Fight The Dragon
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 167

Discussione: Fight The Dragon

Cambio titolo
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02

Fight The Dragon

• In-Game Adventure Construction Kit - Create and share Adventures!
    • Over 100 hours of unique gameplay created by our community!
    • Action packed Hack-and-Slash Adventuring in your own creations
    • Female and Male versions of all of four classes
    • Local Drop-In Split-Screen Co-Op
    • Up to 4 player online Co-Op (cross platform)
    • LAN Server for local 4 player Co-Op
    • Intense Dragon Fights with special dragon loot
    • Full gamepad & Steam Big Picture support

Fight The Dragon è un Rpg Hack'n Slash dove i giocatori possono affrontare i dungeon creati da altri giocatori, oltre che creare i propri grazie all'ottimo, facile ed intuitivo editor di mondi.

Questo è il riassunto di quanto offre il gioco, ma posso dirvi che dietro una parvenza semplicistica si nasconde un mondo di opportunità.
    Scoperto per caso sbirciando negli early access di Steam, ho approfondito la ricerca ed ho deciso di scucire gli 11.99€ richiesti per acquistare il gioco. Dopo una rapida creazione del personaggio, mi immergo subito nel tutorial (giusto per capirci qualcosa) ma la testa è già rivolta all'editor ed alle relative possibilità.

Il gioco "base", di per se, è molto semplice, divertente ma a conti fatti senza infamia e senza lode.
    Ogni classe dispone di una abilità attiva (tasto dx del mouse), una passiva, e man mano che si livella si sbloccano altre abilità fino ad un massimo di 4. Si può rotolare per evadere il colpo del nemico, il salto tra piattaforme è automatico (se la differenza d'altezza lo consente), la gestione della telecamera (Tasti Q,E) un pò antipatica all'inizio ma pratica nel proseguio.
    Fermo restando che, volendo, si può giocare il tutorial, le avventure base "offerte" dagli sviluppatori", oltre che le centinaia (Eh si, perchè sebbene in EarlyAccess ci sono già oltre 1200 avventure pronte all'uso), ovviamente il cuore del gioco è l'editor, che ho subito esplorato.

Dico subito una cosa: Ero un pò prevenuto, perchè solitamente questa tipologia di giochi non offre un editor semplice da usare, occorre sempre smanettarci non poco prima di poter arrivare a creare qualcosa di decente, bhe per dirla alla Thorin ():

L'editor è FANTASTICO: Semplicissimo, ma profondo.
    Volete creare un ponte sospeso su di un fiume di lava? E' un attimo. Volete che ad un certo punto del passaggio di questo ponte scatti una trappola che fa poppare dei nemici sul vostro percorso? Non ci vuole nulla. E magari volete che il drop di questi nemici permetta il ritrovamento della chiave necessaria all'apertura di quella porta trovata nel precedente vicolo? E che ci vuole!

Alla "minecraft" maniera, potete personalizzare praticamente qualsiasi cosa, è veramente il caso di usare la frase trita e ritrita "l'unico limite è la fantasia", ma quello che lascia veramente a bocca aperta è la semplicità con cui potete fare queste operazioni.

Ho in pochi minuti creato una zona boscosa, tra la cui vegetazione si nasconde l'ingresso di un dungeon, presentato da un npc fantasma che con poche righe di conversazione descrive quel che stiamo per affrontare. Ho inserito pareti fittizie, il cui abbattimento da accesso a tesori nascosti, proseguendo si raggiunge un bivio, da una parte veniamo sbarrati da una porta che richiede una chiave, dall'altra scendiamo in una zona... non svelo altro, ma questo era per dirvi che da perfetto neofita e senza un minimo di conoscenza alcuna del software in questione ho creato ESATTAMENTE quel che avevo in mente!

Il gioco poi permette di valutare, una volta ultimate, le avventure degli altri giocatori, e sul sito ufficiale sono presenti classifiche dei migliori utenti e la possibilità quindi di vedersi pubblicizzata la propria avventura. Non solo, in futuro si potrà collegare i vari dungeon fino a formare una campagna vera e propria, insomma a mio avviso potremmo ritrovarci tra le mani il "minecraft degli H&S", personalmente pur avendoci giocato poco e complice il prezzo "basso" lo stra-consiglio

Registrato il
    10-02
    Giusto per buttare un esempio, oggi mi girava di far qualcosa di "nevoso":

Pronti-via, inizio a creare un boschetto intorno al punto di spawn del personaggi, incastonandolo in una corona d'alberi che fa intuire chiaramente al giocatore novizio la direzione da percorrere. Sulla destra si nota una cascata gelata, nelle cui profondità però l'acqua trova ugualmente la forza di scorrere come si evince dal fiume che taglia l'area iniziale per poi sparire nelle viscere della terra (nell'angolo in basso a sinistra). Si nota un nero cancello sbarrarci l'unica direzione di marcia possibile..

Ed in pochissimo tempo, ecco quel che avevo in testa prender forma.. oltre il cancello citato troviamo un cimitero (E tutti noi sappiamo che dove ci sono tombe ci sono scheletri/non morti pronti ad accoglierci ), la cascata iniziale si rivela in realtà esser una doppia cascata, i cui 2 punti di caduta dell'acqua confluiscono in un lago (che sarà dimora di...vedrete ) il cui superamento porterà ad una stranda (e da ultimare ) zona pianeggiante la cui strada palesemente costeggia la zona di spawn iniziale e sembra portare proprio verso la caratteristica cascata biforcuta sopra citata..

Magari non sarà ancora granchè, ma per esser la prima vera "avventura" creata con un minimo di cognizione dei mezzi a disposizione, non mi lamento, anche perchè credetemi risulta davvero facile ed intuitivo il tutto

Rinascita L'avatar di michele990
    Registrato il
    02-05
    Davvero niente male, appena posso lo piglio!

besser spät als nie L'avatar di outlier
    Registrato il
    01-13
    L'ho preso poco giorni dopo l'uscita su Steam. Non ho creato avventure degne di nota, mi divertivo di più a giocare quelle altrui.

È da un po' che non ci gioco, che tu sappia c'è ancora il drago da sconfiggere e sopratutto da qualche ricompensa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'è pure la possibilità di creare equip/classi/abilità eccetera?

Registrato il
    10-02
    Citazione michele990 Visualizza Messaggio
    Davvero niente male, appena posso lo piglio!
    Fai bene, mi ci sto divertendo un mondo
    Citazione outlier Visualizza Messaggio
    L'ho preso poco giorni dopo l'uscita su Steam. Non ho creato avventure degne di nota, mi divertivo di più a giocare quelle altrui.

È da un po' che non ci gioco, che tu sappia c'è ancora il drago da sconfiggere e sopratutto da qualche ricompensa?
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Praticamente lo giochi al contrario di come lo gioco io, il che è un bene perchè per questo tipo di giochi servono "artigiani" ed "avventurieri"
    Si il drago finale c'è sempre, anche perchè da il titolo al gioco, ma come ti dicevo sto costruendo ed ancora non l'ho sfidato quindi non so dirti!

Citazione alupo Visualizza Messaggio
    C'è pure la possibilità di creare equip/classi/abilità eccetera?
    Lo faranno sicuramente per quanto riguarda l'equip, hanno di recente implementato la personalizzazione (ancora parziale) dei mob e miniboss, praticamente puoi editare il nome, impostare un tier di difficoltà (Easy, normal, hard), impostare un atteggiamento (Offensivo, difensivo, patrol e relativo percorso) ed anche un evento alla morte (ad esempio uccidi uno zombies e spawna un verme che era al suo interno, oppure all'uccisione di un miniboss puoi droppar la chiave di una porta), mentre per le classila vedo difficile visto che comporta una serie di animazioni che ovviamente non puoi ricreare, molto più facile invece un discorso skill ma non ho letto nulla al riguarda, ma dovresti sottoporre l'idea perchè sarebbe interessantissima!

Ieri sera ho completato il dungeon, appena posso metto le foto :3

Registrato il
    10-02
    Le fotine promesse:

Come vedete, alla zona di spawn iniziale caratterizzata dalla cascata biforcuta e da cui si accedeva al cimitero ho continuato lo sviluppo fino a popolare il lago con il boss di Zona, un avamposto orchesco con tanto di miniera, che si vede meglio in questa foto:

e per concludere, dopo un piccolo pezzo di bosco, si sbuca alle spalle della citata cascata, con il combattimento finale nella roccaforte ghiacciata dei goblin che da accsso al boss finale, meglio apprezzabile nell'ultima foto:

Sinceramente, son soddisfattissimo sia degli strumenti messi a disposizione che della facilità registrata nel realizzare quanto avevo in mente. Ho fatto un paio di test della mappa per levigare qualche smussatura (una mia dimenticanza lasciava aperto un buco 2x2 per terra che faceva precipitare nel vuoto ), gestire meglio le trappole, l'ubicazione delle chest e la distanza tra alcuni mob, ma nel complesso son vicinissimo al pubblicarla!

Ozzy Osbourne
    Ospite
    Pare interessante, ma mi sa anche che resterà un gioco di nicchia.

Registrato il
    10-02
    Citazione Ozzy Osbourne Visualizza Messaggio
    Pare interessante, ma mi sa anche che resterà un gioco di nicchia.
    Questo sicuramente, e sai cosa penso? E' un bene.

Non stiamo parlando di un moba, dove in assenza di giocatori rischi di fare più attesa che game a causa dei match che non partono. E non stiamo nemmeno parlando di un mmorpg, dove il rimanere di nicchia ti impedisce un determinato sviluppo di nuovi contenuti, oltre che di limite nel cercar compagni per le sfide più grosse (sandbox o theme che siano).

Qui stiamo parlando di un H&S dove puoi creare il tuo mondo, condividerlo, e giocare ai mondi altrui. Punto.
    Non serve una community IMMENSA, serve un nutrito gruppo di appassionati, gente che man mano che crea e gioca acquista quell'esperienza tale da poter creare cose sempre più articolate, facendo proprie le idee altrui, intersecandole con le proprie, acquisendo capacità di creazione sempre maggiore. Ma una community troppo grande toglie respiro alle creazioni personali, buttata in mezzo ad altre 100.000 opere quanti credi riescano a giocar la tua? E se credi e nessuno gioca, davvero hai voglia di rimanere e creare ancora opere che tanto si perderanno nelle infinite creazioni degli altri 100.000 "architetti"?

Tra l'altro, tornando allo sviluppo, non serve chissà cosa per aumentare gli oggetti disponibili, cambiare la colorazione di un pixel o inserire un nuovo oggetto, di conseguenza il rimaner di nicchia non dovrebbe nè limitare nè impedire l'aggiornamento di un database, perchè di questo stiamo parlando, visto che i contenuti giocabili li creiamo NOI, non loro, dandogli ampio respiro per occuparsi della risoluzione di bug (tra l'altro complimenti, non ne ho trovato nemmeno mezzo finora) e l'introduzione di nuovi oggetti / colorazioni / modelli nel database della creazione.

Hai ragionissima, quindi, è un gioco di nicchia. Spero rimanga tale, sinceramente

A me interessa, il problema è che in questo periodo c'è una combo micidiale tra halloween-black friday-natale, non credo di poterlo prendere.

Registrato il
    10-02
    Citazione alupo Visualizza Messaggio
    A me interessa, il problema è che in questo periodo c'è una combo micidiale tra halloween-black friday-natale, non credo di poterlo prendere.
    Ci ci ci a chi lo dici, si prospetta un periodaccio per quanto riguarda il portafoglio
    Però posso dirti che vale, se "trovi" sta decina d'euro investili che non te ne penti

EDIT - Tornato a casa da lavoro e con un'oretta da perdere, perchè non dedicarsi ad una nuova avventura da pubblicare?

Un re tanto egoista regna su di un popolo ormai stanco d'esser vittima della sua incapacità, quando una nave giunta da chissà dove e comandata da una bestia porta con se promesse di libertà e vita migliore. Sotto questa nuova guida il popolo si ribella, uccidendo il proprio ex-re ma al tempo stesso cadendo vittima di una maledizione di non-morte eterna. Lo spirito del Re, resosi conto della pessima vita da lui condotta, decide di liberare il suo popolo da tale maledizione, ma per farlo non può che evocare di volta in volta coraggiosi avventurieri, per tentare di uccidere la bestia, ancora in vita, e sciogliere la maledizione della sua gente*.

Area vista dalla prospettiva di un isolotto, con tanto di nave ancorata al porto e castello in rovina in lontananza:

Lato opposto, con particolare del giardino esterno e torre di fine livello (Trovando la chiave giusta, magari...

Lato opposto, ben visibile la torre-biblioteca e l'area iniziale:

Anche questa volta, a parte un paio di difficoltà nel capire come piazzare i ponti senza concedere shortcut agli avventurieri, realizzato di getto senza alcun ripensamento dovuto a "azz questo non posso farlo".

Piccolo arricchimento: Devo dire che il lato H&S giocato con il pad ha un suo perchè, mi ricorda quasi DarkSouls nella sua gestione. Si può rotolare via dal nemico, ci si può parare, si possono utilizzare le trappole a proprio vantaggio, cambiare l'equip al volo (con tanto di limite di peso!) e la gestione delle pozze tra un checkpoint e l'altro (si perchè come i falò di DK al check recuperi la vita ) è fondamentale per il buon esito dell'avventura
    Personalmente, consiglierei questo gioco mouse&tastiera in fase di costruzione (con il pad ci si sposta di casella in casella...na vita!!!) e con il pad in esplorazione

* Si lo so, è pessimo. Ma che pretendete, mi serviva solo una scusa per infilare una nave e dei non-morti sull'isola
    Ultima modifica di Conte Wolfers; 25-10-2014 alle 16:38:28

Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione Conte Wolfers Visualizza Messaggio
    Questo sicuramente, e sai cosa penso? E' un bene.

Non stiamo parlando di un moba, dove in assenza di giocatori rischi di fare più attesa che game a causa dei match che non partono. E non stiamo nemmeno parlando di un mmorpg, dove il rimanere di nicchia ti impedisce un determinato sviluppo di nuovi contenuti, oltre che di limite nel cercar compagni per le sfide più grosse (sandbox o theme che siano).

Qui stiamo parlando di un H&S dove puoi creare il tuo mondo, condividerlo, e giocare ai mondi altrui. Punto.
    Non serve una community IMMENSA, serve un nutrito gruppo di appassionati, gente che man mano che crea e gioca acquista quell'esperienza tale da poter creare cose sempre più articolate, facendo proprie le idee altrui, intersecandole con le proprie, acquisendo capacità di creazione sempre maggiore. Ma una community troppo grande toglie respiro alle creazioni personali, buttata in mezzo ad altre 100.000 opere quanti credi riescano a giocar la tua? E se credi e nessuno gioca, davvero hai voglia di rimanere e creare ancora opere che tanto si perderanno nelle infinite creazioni degli altri 100.000 "architetti"?

Tra l'altro, tornando allo sviluppo, non serve chissà cosa per aumentare gli oggetti disponibili, cambiare la colorazione di un pixel o inserire un nuovo oggetto, di conseguenza il rimaner di nicchia non dovrebbe nè limitare nè impedire l'aggiornamento di un database, perchè di questo stiamo parlando, visto che i contenuti giocabili li creiamo NOI, non loro, dandogli ampio respiro per occuparsi della risoluzione di bug (tra l'altro complimenti, non ne ho trovato nemmeno mezzo finora) e l'introduzione di nuovi oggetti / colorazioni / modelli nel database della creazione.

Hai ragionissima, quindi, è un gioco di nicchia. Spero rimanga tale, sinceramente
    La tua logica mi ha fatto bagnare Conte Hai il mio voto nonchè una promessa di acquisto del gioco

Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    non sono "piccole" le due mappe che hai fatto? conta che non ho visto nessun gameplay... è che messe così mi sembrano roba da 10\15 minuti sicuramente mi sbaglio di parecchio.

c'è una dimensione massima per l'area della mappa?
    poi, non so se ho ben capito... si può giocare in singolo o in coop fino a 4 persone, giusto? eeeeeeee non mi sembra che sia così basato sull'equipaggiamento

Registrato il
    10-02
    Citazione Ozzy Osbourne Visualizza Messaggio
    La tua logica mi ha fatto bagnare Conte Hai il mio voto nonchè una promessa di acquisto del gioco
    Lol un voto per conte è un voto BEN speso

Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    non sono "piccole" le due mappe che hai fatto? conta che non ho visto nessun gameplay... è che messe così mi sembrano roba da 10\15 minuti sicuramente mi sbaglio di parecchio.

c'è una dimensione massima per l'area della mappa?
    poi, non so se ho ben capito... si può giocare in singolo o in coop fino a 4 persone, giusto? eeeeeeee non mi sembra che sia così basato sull'equipaggiamento
    Per rispondere alla tua prima domanda, userò le parole degli stessi sviluppatori, che puoi leggere se vai nella pagina di Steam del gioco:

"...Players can play single player, local split-screen couch co-op (2 players) or online multiplayer (4 players) to complete 10-15 minute adventures in a non-linear order, which allows players to jump in for a quick fix or play multiple adventures over longer play sessions..."

Ti spiego meglio:
    Tu puoi giocare o creare sostanzialmente 2 tipi di "gioco": Le AVVENTURE o le CAMPAGNE.

Le AVVENTURE sono mono-mappa, un pò come quella che mi hai visto postare. Hanno uno spawn iniziale, un'uscita finale, e non hai una dimensione massima di mappa per estensione, bensì un limite di "punti", ossia 7.000 punti a mappa.
    Ogni oggetto sul terreno "base" è un punto (con terreno-base intendo che un pixel alto 1pixel oppure un pixel alto 10pixel vale comunque un punto), un verme vale un punto, uno scheletro 5 punti, una porta piccola 2 punti o una scala a chiocciola 5 punti (Sto dando punti a caso, ma più o meno è così ). Va da se quindi che se creo una mappa "semplice", spoglia o con pochi nemici, l'estensione sul territorio è immensa prima di spender tutti i punti, ma ovviamente una mappa spoglia o semplice non la si gioca volentieri (o almeno io non la gioco volentieri ).

Proprio per tale motivo, le mie mappe ti sembrano particolarmente "raccolte": cerco di creare avventure che abbiano sempre 5.500/6.000+ punti, ben raccolte come superficie occupata ma ricche di particolari, trappole, vegetazione, npc, cerco insomma di creare un mondo vivo. Alcune mappe dei creatori più pigri sono tristissime perchè talmente vuote che non solo vedi il "vuoto" intorno all'area, ma addirittura non c'è nulla che ti impedisca di attraversarlo (e quindi morire ), io invece faccio in modo che montagne, cancelli, alberi e ghiacciai ti impediscano non solo di raggiungerlo (è il minimo), ma in alcuni casi anche di vederlo!

Le CAMPAGNE invece sono un insieme di avventure, finora ne ho affrontata solo una divise in 3 avventure (se ricordo bene, o forse eran 4), hai uno spawn iniziale ed un teleport finale che ti congiunge alla mappa successiva, ed ovviamente l'uscita finale è presente solo nell'ultima mappa. Non ne ho ancora creato, ma le regole dovrebbero essere identiche alle avventure-base (visto che dopotutto è di questo che son composte ).

Quindi dici bene, le avventure base ti impiegano dai 10 ai 20 minuti per esser completate (Ovviamente ci sono le eccezioni, magari ne becchi una talmente spoglia che vai dallo spawn all'exit in 3 minuti, oppure becchi il tizio maestro dei trabocchetti e prima di 30 minuti non ne riesci ad uscire fuori*), diciamo che te le giochi quando hai la classica mezzoretta da dedicare prima di uscire o, conoscendoti, di fare una gara su assetto-corsa , mentre se invece hai voglia di una sessioncina più lunga ed articolata ti dedichi ad una campagna, che invece può arrivare ben oltre l'ora di gioco, dipende appunto da com'è fatta

Per quanto riguarda l'equip, non ho afferrato il tuo dubbio, spiegami meglio

*A tal proposito, ne ho beccata una geniale: Sei in mezzo ad un campo verde, dallo spawn iniziale l'unica direzione possibile conduce ad un labirinto, fatto anch'esso di siepi verdi. Ciò fa si che ci si ritrova in mezzo al verde, con curve improvvise e vicoli ciechi. Nulla di che, penserete, peccato che sia TUTTO fatto di trabocchetti (bocche di fuoco dalle pareti, fumi velenosi dal pavimento, lame circolari svoltati gli angoli, con al max 15 nemici in totale ma TUTTI ranged, uscite che non si aprono se prima non si trova la giusta leva, porte inaccessibili se non si killa il nemico con la giusta chiave, balzi nel vuoto, barili da recuperare per poter far peso sulla piastrella che apre il passaggio x che conduce alla zona y che permette l'accesso all'area finale. Credetemi, tutto realizzato benissimo, ogni cosa si incastrava alla perfezione, un fottuto genio

Munchkin L'avatar di Borishnikov
    Registrato il
    11-02
    Mi stai mettendo una voglia addosso assurda Però devo resistere e aspettare che sia più completo, anche io sono un attimo stanco di questi EA infiniti.
    Giocando a: The Binding of Isaac Rebirth - Alien Rage - TinyKeep - Ni No Kuni
    Ultimo gioco finito: The Wolf Among Us @
    Giochi in sospeso: A Valley Without Wind - A Games of Dwarves - Monster Loves You
    ID Steam: Borishnikov
    ID PSN: Borishnikov88
    La mia collezione PC
    Anobii

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo