struttura troppo guidata e il gameplay un po' carente; però per me è stata una bella sorpresa, ottima atmosfera, direzione artistica (ho fatto tantissimi screenshot) e buona trama. Anche i Memory Remix sono un'idea interessante anche se avrebbero potuto sfruttarli un po' di più, ma per essere la prima opera "seria" di uno studio minore non ci si può proprio lamentare. E poi, dat ass...
Spoiler:
Come diavolo si scala col rampino in Just Cause 2?
Lancio il rampino, si attacca al muro ma se salto non succede nulla.
Se lancio il rampino mentre salto a volte si slancia, a volte si lancia in aria e apre il paracadute.
WTF?![]()
Ultima modifica di Lucathegreat; 11-11-2013 alle 20:07:14