Mafia: le vostre esperienze
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 116

Discussione: Mafia: le vostre esperienze

Cambio titolo
    DeepDown
    Ospite

Mafia: le vostre esperienze

Da notare che siamo in OtV e non i Agorà, questo perché non voglio discutere della Mafia, se sia una cosa giusta o sbagliata, cos'è e cosa non è.
    Voglio solo raccogliere un po' di esperienze personali, le vostre esperienza personali, come e se avete vissuto le storie di mafia, cosa vi è capitato e cosa vi è successo da vicino.

Io ricordo che da piccolo sentivo spesso di negozi che saltavano in aria nel mio paese, in particolare una gioielleria in piazza a cui facevano saltare la saracinesca di frequente. Alla fine il proprietario fu costretto a chiudere e aprire chi sa dove. Prendevo questi fatti come qualcosa di normale, qualcosa che può capitare, ma ero molto piccolo.
    Arrivato alle scuole superiori ricordo che la mafia suscitava grande interesse in noi ragazzi, ne parlavamo con rispetto ed ammirazione, volevamo farne parte per avere soldi, donne e potere.
    Negli ultimi anni la sua presenza si fa sentire molto meno (sto parlando della Sacra Corona Unita), giusto quando c'è qualche grande ondata di arresti per spaccio e prostituzione.

Io poi so di avere un lontano cugino, boss dell'agglomerato di paesi vicino al mio (e compreso il mio), ma non so neanche chi sia a dire il vero, né se sia ancora vivo o in giro.

Vi racconto un aneddoto successo qualche anno fa nel mio paese:

C'è una macelleria storica, aperta da sempre. Tempo fa aprì un'altra macelleria gestita da un uomo molto vicino alla mafia locale e ovviamente tutto il paese sapeva. Contrariamente alle aspettative, nessuno entrava nel locale ma non tanto per una questione di fedeltà nei confronti della solita macelleria, ma per non avere niente a che fare con quella gestita dal mafioso. Una notte però la prima saltò in aria, ci mise diverso tempo per riaprire e la risposta della cittadinanza fu meravigliosa: continuavano ad evitare la nuova macelleria. Nessuno voleva cedere al ricatto, nessuno aveva paura. Così, dopo qualche mese, il mafiosetto fu costretto a chiudere e ad andar via.

Questo per dire che la mafia si può combattere anche scegliendo dove fare la spesa.

Per ora è tutto.
    Ora tocca a voi, iniziate a cantare!

Utente L'avatar di Shut'n'temp5t
    Registrato il
    10-06
    Same here, nel senso in Puglia. Piccolo aneddoto: a 11 anni mi trasferii in Puglia per vari motivi. Iniziai a notare situazioni ambigue (il rispetto e la ruffianeria di certi personaggi).
    Un giorno (avevo appena iniziato a frequentare le medie) mandai a quel paese un nipote di uno dei boss locali per non ricordo quale cavolata (spintoni probabilmente). Uscito da scuola tutti erano shockati per quello che feci, raccomandandomi di prestare più attenzione in futuro. Io non ero al corrente della situazione, ma non mi sentii intimorito.. provai solo un senso forte di ingiustizia. In seguito imparai a trattenermi dal commettere gesti avventati.
    Alcuni anni dopo ricordo ci fu un agguato nei confronti di 2 vigilantes, crivellati da colpi di fucili a pompa con proiettili corazzati, vittime di un agguato teso per il loro essere "sceriffi", come si dice giù quando sei troppo zelante. Uno di loro morì sul colpo, l'altro paralizzato a vita.
    Poi negli anni a venire ho letto di molti regolamenti di conti tra bossetti locali, ma mi ero già ritrasferito al Nord.

Do you even pose? L'avatar di Enedredion
    Registrato il
    06-08
    Addio Deep, è stato bello conoscerti

Comunque contatti diretti con le mafie non ne ho mai avuti, anche se i miei sono di un paesino della provincia di Benevento. Presenze "dirette" pare non se ne registrano, ma si vocifera che la zona sia una Terra dei Fuochi in miniatura. E in effetti la maggiore incidenza di cancro c'è tutta.

Bannato
    Registrato il
    07-07
    Dalle mie parti (liguria) ha "preso fuoco" qualche ristorante e qualche locale, infiltrazioni mafiose in vari comuni della zona (poi sciolti), e diverse ambiguità nell'edilizia. La gente lo sa, alcuni promuovono campagne di informazione e in generale se ne parla, ma non succedono cose eclatanti così spesso da portare la gente a reagire più di tanto.

alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    vivo in un paesello toscano e non ho mai assistito a cose del genere. Girano voci su delle situazioni un po strane, come vari ricconi con la villa che non pagano tasse, ma per quanto ne so sono solo dicerie.

usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Abito a Palermo...
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

CheTeFrega L'avatar di Exply
    Registrato il
    08-09
    Dai, voglio sentire storie di cittadini al di sopra del Po che dicono di vivere in zone pulitissime e lontane anni luce dalle mani della mafia

Registrato il
    12-04
    Citazione Exply Visualizza Messaggio
    Dai, voglio sentire storie di cittadini al di sopra del Po che dicono di vivere in zone pulitissime e lontane anni luce dalle mani della mafia
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

CheTeFrega L'avatar di Exply
    Registrato il
    08-09
    Esattamente, non mi andava di cercarla

Azathoth.
    Ospite
    Io abito in un paesino della Puglia nel Gargano abbastanza conosciuto e la mafia qui si chiama Chiesa Cattolica
    (volevo mettere un asd non fosse che pensandoci ho poi cancellato lo smilie perché è vero )

lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Io abito in un paesino della Puglia nel Gargano abbastanza conosciuto e la mafia qui si chiama Chiesa Cattolica
    (volevo mettere un asd non fosse che pensandoci ho poi cancellato lo smilie perché è vero )
    Purtroppo è radicata in tutta Italia

Ganymede
    Ospite
    Citazione Exply Visualizza Messaggio
    infatti qui nella campagna veneta abitiamo in una landa incantata protetta dalla nebbia che niente ha a che fare con la criminalità organizzata.

Balle, qui vent'anni fa Cesare Battisti ammazzò a sangue freddo un povero macellaio per rapinargli due spicci, senza contare tutte le storie della mala del brenta. In tempi recenti non mi pare sia accaduto niente di eclatante

Ah, qua c'è anche la casa di Ghedini, l'avvocato di Berlusconi, ma qua si sta parlando di criminalità ad altissimi livelli

DeepDown
    Ospite
    Citazione Nubilus Visualizza Messaggio
    Abito a Palermo...
    Dai dicci qualcosina su.

Registrato il
    12-04
    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Dai dicci qualcosina su.
    Conosco gente (conoscenti/amici) che è stata a casa del papa, e con altri esponenti di un certo peso.
    Una che conosco si è rivolta al mafioso del paese per trovare lavoro.
    Per fortuna personalmente niente.

besser spät als nie L'avatar di outlier
    Registrato il
    01-13
    Che riguardando me personalmente, per fortuna no. Sul mio paese ne ho alcune: la più recente credo sia quella del pastore a cui hanno ucciso le pecore, credo sia andata in onda anche nelle tv nazionali

Link articolo

molti anni fa invece spararono ad un pescivendolo del mio quartiere ma non lo uccisero, gli spararono ad entrambe le gambe ma nessuno sa se é stato un avvertimento mafioso o meno.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo