[66] [Le nostre collezioni PC] Discussioni sul GITTARE GUD - Pag 12
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 12 di 34 PrimoPrimo ... 2910111213141522 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 166 a 180 di 509

Discussione: [66] [Le nostre collezioni PC] Discussioni sul GITTARE GUD

Cambio titolo
  1. #166
    Dynamite Crippler
    Ospite
    Ehi, che succede in questo threNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Parliamo di Thi4f, invece.
    SPOILER: IT'S FUCKING TERRIBLE

    Da dove comincio? Bah, facciamo una piccola premessa. Thief 2 è il più grande stealth mai creato, anche se Freezy dice che non è vero. Cos'è che lo rende così spettacolare? Sicuramente il level design, la varietà, la sensazione di movimento resa alla perfezione (cosa poi replicata solo da Dishonored), la libertà d'azione. Ti sentivi effettivamente un ladro al lavoro: studi la mappa, cerchi l'ingresso, ti nascondi nelle ombre, colpisci solo se necessario. Uscire da un livello senza mai rivelarsi è una soddisfazione immensa. Certo, l'IA era tra le peggiori mai create, ma non si può avere tutto, no? Diavolo, persino Deus Ex ha un'IA tremenda ed è comunque il mio gioco preferito.
    Cosa stavano pensando gli sviluppatori di Thi4f durante lo sviluppo del loro gioco? Dopo settimane di spionaggio avanzato sono riuscito ad estrapolare la discussione da cui hanno tratto il concept basilare:
    Developer A: So yeah, we have to make a sequel to Thief
    Developer B: What the fuck is Thief
    Developer A: A game where you steal shit I guess
    Developer B: Amazing, scrap the stealing part and put in some cinematic takedowns
    Developer A: DUDE, YOU'RE SO GETTING PROMOTED FOR THIS ONE
    Developer B: I KNOW RIGHT

    Thi4f è un reboot. Già con questa parola è scattato ogni singolo allarme del quartiere e la gente del palazzo sta barricando le porte. Ogni singola anteprima ha bocciato il gioco, gli sviluppatori continuavano a dimostrare di essere completi incompetenti quando si tratta di relazioni con i fan e ogni video mostrato sembrava solo voler peggiorare le cose. Però, oh, finchè posso giocarlo gratis (thx Steam Sharing) dò una chance a qualunque cosa non sia AssCreed.
    Partiamo dalla trama.
    È terribile.
    Buttando nel water tutto ciò che di buono aveva il lore di Thief, ci troviamo tra le mani un ripoff di Dishonored con dei personaggi piattissimi.
    Tipo Garrett.
    Spoiler:

    Col rischio di offendere tutta la comunità LGBT del forum, that's a pretty fucking gay character.
    Come se non bastasse, il nostro ladro (ah, ma si ruba pure in 'sto gioco?) tradisce tutto quello che dice nei primi venti secondi di gioco.
    "It's not how much you steal, it's WHAT you steal."
    Passa poi il resto del gioco a rubare ogni singola forchetta luccichi davanti ai suoi occhi.
    "I work alone."
    Passa il resto del gioco a preoccuparsi della sua complice che scompare all'inizio del gioco.
    "I don't kill unless it's necessary."
    P-P-P-PRESS X FOR CINEMATIC HEADSHOT
    Detto onestamente, a me non frega nulla di 'sta tizia da cercare. Era lo stereotipo del ragazzino insopportabile e immaturo. Perchè dovrei passare il resto del gioco a cercarla? Ma sopratutto, perchè dovrebbe farlo Garrett?
    Bah.
    In generale, la trama riesce ad andare oltre ogni banalità. Il plot twist di 3/4 del gioco è così prevedibile e scontato che Garrett neanche si smuove. Probabilmente l'aveva capito prima che iniziasse l'avventura. Non è particolarmente entusiasmante da seguire, i personaggi sono da prendere a schiaffi e dopo ogni cutscene ti lascia con quello sguardo imbambolato da "Ma che sto giocando?". Ok, magari non è così brutta, ma di sicuro non verrà ricordato per la trama.
    Eh, ma il gameplay...
    Eh.



    Eh.
    Spoiler:

    Premessa: ho disattivato quasi tutti gli aiuti e ho giocato a Maestro.
    Non si può saltare.
    Ecco, ho finito.


    PERCHÈ NON SI PUO' SALTARE?
    PERCHÈ??
    QUALCUNO MI DIA UNA MOTIVAZIONE SENSATA
    PROTIP: NON ESISTE
    Quello che Dishonored ha compreso appieno è che la chiave del level design straordinario è la verticalità. Un aspetto chiave, del resto, dei primi due Thief. Chiaramente gli sviluppatori di Thi4f non hanno idea di cosa sia la verticalità, perchè non puoi saltare. Il risultato è che ti trovi, inevitabilmente, in una situazione "railroaded" dove puoi solo seguire i percorsi voluti dagli sviluppatori. E che c'è di male? Beh, il fatto che sono tre in croce, per esempio. Buttata via tutta la libertà della serie si passa a un level design lineare con una singola strada alternativa da seguire. Il risultato è una mancanza di libertà, che però si associa a una generale banalità: ogni area è uguale, poco interessante, prevedibile. Gli manca quell'originalità che avevano i primi Splinter Cell, per capirci. L'unica area un po' più sviluppata è la città dove ci si può muovere liberamente, ma proprio per la mancanza di un salto libero muoversi è traumatico. Mi sono perso così tante volte che quando ho scoperto che esiste una minimappa ho sacrificato mio fratello a Cthulhu per ringraziarlo (salvo poi riaverlo indietro perchè è così fastidioso che neanche Cthulhu lo vuole).
    Senza level design potrei già buttare il gioco. Lo stealth si basa sul level design. Thief, Deus Ex, Splinter Cell, Hitman... tutti giochi con livelli unici, ben preparati e riconoscibili all'istante. Qui è tutto uguale, ripetitivo, noioso.
    Ma, anche senza il level design, è possibile tirare fuori qualcosa, no?
    Beh, no.
    L'IA è rotta. Non vedono, non sentono e sono terribilmente pigri. Una volta, per sfizio, sono scattato al piano di sopra di un edificio facendomi vedere da tre guardie. Ho girato l'angolo, aperto una porta e mi sono messo tranquillamente a scassinare la cassaforte dietro alla porta. Le guardie non mi hanno trovato. Bello essere un ladro in un mondo del genere.
    Il combattimento è, se non altro, difficile. Effettivamente non dovresti combattere e non c'è neanche un gran feeling nei colpi, ma è già qualcosa.
    Rubare è, ironicamente, la parte più fastidiosa del gioco. Ogni volta che ruba qualcosa Garrett inizia un animazione di circa 1-2 secondi anzichè afferrarla istantaneamente. Più immersivo? Forse, ma diecimila volte più fastidioso. Nel primo livello c'è un negozietto da svaligiare con una guardia che fa il giro di pattuglia. Ho dovuto fare il giro del negozio 10 volte dietro alla guardia per prendere tutto, quando in altri giochi mi sarebbero serviti massimo 2-3 giri. Invece no: gli sviluppatori sono così fissati con le mani di Garrett (sono perennemente davanti allo schermo se si sta in ginochio) che devono sfruttare ogni occasione possibili per mostarle. E la roba che ruba non vale neanche la fatica! L'oggetto medio rubato è una forchetta o una penna... che valgono, giustamente, 1-2 dollari. Cioè 'nu cazz. Ma che lo faccio a fare? Non ci sono neanche tanti oggetti che vale la pena rubare. Fortunatamente il gioco decide che, dopo i primi due livelli, il protagonista può anche dimenticarsi di essere un ladro e concentrarsi sulla storia, che non riguarda più rubare roba.
    Because, you know, Thief.

    Spoiler:

    Come se non bastasse il gioco ha il livello di polish di un lavoro amatoriale. Il clipping dello screen di sopra è solo un esempio basilare.
    Nel terzo livello bisogna seguire un tizio scortato da una guardia a destinazione. Dopo un po' la guardia si è scocciata del tizio e ha cominciato a buggarsi contro il muro mentre il tizio scortato andava avanti da solo. Decido di seguirlo... per poi vederlo buggarsi contro il muro successivo. Fortunatamente la guardia in quel momento si era sbloccata, quindi ho continuato il pedinamento mentre il tizio "scortato" continuava la sua intima conversazione con il muro.
    Gli ultimi due livelli sono particolarmente offensivi sotto questo punto di vista perchè l'IA si rompe in continuazione. Completano il loro giro di ronda e si fermano completamente. Il problema è che spesso si fermano in mezzo alla strada, quindi bisogna ricaricare... e maledetto io che ho salvato mentre ero dietro di loro, perchè la loro IA si resetta ogni volta che ricarichi. Risultato? Ogni volta si girano (VERSO LA DIREZIONE DA CUI SONO VENUTI) e mi scoprono. Emmavaffanculopuretueh.
    Ed è così per due. Interi. Livelli.
    Prima certi momenti particolarmente riusciti mi stavano facendo venire voglia di mettergli 6, ma gli ultimi due livelli mi hanno ucciso ogni motivazione. Ero tentato di mettermi a uccidere tutti.
    5/10, rosso, cancellato, lanciato sulla luna e a mai più rivederci.


    Ecco, se proprio volete a tutti i costi giocarlo, giocate questo invece, che è la stessa cosa ma gratis.

  2. #167
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    Mi permetto di dire la mia su TR 2013, anche se già in altre occasioni ho letto commenti in linea con la mia opinione.
    Se dobbiamo giudicarlo come un tomb raider allora si merita tutte le critiche di questo mondo: non ha proprio niente delle meccaniche storiche della serie (sebbene io non ne sia mai stato un grande fan). C'è da dire però che c'era chi criticava anniversary ad esempio per lo stesso motivo, come se le meccaniche dei passettini e dei salti al millimetro fossero ancora presentabili oggigiorno.
    Se dobbiamo giudicarlo in base alle dichiarazioni/promesse fatte pre-uscita (a survivor is born) ne esce pure con le ossa rotte; non credo che sia uno spoiler se dico che di survival il gameplay non offre proprio nulla (vabbè, sparatorie e salti a parte, altrimenti tutti i giochi lo sarebbero). A caccia ci devi andare una volta sola tanto per fare la scena ambientalista e poi non hai più bisogno di nutrirti per tutta l'avventura, le munizioni abbondano in mezzo alla giungla manco ci si trovasse in un walmart e puoi restare appeso ad arrampicarti tutto il tempo che vuoi senza alcun segno di stanchezza.
    Preso a scatola chiusa però per me è un gran bel gioco, ludicamente scarno forse, che punta tutto sulla spettacolarizzazione dell'azione di gioco, ma mi ha intrattenuto alla grande.

  3. #168
    The Real Folk Blues L'avatar di SpikeSpiegel
    Registrato il
    01-10
    Località
    Is it real?
    Messaggi
    3.992
    Citazione Bix91 Visualizza Messaggio
    Queste sì che sono critiche costruttive. Però gettare merda a prescindere su giochi che piacciono ai più è da fighi, quindi tutto ok
    Hai sbagliato proprio soggetto a cui muovere questa frasetta da quattro soldi, ritenta.


  4. #169
    Dynamite Crippler
    Ospite
    Citazione Falco23 Visualizza Messaggio
    Preso a scatola chiusa però per me è un gran bel gioco, ludicamente scarno forse, che punta tutto sulla spettacolarizzazione dell'azione di gioco, ma mi ha intrattenuto alla grande.
    Beh, no. È quello il punto: anche preso come fine a sè stesso resta un action mediocre con fasi di platforming orribili.

  5. #170
    thresher3253
    Ospite
    Ripeto: voi i giochi di merda non li avete visti manco col binocolo. Forse solo axel.

    (non ce l'ho con Thief, ma con le pagine precedenti che naturalmente ho saltato a piè pari)

  6. #171
    Dynamite Crippler
    Ospite
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Ripeto: voi i giochi di merda non li avete visti manco col binocolo. Forse solo axel.

    (non ce l'ho con Thief, ma con le pagine precedenti che naturalmente ho saltato a piè pari)
    Non cerchiamo di giustificare l'infinita mediocrità di questi titoli però, eh.

  7. #172
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    Citazione Dynamite Crippler Visualizza Messaggio
    Beh, no. È quello il punto: anche preso come fine a sè stesso resta un action mediocre con fasi di platforming orribili.
    Beh, su questo credo si debba concedere qualcosa all'incidenza dei gusti personali. Concordo sul fatto che il platforming in se sia poco più che abbozzato, però ritengo che l'azione di gioco nel complesso sia talmente varia da risultare estremamente piacevole (pur essendo avida di soddisfazioni, essendo il fattore sfida insignificante, ed è ben poca la concentrazione richiesta dall'esplorazione).
    Insomma, confesso di trovarmi un pò in difficoltà a difendere TR, perchè devo ammettere che se tutti i giochi fossero così sarebbe un vero pianto , però non posso ignorare di averlo divorato con grande piacere.

  8. #173
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Metro 2034.

    Yay!

  9. #174
    Dynamite Crippler
    Ospite
    Citazione Falco23 Visualizza Messaggio
    Beh, su questo credo si debba concedere qualcosa all'incidenza dei gusti personali. Concordo sul fatto che il platforming in se sia poco più che abbozzato, però ritengo che l'azione di gioco nel complesso sia talmente varia da risultare estremamente piacevole (pur essendo avida di soddisfazioni, essendo il fattore sfida insignificante, ed è ben poca la concentrazione richiesta dall'esplorazione).
    Insomma, confesso di trovarmi un pò in difficoltà a difendere TR, perchè devo ammettere che se tutti i giochi fossero così sarebbe un vero pianto , però non posso ignorare di averlo divorato con grande piacere.
    Ma tutta 'sta varietà non la ricordo, anzi. Gli scontri erano tutti uguali per via della poca varietà di nemici e del level design lineare, e oltre a quello che c'è? Il platforming, che è terribile, e...?

  10. #175
    Ganymede
    Ospite
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    Metro 2034.

    Yay!
    eh?

  11. #176
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    E' Blu dopo 20 minuti.

    Yay!

  12. #177
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Finito ora the swapper. Bel gioco, per essere un indie. Gli enigmi sono stati, per me, dalla difficoltà ben calibrata. Forse per chi gioca spesso puzzle-game però la media risulta abbastanza facile. Solo in 2 occasioni ho dovuto consultare youtube, in particolare in uno degli ultimi enigmi, quello con i 4 interruttori e le 4 porte, davvero machiavellico. Molto bella l'atmosfera e in particolare i suoni ovattati che ricreano bene la solitudine di una stazione spaziale.
    Il mio inglese non mi ha permesso di godere appieno della trama, che comunque sembrava ben fatta. Se qualcuno ha voglia di farmi un riassunto gliene sarei grato

  13. #178
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Finito ora the swapper. Bel gioco, per essere un indie.
    E con questo cosa vorresti dire?

  14. #179
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    E con questo cosa vorresti dire?
    che di tutti gli indie che ho giocato (non molti, a dir la verità) questo mi è sembrato uno dei migliori. La maggior parte dei giochi tripla A non riescono a ricreare una buona atmosfera come alcuni indie, e questo ne è un esempio

  15. #180
    McCarthy1992
    Ospite
    Citazione <AffA> Visualizza Messaggio
    E' Blu dopo 20 minuti.

    Yay!
    Ma si chiama metro 2033.

Pag 12 di 34 PrimoPrimo ... 2910111213141522 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •