Ciao a tutti.
Sono un vecchio utente che abbandonò il forum dopo l'ultimo cambio di gestione. Qui dentro ho passato quasi 10 anni e ho pensato di tornare qui per parlare di questa cosa. Non tentate di ricordare chi fossi, ero un utente poco noto.
Passiamo al sodo...
Ho 29 anni e tra poco ne compirò 30. Non ho un lavoro e ho dovuto abbandonare gli studi universitari a causa della depressione, causata a sua volta da un evento luttuoso e inaspettato.
Questo ha portato anche ad altri problemi: ormai esco di casa solo per fare la spesa, i pochi amici che avevo sono emigrati tutti nel nord Italia (e magari da qui vi state già facendo un mezzo quadro della situazione), ho pesanti sbalzi di umore (da apatico a molto aggressivo), mi scordo costantemente le cose (non che prima avessi una memoria di ferro, ma adesso è decisamente peggiorata) e sono costantemente distratto, quasi imbambolato (unica eccezione è quando guido: il pensiero di poter causare un incidente mi mente sotto stress e ansia).
Inoltre ho anche dei problemi fisici e di salute, quindi non posso nemmeno ambire a fare il cameriere perché questi problemi si farebbero sentire (tl; dr: ho avuto un incidente e la gamba destra è inutilizzabile. Niente di grave ma passare una sera in piedi a camminare non è fattibile).
Stavo pensando di riprendere gli studi, ma chi se lo piglia uno che ha finito gli studi a 33-34 anni e ha avuto una manciata di esperienze lavorative? Tra l'altro temo che i problemi mnemonici possano influire negativamente sugli studi.
Quindi niente, sto qui aspettando quando e se fare il passo successivo, aggrappato a quel briciolo di spirito di autoconservazione.