Ho evitato di commentare le precedenti perché onestamente c'era poco da dire, questo arco narrativo mi ha detto veramente poco, c'era del potenziale per renderlo interessante ma come tantissime altre buone idee mutuate dal comic e poi adattate dalla serie, questo potenziale è andato bello che sprecato.
Il problema di questa stagione conclusiva, e non è neanche interamente colpa degli autori c'è da dire, è che con tutti questi spin-off programmati (il Promo che è spuntato alla fine faceva davvero ridere... the end is just the beginning, ma vaffanculo) era impossibile creare quel vibe di "apocalisse incredibile, stagione finale" che tante altre serie di questo genere così un pò più avventuroso riescono ad avere quando sono alle battute finali. Sapevamo già che motlissimi dei personaggi sarebbero sopravvissuti per fare altro e avere altre storie e quindi diventa quasi comprensibile che gli autori non abbiano voluto spingere particolarmente su questo aspetto.
Certo, da queste giustificazioni che gli ho dato, allo scempio di storyline che hanno scelto di mettere insieme come conclusione della serie ce ne passa.
E quindi dopo che 4/5 episodi vengono buttati appresso a questa improbabile storyline dei nostri eroi che dopo mille vicende e aver debellato qualsiasi villain del mondo di TWD si fanno fottere da 4 soldati per essere rapiti e portati in degli improbabili campi di concentramento per poi essere salvati dai soliti nostri eroi che in questi casi riescono sempre a farla franca, la serie si concluda con la super mega prevedebile rivolta dei cittadini del Commonwealth (resa possibile da delle scelte da parte di Pamela Milton ai limiti della denuncia agli sceneggiatori per quanto sono stupide e forzate) e con uno dei finali più "vanilla" che la serie ci abbia mai riservato, in cui il villain ancora una volta non viene ucciso come nel caso di Negan (solo che lì almeno c'era un personaggio carismatico da conservare per essere usato -perlopiù male aggiugnerei- in futuro, Pamela Milton è stata caratterizzata con l'accetta) e la morte più eccellente di tutti è... Rosita. Meh.
Giudizi sulla totalità della serie faccio davvero fatica a darne, in 11 stagioni ha vissuto 4 showrunner diversi e altrettanti, se non di più, cambi di tono, livelli produttivi, tematiche di fondo per un risultato finale che è talmente eterogeneo che è davvero difficile valutarlo nel complesso. Di certo i punti bassi sono stati più numerosi dei punti alti, questo mi sento di dirlo con una certa tranquillità.
La stagione 11 di per sè è stata invece molto deludente rispetto alle premesse che aveva, capace di "sprecare" il numero extra di episodi che era stato concesso e sprecando pure tutto il potenziale della storyline del Commonwealth (quella roba dei soldati di cristo che doveva essere solo un interlude e avevo criticato perchè ci stava facendo "perdere tempo" alla fine si è dimostrata una storyline più coerente di sta roba qua).
Per la 10 vale lo stesso discorso, quindi per tornare a dei livelli quantomeno decenti bisogna fare un viaggio nel tempo alla stagione 9 e alla storyline dei Whisperers... e pure lì non è che ci fossero chissà che fuochi d'artifici.

E quindi si torna al mio discorso che il livello è molto eterogeneo ma comunque più bassi che alti.
For the lulz nei prossimi giorni potrei riguardarmi il Pilot che oltre a non c'entrare un cazzo con quello che verrà dopo è probabilmente il punto più alto della serie, nonché una dannatamente buona ora di televisione, anche a distanza di 12 anni.