Azathoth col punto
Di contro io gli ho sempre criticato (e so che solleverò il solito polverone, ma visto che ci stiamo tutti annoiando scanniamoci allegramente come se fosse il 2012!) che non sono riusciti a modularizzare bene la MQ e l'esplorazione, la MQ presa a sé è molto molto povera e si espande molto solo grazie all'esplorazione che aggiunge, che attacca "moduli" di storia man mano che esplori, togliendo quindi al giocatore la libertà di esplorare in santa pace come e quando vuole.
Cioé se non esplori al finale ci arrivi lo stesso ma ti perdi pezzi importanti che avresti potuto aggiungere alla tua storia (i Misfits, i Remnants e così via per dire gli esempi che mi vengono in mente) e personalmente parlando per me questo non va bene.
Per come la vedo io esplorazione e sidequests dovrebbero correre parallele alla MQ, accompagnarla, intrecciarsi a volte ma rimanendo comunque due realtà ben distinte, in NV questo non succede, troppo spesso si uniscono amalgamandosi e si separano ed è facile perdersi un blocco di storia, dando una sensazione di urgenza, di "devo farlo volente o nolente se non voglio perdermi questo pezzo" che non va bene
Sostanzialmente perché avrà l'ambientazione post apocalittica del 3 con un personaggio che parla (che palle avere l'avatar muto) e una componente shooting migliore (che nel 3, un pò meno in NV, è molto legnosa)