Il fatto è che devi un po' vedere quali sono le tue preferenze, se avessi già scelto il sistema operativo era più facile consigliarti, ma un iPhone ed un telefono Android sono molto differenti. Poi perchè non hai preso in considerazione anche un Windows phone?
Io ho un iPhone, ma non voglio essere di parte, perciò ti dico:
- Se ti piace il "sistema Apple" prendi iPhone (per sistema Apple intendo tutto ciò che gli gira intorno come Apple Care, OS X, iTunes, il fatto di avere un sistema ottimizzato per il device sul quale è installato e soprattutto un lungo supporto per gli aggiornamenti);
- Se gradisci l'apertura di Android (il poter condividere qualsiasi cosa da qualsiasi app, poter installare anche app scaricate fuori dallo store), la possibilità di poter cambiare rom e personalizzare il sistema con widget ed icone, allora prendi uno smartphone Android,
ma non Samsung, a meno che tu non voglia un Galaxy Note che sono gli unici device che gli sono usciti decenti. Piuttosto informati riguardo ai modelli Nexus, LG e Motorola;
- Sugli smartphone Windows non sono molto ferrato, ma sento molta gente parlarne molto bene, il sistema si sta evolvendo a buona velocità ed hanno quasi sopperito a tutte le lacune che aveva rispetto ad iOS ed Android. Anche il parco app ora come ora, seppur evidentemente inferiore, gode delle proprie versioni delle app più famose ed utilizzate. Anche questo è un sistema integrato un po' come iOS, ma
credo che sia un poco più "libero".
Spero di averti aiutato un po' e ricordati che comunque per richieste di questo tipo c'è sempre questo thread http://www.gamesvillage.it/forum/sho...per-ogni-tasca oppure prova a chiedere nei thread dei vari sistemi così da avere consigli da chi effettivamente li possiede
iOS
Android
Windows Phone