Salve, sono anni che non posto in questa sezione, spero di ricevere qualche parere

lo scorso luglio ho comprato una gtx 780 superclocked edition, e ho potuto osservare in diversi giochi un andamento altalenante delle prestazioni
ho provato molti giochi, e in generale la situazione è sempre la stessa: dopo una prima fase in cui si hanno 60 fps bloccati (uso il v sinc e gioco sempre a 1080p), ho diversi momenti in cui il framerate cala drasticamente, anche sotto la soglia del giocabile. Non importa che tipo di gioco (ho avuto queste esperienze su f1 2013, assassin's creed black flag, skyrim, tutti giochi diversi soprattutto come pesantezza sul sistema), mi ritrovo sempre questo problema.
Alcuni giochi come watch dogs sono addirittura ingiocabili, l'ultimo che ho provato, borderlands the pre sequel va perfettamente fino agli scontri, che possono farlo calare anche a 15fps...il problema è che dopo la fase concitata il frame rate rimane su livelli non buoni come quelli che si hanno quando si inizia la sessione.
Ho provato a cambiare settaggi in game, o dal pannello di geforce experience (il quale mi indica invece di aumentare i dettagli essendo la scheda grafica molto buona...) ma nessun guadagno effettivo.
Ora, quale potrebbe essere il problema? dubito possa essere la psu, altrimenti non riuscirei a fare sessioni di due ore e anche più, che possa avere un collo di bottiglia dalla cpu tale da far crollare le prestazioni così?
Posto la mia configurazione, spero possiate aiutarmi, è abbastanza ridicolo comprare una gpu del genere e non poter giocare come si deve
core i5 650 @3,20ghz
asus p7p55-m
12 gb ddr3 (2x4gb corsair+2x2gb kingston)
corsair cx750 80plus
samsung 840 evo 250gb