Ho bisogno di aggiornamenti. Grazie.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Ho bisogno di aggiornamenti. Grazie.

Cambio titolo
    Viola L'avatar di Ippolita
    Registrato il
    11-05

Ho bisogno di aggiornamenti. Grazie.

Ciao.
    Ricompaio dopo un paio di anni perché son stata in crisi coi j-rpg. Continuano a piacermi molto, ma gli ultimi che ho terminato non mi si confacevano. Ad esempio: i 2 FFXIII troppo movimentati, anche se fattibili, gli Atelier (malgrado abbia acquistato Meruru e Ayesha) mi vanno stretti per via della gestionalità e la insipienza dei dialoghi ai fini della trama, Eternal Sonata richiede un'eccessiva abilità e prontezza per le mie capacità ma soprattutto la voglia di applicarmi che mi ha suscitato.

E' uscito qualche j-rpg di stampo molto "classico" negli ultimi 2/3 anni?
    Le mie console: Wii (ma non la uso per via delle pile, una vera noia), PS3 e Psp. Anche il pc, volendo, purché non abbisogni di mostruose caratteristiche.

Per chiarire: gli ultimi giochi che ho adorato sono gli SMT per ps2, i Persona 3 e 4 un po' meno ma sicuramente prenderò il 5, e i Legend of Heroes per psp. Da quel che ho appurato sinora, sono parecchio negata per i tattici. Ho anche Tales of Grace F, ma lo devo inaugurare. Mi sembra troppo dinamico il bs, se somiglia a quello di Eternia.

Grazie mille.
    It shall be engraved upon your soul!
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

Great Gami Gami Devil

Utente L'avatar di Louis Cyphre
    Registrato il
    05-15
    Brave Story New Traveler per PSP. Classicissimo e semplicissimo.
    "Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."

Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Citazione Ippolita Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ricompaio dopo un paio di anni perché son stata in crisi coi j-rpg. Continuano a piacermi molto, ma gli ultimi che ho terminato non mi si confacevano. Ad esempio: i 2 FFXIII troppo movimentati, anche se fattibili, gli Atelier (malgrado abbia acquistato Meruru e Ayesha) mi vanno stretti per via della gestionalità e la insipienza dei dialoghi ai fini della trama, Eternal Sonata richiede un'eccessiva abilità e prontezza per le mie capacità ma soprattutto la voglia di applicarmi che mi ha suscitato.

E' uscito qualche j-rpg di stampo molto "classico" negli ultimi 2/3 anni?
    Le mie console: Wii (ma non la uso per via delle pile, una vera noia), PS3 e Psp. Anche il pc, volendo, purché non abbisogni di mostruose caratteristiche.

Per chiarire: gli ultimi giochi che ho adorato sono gli SMT per ps2, i Persona 3 e 4 un po' meno ma sicuramente prenderò il 5, e i Legend of Heroes per psp. Da quel che ho appurato sinora, sono parecchio negata per i tattici. Ho anche Tales of Grace F, ma lo devo inaugurare. Mi sembra troppo dinamico il bs, se somiglia a quello di Eternia.

Grazie mille.
    Potresti anche considerare di farti una PS Vita (o una Playstation TV, che tirano dietro a 40€ su amazon), è strapieno, ma davvero tanto, di jrpg
    così ti fai Persona 4 Golden.

Registrato il
    05-15
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    Potresti anche considerare di farti una PS Vita (o una Playstation TV, che tirano dietro a 40€ su amazon), è strapieno, ma davvero tanto, di jrpg
    così ti fai Persona 4 Golden.
    Come allontanare definitivamente una persona dagli jRPG. Specialmente quando ha detto che Persona 3 e 4 la attirano molto di meno rispetto ai titoli main saga.
    "Behold the supreme power of darkness, created by none other than the Great Will himself."

Registrato il
    11-05
    Per carità, dei Persona 3 e 4 bastano e avanzano le versioni lisce che ho terminato. Non intendo esprimere giudizi di sorta, ma la qualità dei dialoghi andava oltre, troppo spesso, la mia sopportazione.
    Dimenticavo Ar Tonelico: Qoga. Rientra nelle mie capacità.

Per recapitolare: non mi spaventa l'impegno tattico, nemmeno la dedizione (ho passato un sacco di ore su Lucifer's Call e Digital Devil Saga, per dire). Non sopporto le difficoltà quando non mi pare ne valga la pena (troppi personaggi stupidi, troppi dialoghi cretini, una trama insipiente).

Un'altra cosa: dal momento che dovrebbe uscire l'ultimo, agognatissimo lavoro di Ueda, immagino che dovrò procurarmi una ps4. Ma per ora sono senza^^
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

Great Gami Gami Devil

Registrato il
    05-15
    Citazione Ippolita Visualizza Messaggio
    Per carità, dei Persona 3 e 4 bastano e avanzano le versioni lisce che ho terminato. Non intendo esprimere giudizi di sorta, ma la qualità dei dialoghi andava oltre, troppo spesso, la mia sopportazione.
    Dimenticavo Ar Tonelico: Qoga. Rientra nelle mie capacità.

Per recapitolare: non mi spaventa l'impegno tattico, nemmeno la dedizione (ho passato un sacco di ore su Lucifer's Call e Digital Devil Saga, per dire). Non sopporto le difficoltà quando non mi pare ne valga la pena (troppi personaggi stupidi, troppi dialoghi cretini, una trama insipiente).

Un'altra cosa: dal momento che dovrebbe uscire l'ultimo, agognatissimo lavoro di Ueda, immagino che dovrò procurarmi una ps4. Ma per ora sono senza^^
    Sposami *_*

Scherzi a parte... Ho dato un'altra occhiata alla mia libreria PSP e PC, essendo gli unici settori dove posso aiutarti in maniera precisa, possedendole. Elenco solo quelli senza troppe pretese, ma comunque godibili in maniera più o meno personale:

PSP (quasi tutti import, segno quelli usciti in Europa con un asterisco dopo il nome):

-Brave Story New Traveler
    -Generation of Chaos: Pandora's Reflection. È un tattico moooooolto blando di difficoltà praticamente assente, storia caruccia senza troppe pretese
    -FFIV Complete Collection *
    -Persona *
    -Persona 2 Innocent Sin (mooolto più vicino alla Megaten Standard e con meno boiate) * (non ricordo però se sia uscito retail o solo DD)
    -PoPoLoCrois *
    -Valkyrie Profile: Lenneth
    -Hexyz Force
    -Mystic Chronicles
    -End of Serenity

Nota: dalla firma, PoPoLoCrois e VP li hai già giocati, ma li elenco per completezza

PC:
    -Grandia II (aspetta la release su Steam di prossima uscita, è un gioco del 2011, gira anche su un macinacaffè)
    -Anachronox
    -Breath of Death VII/Cthulhu saves the World (è una "combo" di jRPG da parte dello stesso sviluppatore, stile old school e molto parodistico, ma senza cadere nel volgare)
    -Evoland
    -Gurumin: A Monstrous Adventure (sta anche su PSP, a te scegliere dove prenderlo)
    -Legionwood (Free to Play, fatto con RPG Maker, ma veramente un gioco con i controca**i ed un ottimo sistema di sviluppo dei personaggi)
    -Legionwood 2: Rise of the Eternal's Realm (sequel di quello sopra, disponibile su Steam a... 10 € o giù di lì, credo)

Deviando un po' verso l'action leggero, aggiungo Dust: An Elysian Tail e Valdis Story, più tendenti al Metroidvania con elementi RPG. Aggiungo per completezza (con l'eccezione di Origin, sono sia su PSP che su PC), i vari Ys, ma son Action piuttosto "tosti". Se vuoi giocarli, data la tua poca dimestichzza col genere, ti consiglio di non giocarli a Easy o Normal.

Poi bon, su PSP o PS3 hai tutta la libreria PS1 o quasi a disposizione che non sto ad elencare.

Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Beh siccome a breve uscirà Trails in the Sky Second Chapter (PSP e Steam), perché non giocare al primo nel frattempo?
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

Registrato il
    05-15
    Citazione Serge91 Visualizza Messaggio
    Beh siccome a breve uscirà Trails in the Sky Second Chapter (PSP e Steam), perché non giocare al primo nel frattempo?
    Credo l'abbia già giocato, afferma di aver giocato i TLoH per PSP, credo includa anche Sora no Kiseki FC. Se invece no, sarebbe un'ottima idea, per andare sul sicuro (non conoscendo le specifiche hardware del suo PC) in versione PSP.

EDIT: Aggiungo anche Lunar Silver Star Story. Adesso non so se ci sia la versione PS1 sul PSN, in caso che prenda quella (a parer mio la migliore), altrimenti può prendere tranquillamente quella PSP, è niente male nonostante alcune piccole libertà stilistiche e ludiche.

Cavolo bollito con aceto L'avatar di Clealis
    Registrato il
    08-10
    Vorrei far notare che ha Graces F e non lo sta giocando. Onestamente non posso dirti altro che ficcare subito dentro il disco nella PS3 e iniziare a giocarci tipo adesso, subito.

Registrato il
    05-15
    Citazione Clealis Visualizza Messaggio
    Vorrei far notare che ha Graces F e non lo sta giocando. Onestamente non posso dirti altro che ficcare subito dentro il disco nella PS3 e iniziare a giocarci tipo adesso, subito.
    Si, ma se ha problemi ad adattarsi al BS di Eternal Sonata (infinitamente più semplice rispetto a ToG F), non vedo il senso di consigliarle di giocarlo. Certo, lo prende, ci fa la mano e lo gioca,ma è chiaro che per "rientrare" vuole prima qualcosa di più blando.

Cavolo bollito con aceto L'avatar di Clealis
    Registrato il
    08-10
    Citazione Louis Cyphre Visualizza Messaggio
    Si, ma se ha problemi ad adattarsi al BS di Eternal Sonata (infinitamente più semplice rispetto a ToG F), non vedo il senso di consigliarle di giocarlo. Certo, lo prende, ci fa la mano e lo gioca,ma è chiaro che per "rientrare" vuole prima qualcosa di più blando.
    Balle, il bs di Eternal Sonata diventa sempre più frenetico man mano che avanzi nella storia e la barra del tempo per compiere le azioni si svuota sempre più velocemente, anzi anche troppo velocemente verso la fine. Graces ci devi mettere un minimo di impegno all'inizio perché il ritmo è subito alto ma è pienamente accessibile anche se uno è a digiuno, se si è giocato titoli come Sonata in passato, in più da soddisfazioni ed è una fottutissima droga. Fai una prova almeno che non costa nulla.

Registrato il
    05-15
    Citazione Clealis Visualizza Messaggio
    Balle, il bs di Eternal Sonata diventa sempre più frenetico man mano che avanzi nella storia e la barra del tempo per compiere le azioni si svuota sempre più velocemente, anzi anche troppo velocemente verso la fine. Graces ci devi mettere un minimo di impegno all'inizio perché il ritmo è subito alto ma è pienamente accessibile anche se uno è a digiuno, se si è giocato titoli come Sonata in passato, in più da soddisfazioni ed è una fottutissima droga. Fai una prova almeno che non costa nulla.
    Ma balle un par di balle, lol. Ho giocato e finito Eternal Sonata (che belli i tempi delle superiori, quando potevo scroccare le console ed i giochi ai compagni di classe...) e non ho riscontrato nessun problema riguardo a quanto evidenziato. Verissimo che il tempo diminuisce, ma è sempre più che abbondante per fare qualsiasi cosa venga in mente.

Poi oh, sarà che gli anni a Stepmania, DJ MAX e Project Diva mi han reso una bestia inumana nel muovere le dita, boh.

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Ciao Ippolita, bentornata! Ricordando un po' i tuoi gusti, mi permetto qualche suggerimento sparso.

Sul fronte Gust, team che mi pare incontrare il tuo favore, tieni presente che i tre Atelier della saga di Dusk (Ayesha, Escha & Logy e Shallie) hanno un'enfasi molto minore sui limiti temporali rispetto agli Arland, arrivando con Shallie ad eliminare del tutto quel fattore. Inoltre l'ambientazione, col suo mix di slice of life e atmosfere malinconiche, ha un certo fascino ed imho riesce a far passare in secondo piano delle vicende di per sé abbastanza minimali. I sistemi di combattimento riprendono i tratti positivi di AI3 e dei Mana Khemia, il character design di Hidari con la sua eleganza è imho al top della serie e le colonne sonore sanno farsi valere.

Riguardo agli Ar, Qoga (non ricordo se l'avevi giocato) è un po' diverso dai precedenti Tonelico per via del sistema di combattimento action (niente di frenetico o complesso, non temere) e del maggior peso dell'elemento fanservice, anche se resta un titolo potenzialmente gradevole nell'ottica del completamento della trilogia. Molto più riuscito Ar nosurge, ambientato nello stesso universo dei Tonelico ma basato su una nuova vicenda che ha le sue radici nel mai tradotto Ciel nosurge, il che costringe a leggersi un riassunto online prima di affrontare il titolo. Se si passa sopra a queste problematiche, ai valori di produzione minimali e ad eventi opzionali un po' frivoli che stupiscono per la lunghezza e la quantità, però, si trova un intreccio sci-fi molto particolare e dotato di un uso intelligente della rottura della quarta parete, oltre che di vari agganci tematici e narrativi ai Tonelico (specie all'1) e ad una colonna sonora davvero memorabile, anche grazie al contributo della compianta Vitalevna.

Nonostante le problematiche che stai vivendo rispetto al filone action-jrpg, fossi in te darei una possibilità a Tales of Graces f dato che è già in tuo possesso, senza contare come sia sempre presente la possibilità di scalare il livello di sfida verso il basso in modo da evitare tensioni particolari (i livelli più ostici si sbloccano solo combattendo a oltranza alle difficoltà più alte, per altro). Giocato in quel modo il sistema di combattimento perde certamente fascino, ma può darsi che con questo approccio tu riprenda gradualmente la mano con i battle system action, e Graces f imho è fra i jrpg più riusciti a livello ludico in ambito PS3.

Sul fronte Legend of Heroes, se non hai già giocato Trails in the Sky FC il consiglio è di dargli una chance il prima possibile, dato che credo rispecchi molto bene ciò che cerchi in questa fase. Si tratta del primo episodio di una lunga saga (Trails\Kiseki) sviluppata in modo molto più coeso rispetto ai tre LoH della trilogia di Gagharv, il che fa di FC una sorta di introduzione con una forte enfasi sulla quotidianità della vita dei personaggi, sulle interazioni con i NPC minori e sulla graduale costruzione di un’ambientazione ricca di fascino e di dettagli. L’intreccio continua direttamente in Trails in the Sky SC, in uscita su PSP e PC nei prossimi mesi, per poi spostarsi in un’altra nazione dello stesso continente con Trails of Cold Steel, previsto per ottobre su PS3 e Vita.

Ci sarebbero un'infinità di altri titoli di cui discutere ma, visto il contesto, tanto vale fermarsi a questi per ora.
    Ultima modifica di Magnvs; 27-06-2015 alle 04:02:12

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Registrato il
    11-05
    Di Eternal Sonata (che per altro ho finito al 100%) mi sconvolse più che altro il dover associare ad un'azione un pulsante e cogliere l'attimo per premerlo (difesa, oggetti curativi e così via). Per non parlare della "legnosità" delle inquadrature (spesso nemmeno si vedeva il nemico da colpire).

Adesso sto cercando di ottenere un finale migliore per Atelier Totori, perché l'aver preso il bad ending alla prima giocata proprio a causa del tempo, segnò l'inizio della crisi. La cosa più dura è sopravvivere alle conversazioni. E quel maledetto calendario che scorre implacabilmente e non mi permette di esplorare a fondo la mappa come vorrei. Forse potrei, ma non capisco come e lo trovo frustrante.

Grazie per avermi ricordato Trails in the Sky, perché ho adorato la trilogia di Gagharv. Me lo procurerò a breve.
    Magari anche Ar Nosurge (nemmeno sapevo fosse uscito). Qoga era alla mia portata, anzi, il bs mi divertiva anche parecchio.

E grazie anche per tutti gli altri consigli: non ne conosco mezzo e magari mi informo^^

Per quel che riguarda i Tales, qualche anno fa giocai ad Eternia su psp. Non mi fece impazzire ma me la cavai dignitosamente. Il bs di Grace f è simile?
    Ho finito pure molte vecchie glorie della ps1, anche Persona 2: IS. Eternal Punishment si trova sotto qualche forma? Ho lasciato spenta la ps3 per tanto tempo e potrei aver perso qualcosa.

Potrei farmi prestare Lightning returns e Ni No Kuni. Che dite?
    Divine Assault!
    Nibelung Valesti!

Great Gami Gami Devil

Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    L'unico avvertimento che ti do su Trails è quello di avere pazienza. All'inizio la trama sembra lenta, banale e piena di scene inutile slice of life. Ma è solo apparenza se sai aspettare fino al secondo capitolo di gioco. È un vero capolavoro che purtroppo non ha il successo che merita proprio per questo problema.
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo