[Famiglia] Parente Alcolizzato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Parente Alcolizzato

Cambio titolo
    Nedo Sonetti L'avatar di Trainspotting90
    Registrato il
    08-09

Parente Alcolizzato

Vengo subito al dunque: mio zio è un alcolista ormai arrivato a scavare il fondo, toccato da un pezzo. Le terapie sono inutili, perchè mio zio è una persona ignorante, cresciuta nella Palermo degli anni 60/70 in mezzo alla strada, non ha la forza psichica e l'apertura mentale di affrontare terapie psicologiche

Non riusciamo più nemmeno a tenerlo, ormai vive in uno stato di ubriachezza continua, vive come uno straccione e più di una volta scompare per 4/5 giorni e ricompare ubriaco in mezzo alla strada. Abbiamo provato a tenerlo pure in casa da noi, ma abbiamo fallito perchè è impossibile gestirlo, credetemi, quindi chiedo aiuto a voi.

È possibile internarlo a vita in una struttura, anche contro la sua volontà? Siamo rimasti senza scelte, o questa oppure la probabile morte in strada... a livello pubblico come funziona? A livello legale? Mio padre e i suoi fratelli vorrebbero "chiuderlo" così da tenerlo lontano dal bere

Registrato il
    08-09
    ho chiamato, ma non credo serva: mio zio ha bisogno pure di cure mediche, deve essere chiuso, ho parlato con una di queste associazioni e loro posso solo dare supporto tramite riunioni

Utente
    Registrato il
    08-15
    Marò più inutili che mai. Come siete messi a soldi? Ci sono delle cliniche private che te li rimettono a nuovo in un mese/due ma costicchiano.

Registrato il
    08-09
    Citazione par t one Visualizza Messaggio
    Marò più inutili che mai. Come siete messi a soldi? Ci sono delle cliniche private che te li rimettono a nuovo in un mese/due ma costicchiano.
    Guarda, ha la sua pensione minima, quindi se lo pagherebbe da solo (ma non è un problema, avrebbe comunque assistenza monetaria). Il problema è che ha bisogno di cure anche contro la sua volontà, l'alcool lo ha ormai trasformato e vogliamo evitargli la morte in mezzo ad una strada

Sarà dura da dire, ma vogliamo veramente internarlo a vita non so dove in modo che sia curato e non possa bere. Come facciamo?

Utente
    Registrato il
    08-15
    Non sono un esperto in queste cose legali, dai un'occhiata qui https://it.wikipedia.org/wiki/Tratta...o_obbligatorio ma da quanto mi stai dicendo quando è sobrio è in grado di intendere e di volere per quanto ingestibile poi nell'arco della giornata.

Colin mc Rae
    Ospite
    La cosa più vicina a quello di cui parli è il tso, però credo sia uno strumento limitato in una situazione del genere. Trovare un modo (anche per vie legali) per tagliarli completamente i fondi in modo che non possa più comprare alcol?

Citazione Trainspotting90 Visualizza Messaggio
    È possibile internarlo a vita in una struttura, anche contro la sua volontà?
    no.

Utente
    Registrato il
    08-15
    o almeno non in italia.

Utente L'avatar di dbb93
    Registrato il
    03-16
    l'alcool è una brutta droga,crea dipendenza fisica oltre che psicologica.
    Tuo zio ha bisogno di una valutazione psichiatrica

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Citazione Trainspotting90 Visualizza Messaggio
    È possibile internarlo a vita in una struttura, anche contro la sua volontà? Siamo rimasti senza scelte, o questa oppure la probabile morte in strada... a livello pubblico come funziona? A livello legale? Mio padre e i suoi fratelli vorrebbero "chiuderlo" così da tenerlo lontano dal bere
    Forse in un centro di salute mentale, se è pericoloso per sé stesso o per gli altri. Ia regola base degli alcolisti anonimi è che la cosa funziona se una persona decide volontariamente di andare alle riunioni

Utente L'avatar di Rhy
    Registrato il
    01-14
    Beh ci sono le comunità...

Ma mandarcelo contro la sua volontà non credo si possa.
    Se commettesse un reato potrebbero disporre i domiciliari in una di queste comunità.

Immagino non sia seguito dal SERT di zona comunque... In caso rivolgetevi a loro per vedere i passi da fare.

Utente L'avatar di noverco
    Registrato il
    08-14
    dovrebbe essere soggetto di una sentenza di interdizione giudiziale e in qualche modo affidato a un tutore o un amministratore di sostegno a giudizio del giudice immagino. Non conosco i dettagli ma inizia da wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Interdizione_giudiziale) oppure dal codice civile art 414 e seguenti, poi vedi se sentire un avvocato

Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Citazione noverco Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere soggetto di una sentenza di interdizione giudiziale e in qualche modo affidato a un tutore o un amministratore di sostegno a giudizio del giudice immagino. Non conosco i dettagli ma inizia da wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Interdizione_giudiziale) oppure dal codice civile art 414 e seguenti, poi vedi se sentire un avvocato
    no dovrebbe, DEVE. Da quello che ricordo dei vari diritti credo sia molto importante una perizia psichiatrica, questo rischia di distruggere tutto il suo patrimonio e dare seri problemi a tutti i familiari. Quando ci sono questi casi consiglio sempre si NON affidarsi alla chiacchiere da forum ma di rivolgersi a un legale che sappia fare DAVVERO il proprio lavoro. Se questo qui è uno all'antica, cure psichiatriche, riunioni non serviranno a un bel niente, se la persona poiè altamente presuntuosa ancora peggio.. Anche dopo le terapie l'alcool lo si trova ovunque non so se mi spiego
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose