un atterraggio sovietico sulla Luna hanno costretto gli Stati Uniti ad andare su Marte?
Secondo lo storico Crtistopher Riley dopo le prime missioni spaziali i sovietici continuarono con le missioni lunari, Valentina Tereskova non fu' solo la prima donna ad andare nello spazio, ma anche la prima donna a mettere piede sulla Luna con una tecnologia computerizzata migliore drispetto a quella degli americani, secondo Riley i sovietici probabilmente costruirono anche basi lunari. Il dottor Riley pensa che la risposta degi americani a tutto ciò sarebbe stata una missione su Marte:
"Certamente avevano nelle loro menti e nei loro tavoli da disegno e c'erano disegni di metodi per arrivare a Marte che potrebbero essere stati messi in atto in risposta ad un atterraggio sovietica sulla Luna ... La storia che seguì nei decenni successiva sarebbe stato completamente diverso. "
Marte è stato visto come un obiettivo legittimo per il programma spaziale degli Stati Uniti alla fine del 1960, almeno dai politici. Nel 1969, il vicepresidente Spiro Agnew aveva predetto che la NASA avrebbe mandato americani su Marte entro il 1980, che non sembra del tutto ridicolo considerando i progressi incredibili fatti nel decennio precedente
Questo è per chi è ancora convinto che il comunismo sia stato un sistema inferiore al capitalismo