Metal Gear Rising Revengeance.
(
Sheeet... Non ho trovato l'immagine e non so se la frase sia giusta)
Partiamo dal presupposto che io ho acquistato questo gioco per pura curiosità, dopo aver visto i numerosi meme in giro e soprattutto dopo aver visto su youtube alcune cutscene. Conosco poco o nulla della saga di Metal Gear: anni fa ho giocato alla demo del primo capitolo allegata con la buona anima di GMC.
Non è che MGR sia perfetto... Anzi! La grafica non è questo granché: c'è poca varietà nei modelli dei nemici e nelle ambientazioni; gli effetti particellari (
eh?) per pioggia, polveri e luci sono piuttosto mediocri. Idem anche per l'aspetto ludico (
oh... qualcuno vuole fare il fighetto con i paroloni): alla fine e tutto un continuo squartare, le armi secondarie sono inutili, lo stealth è implementato male, alcuni nemici sono più difficili degli altri (
Mortacci dei Metal Gear Magilla Gorilla), la telecamera alcune volte va per i fatti suoi e così via.
Però... E dico però (
e metto anche un intanto alla faccia vostra) questo gioco mi ha conquistato ed entrato nella mia top ten che porterò al cospetto di Santo Pietro.
La storia ignorante e burina, piena di filosofia spicciola, meme ed esplosioni mi ha conquistato; perché è raccontata benissimo. Io giocavo fregandomi dei punteggi e della strategia solo per arrivare al filmato successivo o alla comunicazione radio successiva. I Platinium da come ho ben capito sono bravissimi nel raccontare storie senza prendersi troppo sul serio, ma senza manco cadere nel trash becero.
La colonna sonora e le ottime (sul piano narrativo) boss battle sono la ciliegina della torta.
Forse questo manca a molti dei titoli attuali: la capacità di raccontare bene una storia. Spesso ci sono titoli che vogliono fare i seri, i complessi, i profondi ma poi non ci riescono e cadono nel trash o nella inutile complessità.
Ora mi vengono in mente Far Cry II (
Vergogna mondo!); Far Cry III (
La trama capita solo dallo sviluppatore); Assassin's Creed II (
Oh... Il Rinascimento... Oh... I Templari... Oh... Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città; poi alla fine gonfi di botte il Papa); Fallout 3 (Bethesda un giorno berrò il vostro sangue) e così via.
Consiglio questo gioco a chi la pensa come me sui videogiochi. Devono essere svago, devono raccontare belle storie e devono essere giocati senza seghe mentali.
Ah... Dimenticavo i due DLCs.
Mediocre quello di Sam: un livello bonus senza niente di nuovo, l'incantesimo narrativo si è leggermente incrinato e le boss battle sono bruttine.
Carino quello di Blade Wolf: il tentativo di fare qualcosa di nuovo privilegiando lo stealth; una boss battle carina, anche se troppo facile; una buona narrazione focalizzata sul culo di Mistral.