Disclaimer: è una di quelle cose che non volete cercare su Google/Wikipedia se siete soggetti sensibili.
Qualcuno del forum ha la fortuna di avere in dote questi magnifici esemplari di cicatrici? E' da 4-5 anni che ne ho una sulla spalla destra, per anni ho creduto fosse una semplice cisti o una cosa del genere, ma un paio d'anni fa un dermatologo si è improvvisamente insospettito e ha ordinato una biopsia per capirne la natura (temeva qualcos'altro). Il chirurgo mi ha quindi fatto la classica mini-incisione su di essa e... risultato? La cisti era "solo" una cicatrice cheloide, bene... neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo che da allora le sue dimensioni si sono triplicate creandomi di fatto un mostro deforme sulla spalla. Una specie di quarta piramide di Giza dal colore rosaceo brillante.
Essendo un mero problema estetico ci sono ovviamente mali peggiori nella vita, ma come potrete immaginare ho detto presto addio a mare, laghi e/o piscina, ma anche a semplici magliette senza maniche e t-shirt più attillate. Ma in fondo no problem, puoi vivere tranquillamente senza. E' curioso però come siano molto frequenti tra i popoli di pelle nera/carnagione scura e io sia biondo con pelle e occhi chiari. Saranno all'opera i geni degli antenati africo-asiatici, lol.
Ma la cosa più inquietante è che se provi ad eliminarli si auto-rigenerano ricrescendo in breve tempo più grandi di prima. Sono una specie di cicatrici villain senzienti. Quindi se è vero che a oggi non esistono cure, qualcuno di voi è riuscito quantomeno a ridurre 'sti cheloidi di dimensioni?