Alpha e Omega
Premesso che non sono uno0 di quelli che ha seguito ogni singola scoreggina, ogni singolo benchmark e non ho contato i microsecondi di differenza in avvio: quel che mi piace di w10 è che unisce i pregi che windows 8 portava sotto il cofano ad alcuni aspetti dashboard di 7 (che trovavo -e trovo- meglio di 8)ed aggiunge altre cose ancora come Cortana.
Quindi per rispondere alla tua domanda: non credo che sarà tanto più leggero di un windows 8, penso che siamo lì tecnicamente parlando.
Ragazzi, calma e sangue freddo.
Windows insider non centra NIENTE con la vostra licenza di Windows che già avete, che sia 7,8, xp o windows 98. Insider è il programma di microsoft per provare (e cominciare a programmare) le beta di windows 10, con nessuna licenza particolare. Per le versioni passate di windows, una volta che il software andava in produzione queste copie venivano disattivate.
Ora invece Microsoft ha annunciato che NON verranno disattivate, ma verranno passate ad una versione normale di Windows 10.
Quindi, hai windows 32 bit e vuoi la 64? Benissimo. Iscriviti adesso al programma Insider (non servono carte di credito o astronavi, basta il vostro indirizzo email) e magari scaricati già da ora la ISO della 64 bit.
Il 29 luglio ti fai un bel format (sì, ti [ci] tocca) ed installi la versione preview che poi passerai ad un Windows normale.