[116] [Collezioni PC] Discussioni - E se poi te ne penti? - Pag 17
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 17 di 35 PrimoPrimo ... 71415161718192027 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 241 a 255 di 520

Discussione: [116] [Collezioni PC] Discussioni - E se poi te ne penti?

Cambio titolo
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Citazione fenix576 Visualizza Messaggio
    Ieri ho comprato e finito The Vanishing of Ethan Carter. L'ho giocato tutto di fila con una piccola pausa per cenare. A parte la grafica stupenda, mi aspettavo un gioco leggermente più longevo. Dicevano che poteva durare dalle 5 alle 10 ore, ma a me è durato 4 e spesso mi perdevo ad ammirare i paesaggi
    A voi è piaciuto?
    10 ore? Nah! 4+ è il tempo giusto la prima volta, tra il non sapere bene dove andare e il perdersi a guardare il panorama. Rushando e sapendo già tutto si riesce a finire al 100% in un'ora e mezza circa.

Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Per la prima volta ho risolto l'enigma della combinazione sonora di joshua senza guardare la soluzione, in runaway a road adventure. Mi son messo con carta e penna a segnarmi tutti gli schemini Di solito pensavo solo ad andare avanti quando c'erano ste cose, invece è stato stimolante provarci
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Utente
    Registrato il
    12-09
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Per la prima volta ho risolto l'enigma della combinazione sonora di joshua senza guardare la soluzione, in runaway a road adventure. Mi son messo con carta e penna a segnarmi tutti gli schemini Di solito pensavo solo ad andare avanti quando c'erano ste cose, invece è stato stimolante provarci
    Sei pronto per SpaceChem...

Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Citazione Trumtatta Visualizza Messaggio
    Sei pronto per SpaceChem...
    Qualcosa di più semplice per favore
    nobody47: Comunque seriamente io darei un riconoscimento/premio a quelli di Valve, hanno trovato un modo di far pagare il doppio un gioco e al contempo creare il desiderio di avere quel gioco al doppio del prezzo

Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio

Dynamite Crippler
    Ospite
    In qualche punto della timeline di MGS tra Peace Walker e il primo Metal Gear l'eroe tragico di MGS3, Big Boss, è diventato un villain. L'abbiamo visto formare la sua prima unità di mercenari, i Militaires Sans Frontières, in Peace Walker (Portable Ops non è canon lol), ma da qui a diventare un criminale ce ne passa. Oggi, finalmente, l'ultimo capitolo della serie si presenta come il collegamento finale tra la saga di Big Boss e quella di Solid Snake. V has come to.

Come già comprensibile dall'incipit MGSV ci vede ancora una volta nei panni di Venom Snake (il nuovo soprannome di Big Boss), che dopo gli eventi di Ground Zeroes (che non spoilererò per chi deve ancora giocarlo) si ritrova in Afghanistan all'inseguimento di Cipher, un gruppo di persone legate strettamente agli eventi di GZ. Ad assisterlo in questo inseguimento torna il co-leader dei mercenari di BB, "Kaz" Miller, nonchè l'ex-rivale Revolver Ocelot. Altri compagni andranno poi ad affollare le file dei Diamond Dogs, il nuovo gruppo di mercenari di Venom. La caccia per Cipher porterà Big Boss ad affrontare Skullface, un uomo dal viso devastato che sembra conoscere Snake. E c'è anche... no, beh, non lo dico per non spoilerare, ma potete immaginarlo. Hint: è quello che c'è in tutti i capitoli della serie. Long story short, per rintracciare Cipher il giocatore dovrà affrontare una serie di contratti assegnati ai Diamond Dogs che, secondo Kaz, porteranno Venom più vicino a Cipher.
    Prima di parlare di cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto, al solito, una rapida occhiata a grafica e sonoro. A livello visivo il gioco non fa esattamente gridare al miracolo, con texture slavate e modelli fatti con palesi limiti davanti (le ruote dei veicoli non sono neanche rotonde...). Ciò non vuol dire che il gioco graficamente non sia piacevole, anzi: la pulizia visiva si sposa bene con l'estrema leggerezza del gioco, che fa 60FPS senza battere ciglio. Una volta disattivato l'orrendo DOF è più che guardabile, insomma. A livello sonoro, invece, non ci siamo. O meglio, non c'è niente che non vada a livello strettamente sonoro, ma la colonna sonora è completamente assente. Ci sono un sacco di bellissimi brani che possono essere raccolti, ma a livello di musica originale non c'è praticamente niente. Per una serie nota per OST eccezionali è un po' una caduta di stile. Per il resto...

Partiamo da cosa mi è effettivamente piaciuto di MGSV: il gameplay. Non me la sento di definire questo gioco come uno stealth puro. Non è semplicemente vero. Quello che invece è vero è che è il primo stealth che mi sento di definire davvero open-world.
    Per quei tre che non hanno mai giocato MGS si tratta di un gioco action-stealth in terza persona dove, nella maggior parte dei capitoli della serie, bisogna completare una missione generalmente riassumibile con "Distruggi il Metal Gear". Nonostante la natura stealth della serie ci sono diversi incontri obbligatori, in particolare contro delle bossfights, quindi è difficile definirlo stealth puro nonostante il focus sull'essere silenziosi, ricompensato in quasi tutti gli MGS con un sistema di ranking a fine gioco che premia i giocatori più stealth.
    MGSV è diverso dai precedenti capitoli per vari motivi. Il primo è, ovviamente, l'open world: mentre quasi tutti i capitoli della serie sono lineari, V piazza il giocatore in un mondo aperto dove può affrontare le missioni a piacimento. Qui la seconda differenza importante, una struttura a missioni separate tra loro anzichè avere un singolo obiettivo da raggiungere per tutto il gioco. La terza differenza è che decidere di usare un approccio d'azione non è più penalizzato: il sistema di ranking a simboli è stato rimpiazzato da un semplice ranking a lettere (dalla C alla S), che ricompensa il giocatore bravo nell'approccio scelto, che sia stealth o action.
    Snake si controlla in maniera simile a Old Snake in MGS4 (visuale in terza persona con mira dalla spalla, come la maggior parte dei TPS), anche se ha acquisito un paio di nuovi trucchi. La maggior parte, come il potersi lanciare a terra, sono cose minori, ma il CQC (il corpo a corpo della serie) ha acquisito un paio di nuove mosse molto interessanti, come il poter disarmare il nemico e usare la sua arma al volo. Venom può anche guidare veicoli adesso, che siano jeep o carri armati, cosa che credo sia completamente nuova nella serie (non ricordo se in Peace Walker si poteva).
    Le missioni principali e quelle secondarie sono in realtà molto simili tra loro (more on this later); gli obiettivi variano dall'uccidere (o estrarre per i fan del non-letale) un bersaglio al recuperare un prigioniero, passando per distruzione di convogli e... mm, più o meno quest'è in realtà. Ci sono gli sminamenti, ma sono ridicoli e non li voglio considerare. Comunque, quello che rende il gameplay bello è la totale libertà d'azione e gli infiniti strumenti a disposizione per farlo. Per spiegare meglio, immaginiamo una missione di neutralizzazione del bersaglio. Questo target è posizionato in una delle case di un villaggio, ma non sappiamo quale. Ci sono già tanti modi per scoprire la posizione esatta: si può interrogare una guardia, si può trovare osservando il villaggio da lontano con il bincolo, si può portare D-Dog, uno dei possibili compagni, che fa da scout e ci rivela la posizione... o si può semplicemente uccidere tutti finchè non si becca il bersaglio giusto. Da vicino col corpo a corpo o con un mitra, da lontano con un fucile di precisione, bombardando a tappeto il posto o entrando nel villaggio a bordo di un carro armato - tutti metodi possibili. Il giocatore più silenzioso, però, preferirà infiltrarsi. Qui entrano in gioco i tanti gadget a disposizione di Snake, a partire dalla mimetica che viene scelta pre-missione e che fornisce bonus di mimetismo su certe superfici. Ora, come arrivare al bersaglio inosservato (o comunque facendo meno vittime possibili)? C'è chi si fa avanti addormentando tutti con le armi a tranquillanti, magari facendosi coprire da Quiet, il cecchino, a sua volta fornita con un fucile non-letale. Qualcun'altro preferirà distrarre i nemici con qualcuno dei tanti gadget a disposizione, come i diversivi che creano un pupazzo a grandezza uomo di Big Boss che attira i nemici, oppure attirando via i nemici con il classico bussare sul muro (ora sostituito dal fare un rumore non meglio specificato con il braccio robotico di Venom). E c'è, ovviamente, chi cercherà di arrivare al bersaglio senza neanche rivelare la sua presenza, ottenendo lo speciale bonus No Traces a fine missione. E non è finita anche una volta raggiunto il bersaglio, perchè non è necessario ucciderlo - basta estrarlo via Fulton, uno speciale pallone che trasporta i nemici fino all'aereo dei Diamond Dogs, reclutandolo tra le file dei soldati della base (more on this in a bit).
    La parte migliore di tutto ciò è l'approccio completamente aperto fornito dall'open world: non c'è un punto d'ingresso o di uscita prestabilito - l'entrata è affidata completamente al giocatore che, dopo la sua ricognizione via binocolo/fucile di precisione/etc., troverà un punto d'ingresso adeguato (ogni villaggio, ogni avamposto del gioco ha un level design eccellente, pensato apposta per permettere multipli ingressi), mentre l'uscita può avvenire via elicottero o semplicemente abbandonando l'area dell'operazione. Non c'è neanche un metodo prestabilito per affrontare la missione, visto che il giocatore ha così tanti attrezzi (senza contare i compagni) che è praticamente impossibile prevedere tutti i possibili usi. Per esempio, i diversivi servono ad attirare via i nemici, ma sono anche un metodo completamente silenzioso di stendere un nemico. Ci sono persino eventi atmosferici, come le tempeste di sabbia, che possono servire a mascherare il giocatore nel suo approccio all'area d'azione. E, naturalmente, il giocatore può cambiare approccio on-the-fly, aiutato dal fatto di poter chiedere rifornimenti in qualunque punto della mappa. Un carro armato è spuntato all'improvviso e non c'è nessun'arma da utilizzare? Basta richiedere un lanciamissili e si gioca di nuovo alla pari dopo qualche secondo di attesa. Altre possibilità sono, ad esempio, chiamare l'elicottero a dare man forte o schierare il D-Walker, il devastante veicolo personale di Venom. Oppure, semplicemente, distruggere le comunicazioni nemiche prima che possano chiamare rinforzi. E va sottolineato come i nemici reagiscono all'approccio del giocatore: giocatori letali si troveranno presto contro nemici corazzati ed elicotteri di sorveglianza, mentre i giocatori furtivi dovranno fare attenzione a guardie più resistenti ai sonniferi e mine piazzate ovunque.
    A tutto questo si sposa la gestione della Mother Base, che prevede diverse sottosezioni della base da gestire. I soldati recuperati in battaglia, via Fulton o via elicottero, inizieranno a lavorare per Big Boss ricoprendo i ruoli più adatti a loro. Ognuna delle reclute avrà, infatti, delle statistiche in varie categorie come combattimento, ricerca, spionaggio e così via. Ogni categoria corrisponde a un settore, e ogni settore corrisponde a una determinata funzione. Le unità di combattimento possono essere inviate in missioni esterne che porteranno soldi e risorse alla base, che potranno poi essere riutilizzati dal giocatore scegliendo quali armi e gadget sviluppare attraverso l'unità di ricerca. L'unità di spionaggio aiuterà invece Snake sul campo fornendogli informazioni sui nemici circostanti e sugli eventi atmosferici. È una componente extra ben gradita, che aggiunge un sottogioco interessante e dà grandi motivi per recuperare i nemici anzichè ucciderli/evitarli e basta.

Se MGSV ha tutto 'sto ben di dio da offrire la domanda che sorge è perchè, alla fin della fiera, non è il giocone assurdo che speravo.
    La risposta è semplice: tutto ciò che non riguarda il gameplay in maniera stretta soffre di palesi difetti.
    Ho menzionato prima le missioni: sono tutte dannatamente uguali. Le principali sono tutte delle tre categorie menzionate sopra con differenze minori, spesso riciclando le ambientazioni. Le missioni secondarie? Le stesse identiche missioni con ancora meno voglia di farle. Le missioni primarie almeno si sforzano di offrire qualcosa, mentre quelle secondarie prendono un soldato a caso nell'accampamento e dicono "Toh, recuperalo". Dopo 75 dannate missioni secondarie ne avevo piene le scatole, ed ero solo a metà. E non aiuta che, nella seconda metà del gioco, le missioni secondarie sono quasi tutte missioni della prima metà con modificatori dementi come "Niente equipaggiamento" o "Stealth forzato". Il modificatore "Estremo" l'ho trovato particolarmente irritante, perchè tutti i nemici fanno più danno senza motivo e mi sono trovato a "cheese"-are le missioni chiamando un carro armato per uccidere un semplice cecchino. Lo trovo dannatamente stupido e poco divertente.
    Non è solo una questione di ripetitività: la maggior parte delle missioni sono palesemente filler. Non c'è motivo per BB di farle se non un vago "facendo così saremo più vicini a Cipher" (che non è vero, sia chiaro). Se dovessimo prendere solo le missioni story-related il gioco non durerebbe quattro ore.
    È possibile visitare la Mother Base, ma è chiaramente rushata visto che non c'è assolutamente nulla da fare all'interno se non visitare un paio di personaggi (che non diranno niente comunque) e un paio di tiri al bersaglio divertenti quanto un martello olimpionico scagliato a 120 km/h dritto nelle parti basse.
    Alcune meccaniche sono semplicemente stupide: perchè cambiare compagno in missione mi fa perdere il livello di fiducia con il compagno scambiato? Buon Dio, D-Dog, ti voglio bene, ma mi serve il cavallo per muovermi.
    L'eccessivo numero di missioni filler porta, inevitabilmente, al ripetere di locations, il che fa scendere di valore l'open world. Quando fai lo stesso accampamento per la sesta volta sai già come muoverti, dove infiltrarti e cosa fare. Il risultato è che il mondo, che altrimenti sarebbe stato più che sufficiente, sembra stretto e privo di sufficiente varietà di posti.
    E la trama... mio dio, la trama. Non parlerò di spoilers per ovvi motivi, ma i personaggi mi sono sembrati tutti snaturati. Snake, ad esempio, parla pochissimo, mentre nei vecchi era un chiaccherone di prima categoria.
    I twist della trama sono dannatamente stupidi. La scena di metà gioco è forse la scena più stupida che abbia visto negli ultimi anni. Non aiuta che Kojima non ha idea di cosa sia la subtlety, e la maggior parte dei twist possono essere individuati da miglia di distanza.
    Kojima non ha neanche idea di cosa sia il good pacing: dopo un'intro di un'ora di filmati e pseudo-gameplay la trama scompare completamente e viene raccontata solo attraverso ore e ore di cassette. Yawn.
    In generale si vede che sono state tagliate moltissime cose. Nei file hanno trovato informazioni di un terzo capitolo che nel gioco non esiste, e che probabilmente avrebbe spiegato molte delle cose che restano in sospeso.
    Ah, e un'ultima cosa: Quiet può indossare quello che gli pare, ma se nell'elicottero mi mostra culo e tette in maniera provocante non provarci nemmeno a giustificarmelo. "You'll be ashamed of your words and deeds" un par di balle.

Credo che l'averci passato sopra 70 ore con discreto piacere sia prova dell'incredibile gameplay. Non posso (e non voglio), però, premiare come capolavoro un gioco che semplicemente non lo è. Troppi difetti, troppe promesse non mantenute, troppi problemi che vanno a minare a quello che poteva tranquillamente essere uno dei migliori giochi di sempre. Non sto esagerando: erano anni che volevo un gameplay del genere e questo rispetta tutti i crismi. Purtroppo, senza un sufficiente contorno costruito sopra a questa base, non posso premiare questo gioco con un oro. Semplicemente non lo merita. È un bel gioco, su questo non c'è dubbio, e probabilmente continuerò a giocarci ancora un po' prima di archiviarlo una volta e per tutte, ma lo stesso pensiero che avevo mentre ci ho giocato fino ad ora arriverà alla mente: "che occasione sprecata". MGSV doveva essere l'Outer Heaven della serie, ma alla fin della fiera siamo solo Diamond Dogs.

@
    Ultima modifica di Dynamite Crippler; 17-09-2015 alle 18:33:20

I'm Nobody! L'avatar di nobody47
    Registrato il
    12-12
    E' veramente sconfortante beccare dei bug che ti mandano a quel paese delle quest in The Witcher 2, già è la terza quest che non posso completare per questo motivo, che cavolo
    La mia Lista Scambi - feedback positivi: 20
    Feedback positivi ricevuti da: Stormone, Falco23, inartemarco, Neo88, kingkilium, biostalker01, Bob Joe, Alexander Dario, razor899, McC1992, artas27, devil_may_cry_sr, penumbro, Chainer86, Tommy_2, HieiDj, CaVcO, outlier, Th4N4Th0S, furius55.

Bannato
    Registrato il
    08-06
    Citazione Dynamite Crippler Visualizza Messaggio
    cut
    bravo dyni la penso esattamente come te anche se avrei messo qualche screen del culo di quiet visto che il 50% di cutscene sono incentrate su quello

spe rimedio io
    Spoiler:
    Ultima modifica di maleficius; 17-09-2015 alle 18:08:28

Azathoth col punto
    Ospite
    Quoto Dynamite Crippler, ha detto tutto incluso il voto, nell'altro thread in ACGG lo hanno smontato facendo notare come i colpi di scena strutturalmente sono anche buoni ma presentati in maniera sterile e scialba e questo di sicuro non contribuisce alla trama gia largamente inutile e troncata di suo

(e sti maledetti in ACGG m'hanno consigliato di giocare questo prima di Mad Max dicendo che era il capolavoroh, nel thread stesso di MM, quando è l'esatto opposto)
    Ultima modifica di Azathoth col punto; 17-09-2015 alle 18:14:37

Bannato
    Registrato il
    08-06
    Citazione Azathoth col punto Visualizza Messaggio
    Quoto Dynamite Crippler, ha detto tutto incluso il voto, nell'altro thread in ACGG lo hanno smontato facendo notare come i colpi di scena strutturalmente sono anche buoni ma presentati in maniera sterile e scialba e questo di sicuro non contribuisce alla trama gia largamente inutile e troncata di suo

(e sti maledetti in ACGG m'hanno consigliato di giocare questo prima di Mad Max dicendo che era il capolavoroh, nel thread stesso di MM, quando è l'esatto opposto)
    anche a dyni è piaciuto un sacco MM

Dynamite Crippler
    Ospite
    Citazione maleficius Visualizza Messaggio
    Assai.

Azathoth col punto
    Ospite
    Citazione maleficius Visualizza Messaggio
    Assai.
    Ma è sarcasmo o siete seri?

A me sta piacendo parecchio, è parecchio violento e non è neanche così tanto caciarone come pensavo dai trailer, voglio dire i combattimenti sono pesanti e crudeli e non hanno il freeflow che ti fa volare da una parte all'altro alla Batman Arkham e le auto non esplodono ogni 3x2, devi metterti sotto per vincere i duelli e quelli coi convogli arrivano anche a durare parecchio

Dynamite Crippler
    Ospite
    Ma è sarcasmo o siete seri?

A me sta piacendo parecchio, è parecchio violento e non è neanche così tanto caciarone come pensavo dai trailer, voglio dire i combattimenti sono pesanti e crudeli e non hanno il freeflow che ti fa volare da una parte all'altro alla Batman Arkham e le auto non esplodono ogni 3x2, devi metterti sotto per vincere i duelli e quelli coi convogli arrivano anche a durare parecchio
    Dopo tre (o quattro, boh) ore di noia l'ho cancellato.

Azathoth col punto
    Ospite
    Dopo tre (o quattro, boh) ore di noia l'ho cancellato.
    A parte il fatto che per me sarebbe uno spreco e gia questo mi spingerebbe se non a finirlo almeno ad arrivare quanto più posso vicino alla fine, meh de gustibus, a me non sta stancando nonostante la palese ripetitività sminamento a parte (anche se comunque per ora ho fatto una manciata di territori per sgombrare il territorio di Jeet, poi magari quando sarò più vicino a Gastown mi sarò rotto anch'io)

EDIT: ma sarà che quando mi faccio catturare da un'ambientazione non ci sono mazzi che mi facciano odiare il gioco in questione

Dynamite Crippler
    Ospite
    A parte il fatto che per me sarebbe uno spreco e gia questo mi spingerebbe se non a finirlo almeno ad arrivare quanto più posso vicino alla fine, meh de gustibus, a me non sta stancando nonostante la palese ripetitività sminamento a parte (anche se comunque per ora ho fatto una manciata di territori per sgombrare il territorio di Jeet, poi magari quando sarò più vicino a Gastown mi sarò rotto anch'io)
    Non l'ho pagato niente, l'ho provato via Steam Sharing.
    È... boh. I combattimenti sono atroci (sono come quelli di Batman senza i gadget e il ritmo di Batman), la macchina è bella da guidare ma i combattimenti in auto dopo un'ora hanno rotto le scatole e in tre ore ho fatto sempre le stesse cose dall'inizio alla fine. Insomma, che palle.

Pag 17 di 35 PrimoPrimo ... 71415161718192027 ... UltimoUltimo