Eh, ma qua hai una soluzione e mezza: la soluzione intera è rifarti un personaggio da capo. In Wasteland 2 avrò ricominciato tre volte prima di capire come costruire i quattro personaggi principali in modo che non mi aprissero al primo combattimento

La soluzione a metà è "fai combattere gli altri". E sì, perché in GDR con un party da 6, puoi benissimo failare il tuo main character e stra-vincere anche usando solo gli altri cinque.
Inoltre...eddai

Mago --> incantesimi --> potenza incantesimi --> attributo intelligenza. Guerriero --> armi --> fai danno melee --> potenzia forza (o dex, in base alle armi) e costituzione.
Cioè, concessa la possibilità di sbagliare...si ricomincia quando vedi che hai un pg di schifo.
Il problema si presenta se ricominci e di nuovo fai lo stesso sbaglio

Allora là è solo colpa del giocatore.
Io il tuo discorso l'ho capito, eh, per carità; ma l'avevo capito dall'inizio. Non mi ci trovo col fatto che, quando mi hai chiesto di Wasteland 2, sembrava tu stravedessi per i GDR
Dal canto mio, quando hai detto "preferisco i giochi dove vinci usando la tua skill" pensavo non ti riferissi minimamente a Xcom, dove puoi dire tutto quello che ti pare ma rimane pur sempre un gioco basato sulla probabilità. E probabilità "cheattata", perché io feci un sacco di prove di savescumming e tutto andava SEMPRE come aveva deciso il gioco, eh. Per dirti, se in un turno il mio soldato X subiva 5 danni e moriva, savescummando dieci volte quel soldato X subiva SEMPRE 5 danni e moriva SEMPRE

Quindi non so manco se si possa chiamare probabilità xd Per far andare le cose diversamente, dovevo fare tipo "operazioni" astruse e confondere la CPU

Ma vabbè, non mi piaceva giocar così, volevo solo sapere come funzionava il gioco. E infatti su sei volte circa l'ho finito due xd
Detto questo, riprendendo il discorso di skill, pensavo ti riferissi a giochi dove *veramente* conta la tua skill, ovvero spostarti al momento giusto e colpire al momento giusto e mirare nel posto giusto, tutto in tempo reale.
Sicuramente ogni genere ha la sua skill, e i tattici idem, hanno la loro; e nonostante io ami i tattici, non riesco a farmi andare giù le probabilità: un po' perché ci rimetto sempre, essendo la persona più sfortunata di sempre (no dico: ricompro l'Xbox (la prima) per continuare a giocare SF 3rd Strike (Anniversary) che non era retrocompatibile con la 360, e UN giorno dopo annunciano la retrocompatibilità; no dico: compro Sleeping Dogs per PS3, e DUE giorni dopo lo annunciano nel Plus (ed ero abbonato al plus); e la lista continua ._. ).
Ma vabbè, qua si esula dal discorso principale. Però mi dispiace...

Cioè, ti sei fatto male il pg, può capitare (il re dei fessi...

), ma o ti arrangi con quello che hai (e in certi gdr è abbastanza

), o abbassi la difficoltà (

) o ricominci forte dell'esperienza negativa.
Poi oh, anch'io in Torment avevo un guerriero che non faceva niente e tutti mi han detto che il Nameless One guerriero si fa l'Undersigil in solo...eppure l'ho comunque finito

E l'unico combattimento (un boss) che mi diede problemi era perché non mi ero buffato