[Lavoro] Consiglio lavorativo...che fare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Consiglio lavorativo...che fare?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di MarcoB DC
    Registrato il
    10-14

Consiglio lavorativo...che fare?

Ciao a tutti vi scrivo per avere un po' di opinioni perchè francamente non so bene cosa fare.

Ho 26 anni, laureato alla triennale di Economia e faccio ormai da 5 mesi un tirocinio.
    Non mi piace proprio per nulla e oltretutto non è neanche "qualificato" per un laureato...della serie che non so quanto curriculum faccia!

A prescindere da questo, svegliandomi ogni giorno con la repulsione per quello che andrò a fare, ho tenuto botta perchè voglio arrivare alla fine per me e per chi crede in me.

Tra un 1 mese il tirocinio finisce e ho la possibilità di:

- cercare altro
    - rimanere lì

Avevo anche pensato di fare la magistrale però non ne ho più per studiare, quindi mi sono messo l'anima in pace per lo studio e ho deciso di entrare a tutti gli effetti nel mondo del lavoro. Potrebbe anche essere sbagliato, ma molti mi dicono che l'esperienza lavorativa vale più di qualsiasi magistrale. E poi vabbè iniziare una magistrale a 26 anni è effettivamente tardino...

A questo punto però il problema è abbastanza grave da affrontare: cosa fare? E' la prima esperienza lavorativa, non mi piace, è giusto continuare a sedimentare lì oppure può aver più senso cercare altre offerte lavorative e sperimentare lavori diversi?
    Perchè voglio dire... ok questo non mi piace. Ok. Però se non provo altro, come faccio a sapere cosa mi può piacere?

Se non "rischio" a 26 anni non rinnovando (attenzione, non lascio, semplicemente non rinnovo il contratto) quando lo potrò fare? Quando sarò padre di famiglia frustrato a 35 anni perchè insoddisfatto dal proprio lavoro?

Capisco la questione del "non c'è lavoro" per carità, però senza rischiare come faccio a trovare qualcosa che mi possa far svegliare la mattina con un po' di stimoli?

Anche perchè direte: rimani lì e intanto cerca altro? Potrebbe avere anche senso, però se trovo dopo un mese? Stringo un contratto e dopo un mese me ne vado?
    Tanto se l'idea è già quella in partenza, non ha allora più senso fare qualche lavoro da pochi mesi piuttosto che prendere un impegno a lungo termine con un'azienda, con l'idea di non rispettarlo?

Anche pechè ora come ora, in tutta questa insoddisfazione lavorativa, mi sentirei di provare, provare e provare. Provare ambienti diversi, lavori diversi, approcci diversi...

Aggiungo anche che vivo tutto con un certo disagio (non arriverei a chiamarla depressione) e che non ho veramente idea di cosa mi potrebbe piacere e portarmi a essere felice nella sfera lavorativa...
    Ultima modifica di MarcoB DC; 30-09-2015 alle 18:33:22

besser spät als nie L'avatar di outlier
    Registrato il
    01-13
    Ma se non ti piace cambia e cerca altro, quei ragionamenti "c'è crisi, accetta tutto" per me sono fuori dal mondo. Ma hai una vaga idea di cosa fare, qualcosa che ti ha appassionato/fatto meno schifo durante gli studi? In questi ultimi mesi hai mandato cv, fatto colloqui?

Cmq il tirocinio ha qualche nesso con la tua laurea?

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    non penso sia troppo tardi per fare la magistrale. C'è gente che inizia l'uni in avanzata età

Utente L'avatar di luti90
    Registrato il
    05-14
    Citazione outlier Visualizza Messaggio
    Ma se non ti piace cambia e cerca altro, quei ragionamenti "c'è crisi, accetta tutto" per me sono fuori dal mondo. Ma hai una vaga idea di cosa fare, qualcosa che ti ha appassionato/fatto meno schifo durante gli studi? In questi ultimi mesi hai mandato cv, fatto colloqui?

this.

hai una sola vita, vai a fare quello che ti piace fare, che tanto la vita è una merda uguale, figurati se lo deve essere anche nella maggior parte a causa di un impegno che ti occupa la maggior parte della tua fase di veglia giornaliera.

Registrato il
    10-14

Diciamo che i primi mesi mi sono un po' seduto sugli allori, ho cercato, ma in verità neanche così tanto...
    Ho sbagliato chiaramente, mi sono un po' adagiato, ma non voglio rimuginare.
    Voglio muovermi da questa situazione, perchè comunque quello che faccio adesso non penso di riuscire a farlo per tempi lunghi.

Qualche colloquio l'ho fatto sì, bene o male mi è sempre stato detto che ho fatto buona impressione.

Il problema è che non è che in verità abbia amato molto la mia facoltà ANZI! A tornare indietro farei tutt'altro, penso fisioterapia.
    Ma ad ogni modo devo guardare avanti!

Vorrei intraprendere un percorso che mi porti a capire cosa voglia fare!
    Immagino siano questi gli anni in cui ho la possibilità di provare e rischiare....e provare anche le cose più disparate, perchè appunto non saprei veramente cosa mi piace fare.

Come tutti ho le mie passioni (tecnologia, sport, ecc) però non saprei come connetterle a un vero lavoro.

Vorrei trovare qualcosa di stimolante. Quello che faccio ora di certo non lo è: backoffice 8 ore/giorno senza alcun utilizzo di materia grigia. Per 450€, tirocino di 6 mesi. Che vabbè l'ho fatto per il curriculum, non per altro.

Di economia so cosa non mi piace: la ragioneria. Non poco, ma tant'è

Citazione Vivisector Visualizza Messaggio
    non penso sia troppo tardi per fare la magistrale. C'è gente che inizia l'uni in avanzata età

No vabbè se fossi certa di farla e in tempi abbastanza brevi la farei anche, ma non è che in verità sia stato tutto così agevole all'università e forse mettermi a studiare nuovamente (non sono mai stato un super studioso) coinciderebbe con un ritorno a un periodo abbastanza deprimente per me.
    Preferisco fare esperienza lavorative

Citazione luti90 Visualizza Messaggio
    this.

hai una sola vita, vai a fare quello che ti piace fare, che tanto la vita è una merda uguale, figurati se lo deve essere anche nella maggior parte a causa di un impegno che ti occupa la maggior parte della tua fase di veglia giornaliera.
    e voglio assolutamente seguire questo "credo"!
    Non voglio rassegnarmi, perchè avere un lavoro sicuro è responsabile. Non penso sarei in grado di resistere tanto così, senza credere un minimo in quello che faccio e senza alcun entusiasmo!

Registrato il
    05-14
    Citazione MarcoB DC Visualizza Messaggio
    cut
    il lavoro sicuro di questi tempi è utopia pura :ASD:

prendi me, faccio due lavori che mi piacciono ma non posso permettermi minimamente di muovermi di casa. sarebbe meglio fare un lavoro che magari odio solo per poter vivere da solo?

Registrato il
    10-14
    Citazione luti90 Visualizza Messaggio
    il lavoro sicuro di questi tempi è utopia pura :ASD:

prendi me, faccio due lavori che mi piacciono ma non posso permettermi minimamente di muovermi di casa. sarebbe meglio fare un lavoro che magari odio solo per poter vivere da solo?
    Eh direi assolutamente di no!
    Anche perchè al momento, a 26 anni, posso "permettermi" di stare a casa e quindi tentare di trovare la strada giusta.

Vorrei sapere dove andare a parare...

Poi sono anche sicuro che ci sono ragazzi della mia età che non si pongono nemmeno questo problema, che magari sono più disincantati e prendono quello che capita senza porsi nessuna domanda.
    Però boh io vivere la giornata in attesa delle 17.30 e la settimana in attesa del venerdì sera - a 26 anni - con tutta la vita davanti, lo vedo un po' deprimente...
    Ultima modifica di MarcoB DC; 30-09-2015 alle 20:08:55

#maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Che tirocinio fai??

Registrato il
    10-14
    Citazione Clavus Visualizza Messaggio
    Che tirocinio fai??
    Processo dei documenti su un gestionale e ogni processo non dura più di 2-3 minuti.
    Cose da fare a cervello spento, di una gran monotonia....
    E' un ufficio spedizioni (e qualcosina di amministrativo)

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    E
    Però boh io vivere la giornata in attesa delle 17.30 e la settimana in attesa del venerdì sera - a 26 anni - con tutta la vita davanti, lo vedo un po' deprimente...
    ti capisco
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

Registrato il
    10-14
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    ti capisco
    pure tu?

#maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Processo dei documenti su un gestionale e ogni processo non dura più di 2-3 minuti.
    Cose da fare a cervello spento, di una gran monotonia....
    E' un ufficio spedizioni (e qualcosina di amministrativo)
    Si effettivamente non è dei migliori....
    Continuare a lavorare costì e nel frattempo studiare da part time???

Registrato il
    10-14
    Citazione Clavus Visualizza Messaggio
    Si effettivamente non è dei migliori....
    Continuare a lavorare costì e nel frattempo studiare da part time???
    Devo dire che ci avevo pensato, ma non ho più le forze per studiare... Ne ho esaurito le forze "nervose"
    Poi già ho sbagliato a fare la triennale in economia, non mi piace..e mi specializzo ancora di più?

Anche perchè già ho fatto "fatica" con la triennale, ho paura di infognarmi ancora di più
    Ultima modifica di MarcoB DC; 30-09-2015 alle 20:41:18

Registrato il
    05-14
    Devo dire che ci avevo pensato, ma non ho più le forze per studiare... Ne ho esaurito le forze "nervose"
    Poi già ho sbagliato a fare la triennale in economia, non mi piace..e mi specializzo ancora di più?

Anche perchè già ho fatto "fatica" con la triennale, ho paura di infognarmi ancora di più
    non buttarsi in studi che non vuoi affrontare e che hai già faticato per raggiungere quello che hai raggiunto.

anche se non hai più voglia, hai pensato ad una facoltà che magari ti interessa di più e che possa farti riaccendere la voglia?

io almeno mi sono messo l'animo in pace sulla questione indipendenza: è il paese e il periodo storico sbagliato per sperarlo a 25 anni. all'estero sarebbe sicuramente meglio.

Utente L'avatar di -niko-
    Registrato il
    08-09
    ma ti sconsiglio di continuare a studiare economia, visto che non ti piace e hai gia 26 anni, puoi sempre cercare un altro lavoro, nel frattempo prendi qualche soldo e vedi il contratto nuovo che ti faranno, il resto son cavoli dell azienda

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo