Da notare che siamo in OtV e non i Agorà, questo perché non voglio discutere della Mafia, se sia una cosa giusta o sbagliata, cos'è e cosa non è.
Voglio solo raccogliere un po' di esperienze personali, le vostre esperienza personali, come e se avete vissuto le storie di mafia, cosa vi è capitato e cosa vi è successo da vicino.
Io ricordo che da piccolo sentivo spesso di negozi che saltavano in aria nel mio paese, in particolare una gioielleria in piazza a cui facevano saltare la saracinesca di frequente. Alla fine il proprietario fu costretto a chiudere e aprire chi sa dove. Prendevo questi fatti come qualcosa di normale, qualcosa che può capitare, ma ero molto piccolo.
Arrivato alle scuole superiori ricordo che la mafia suscitava grande interesse in noi ragazzi, ne parlavamo con rispetto ed ammirazione, volevamo farne parte per avere soldi, donne e potere.
Negli ultimi anni la sua presenza si fa sentire molto meno (sto parlando della Sacra Corona Unita), giusto quando c'è qualche grande ondata di arresti per spaccio e prostituzione.
Io poi so di avere un lontano cugino, boss dell'agglomerato di paesi vicino al mio (e compreso il mio), ma non so neanche chi sia a dire il vero, né se sia ancora vivo o in giro.
Vi racconto un aneddoto successo qualche anno fa nel mio paese:
C'è una macelleria storica, aperta da sempre. Tempo fa aprì un'altra macelleria gestita da un uomo molto vicino alla mafia locale e ovviamente tutto il paese sapeva. Contrariamente alle aspettative, nessuno entrava nel locale ma non tanto per una questione di fedeltà nei confronti della solita macelleria, ma per non avere niente a che fare con quella gestita dal mafioso. Una notte però la prima saltò in aria, ci mise diverso tempo per riaprire e la risposta della cittadinanza fu meravigliosa: continuavano ad evitare la nuova macelleria. Nessuno voleva cedere al ricatto, nessuno aveva paura. Così, dopo qualche mese, il mafiosetto fu costretto a chiudere e ad andar via.
Questo per dire che la mafia si può combattere anche scegliendo dove fare la spesa.
Per ora è tutto.
Ora tocca a voi, iniziate a cantare!