Che hai ragione

? Escludendo il fatto che son tutte cose che un informatico, almeno a livello base, dovrebbe conoscere, hai perfettamente ragione.
Tuttavia io la penserei in un altro modo, che è il metodo che seguo attualmente: concentrarsi su una cosa che piace e diventare degli esperti, ancora meglio se è una nicchia. Anche se determinati campi, come cloud programming, cresceranno e diventeranno sempre più importanti in futuro mica automaticamente scompare ciò che esisteva prima

Io ad esempio son specializzato in programmazione a basso livello (principalmente compilatori, virtual machine, tutta questa bella roba insomma

). Anzi, a voler far bene il pignolo, ciò mi ha portato in una nicchia comunque richiesta e la cosa sta decisamente fruttando

Continuate pure a concentrarvi sulla programmazione web voi
(Il senso è: vero che ci son campi che nei prossimi anni aumenteranno di volume in maniera spropositata, ma questo non implica che gli altri scompaiano, anzi, permette di ridurne la competizione. Ha più senso concentrarsi e specializzarsi in ciò che piace (eccellendo, ergo avendo due palle cubiche, altrimenti non ha senso) piuttosto che dover per forza seguire il trend.)