Avevo sentito parlare della cosidetta giustizia americana che favorisce i ricchi e tende a mandare le persone con meno soldi o con avvocati meno abili in prigione facilmente, ma non ci avevo fatto caso prima di leggere la pagina di Wikipedia su Lindsay Lohan. Premetto che non sapevo chi fosse, anche se avevo sentito del suo nome, ne' conoscevo il suo passato, ma sono rimasto alibito. Copio e incollo sotto la parte interessata:
Spoiler:
- Nel 26 maggio 2007 ha avuto un incidente con l'auto alla quale era alla guida, andando a finire contro un albero in Sunset Boulevard, a Los Angeles, senza danni fisici gravi per sé e per i due passeggeri in auto con lei. Pochi giorni dopo l'incidente ha iniziato una cura di 45 giorni in una clinica specializzata in disintossicazione da alcol e droga a Malibù, in California. In occasione dell'incidente la polizia le aveva riscontrato un tasso alcolemico nel sangue superiore a quanto consentito dalla legge californiana (0,8‰) e aveva rilevato tracce di cocaina nell'auto. Per questo motivo, al termine del ricovero in clinica è stata arrestata, ma ha ottenuto subito la libertà su cauzione. Da notare che nel gennaio 2007 aveva effettuato una prima cura di disintossicazione di circa un mese presso un'altra clinica. Sempre nel 2007 viene di nuovo arrestata a Santa Monica, nel sud della California, per avere guidato in stato di ebbrezza, e le viene rinvenuta della cocaina in tasca; l'attrice ha negato che potesse appartenerle.
- Il 24 agosto 2007, Lohan è stata condannata da un giudice californiano a scontare un giorno in carcere e 3 anni in libertà condizionata per possesso di droga e guida in stato di ebbrezza. Dovrà, inoltre, partecipare per 18 mesi ad un programma di rieducazione contro alcol e droghe poiché è già stata arrestata due volte in passato[17].
- Il 16 novembre 2007 Lohan viene nuovamente fermata e arrestata dalla polizia questa volta per guida in stato di ebbrezza, la ragazza è stata portata nel carcere di Los Angeles ma è stata rilasciata 84 minuti dopo. Il motivo del rilascio dalla prigione perché secondo le indagini la giovane attrice non avrebbe compiuto infrazioni di natura violenta[18].
- il 15 marzo 2009 viene spiccato un mandato di cattura a suo carico da parte della polizia di Beverly Hills per non aver partecipato con regolarità alle sedute di terapia antialcolismo. Il giorno dopo il mandato verrà revocato per "malinteso", come faranno sapere i legali della Lohan.
- Il 7 luglio 2010 è stata condannata a 90 giorni di carcere per violazione dei termini della libertà condizionale. Il giudice Marsha Revel ha ribadito che la Lohan non ha partecipato a 9 sedute del programma impostole in seguito alla precedente condanna per guida in stato d'ebbrezza e l'ha condannata a seguire un programma di riabilitazione per dipendenti da alcol e droghe nei tre mesi successivi alla detenzione. La Lohan ha iniziato a scontare la pena detentiva il 20 luglio nel carcere di Los Angeles, nel quale resterà tuttavia per soli 14 giorni[19][20].
- Il 25 settembre 2010 è stata liberata su cauzione dal carcere di Lynwood, dopo avervi trascorso una quindicina di ore: un giudice di Beverly Hills ne aveva ordinato l'arresto perché l'attrice è risultata positiva al test della droga, condannandola così a 30 giorni di reclusione. Tuttavia verso fine ottobre un giudice ha definitivamente deciso che la Lohan non dovrà trascorrere neanche un giorno in carcere[21]. Molto di rado la giustizia americana concede questo tipo di deroghe, mentre alla Lohan per ben tre volte sono stati riconosciuti significativi sconti.
- l 23 aprile 2011 viene condannata da un giudice di Los Angeles a 4 mesi di prigione e 480 ore di lavoro ai servizi sociali. La condanna è arrivata al termine del processo che la vedeva imputata per il furto, a Los Angeles, di una collana del valore di 2.500 dollari: in quel periodo, la Lohan era in libertà vigilata. In appello tuttavia i 4 mesi di carcere vengono convertiti dalla giudice Stephanie Sautner in 14 giorni di arresti domiciliari[22].
- Il 20 agosto 2011 la Lohan torna a confrontarsi con il sistema giudiziario americano, questa volta come vittima. La Lohan sporge denuncia verso il cantante Pitbull per averla citata nella canzone Give Me Everything, a suo avviso infangando il suo nome per fini commerciali. In risposta, il rapper la invita ai Video Music Awards del 28 agosto per chiarire la vicenda[23].
- Il 2 novembre 2011 la giudice Stephanie Sautner la condanna a 30 giorni di carcere per non aver adempiuto agli obblighi previsti dalla condanna relativa al furto di una collana, in particolare per aver disertato le ore di lavoro che avrebbe dovuto svolgere in una casa d'accoglienza per donne senzatetto[24]; di quei 30 giorni però ne sconterà solo una minima parte, per la precisione verrà rilasciata dopo 4 ore di detenzione a causa di un non meglio precisato "sovraffollamento delle carceri femminili"[25][26]. Questa sarà la quinta volta che alla Lohan vengono concessi significativi sconti sulla pena da espiare in carcere.
- Il 19 settembre 2012 investe un pedone con la sua Porsche Cayenne a Manhattan. Sarà arrestata e poi rilasciata con l'obbligo di comparire in tribunale per aver abbandonato la scena dell'incidente.Fortunatamente il pedone non ha riportato gravi lesioni.
- Il 1 dicembre 2012 viene fermata dalla polizia per aver colpito una donna con un pugno in pieno viso.
- La Lohan dovrebbe ritornare in tribunale per l'accusa di aver mentito alla polizia su un incidente stradale avvenuto a giugno, la Lohan è accusata per guida spericolata e per aver mentito alla polizia quando è andata a sbattere contro il posteriore di un camion. L'attrice potrebbe avere una condanna per 245 giorni di carcere se la corte giudica il suo comportamento come violazione[27][28]
- Il 18 marzo 2013 evita il carcere, patteggiato la pena (dovuta a guida spericolata, false informazioni e resistenza ad un ufficiale di polizia) con 90 giorni in una struttura riabilitativa. Viene inoltre condannata a 180 giorni di carcere per aver violato la libertà condizionata ottenuta dopo il furto di un gioiello avvenuto nel 2011. Tuttavia secondo il giudice l'attrice eviterà il carcere anche in questo caso se rispetterà i termini dell'accordo che tra le altre cose prevede 18 mesi di psicoterapia e un mese di servizio comunitario.
La mia domanda e', com'e' possibile che nonostante tutto non abbia mai scontato una pena decente per tutte le violazioni che ha compiuto?! Cioe' e' un pericolo pubblico accertato, ha violato diverse volte la liberta' vigilata che le era stata concessa e ha mantenuto le abitudini, ma non ha mai scontato una pena vera e propria. E' veramente cosi' favorevole la giustizia americana verso chi ha ingenti somme di denaro e fama?