Sono stato licenziato per la prima volta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Sono stato licenziato per la prima volta

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    04-15

Sono stato licenziato per la prima volta

Ebbene si, il 30 novembre, sarà il mio ultimo giorno di lavoro presso la ditta dove lavoro attualmente.
    Lavoro in un negozio di computer e sono stato assunto come venditore.
    Ho subito messo le cose in chiaro: non sono un riparatore.
    Finché parliamo di software, non ci sono problemi, ma hardware, no.
    Risposta dell'azienda: nessun problema. Troveremo un tecnico da metterti in negozio.

Tutto bello.

Faccio la prova, la passo brillantemente e mi fanno il contratto a tempo indeterminato.

Purtroppo però, questo negozio non va molto.
    Non tanto perché non so riparare, ma perché non entra nessuno... Infatti entrano di base, una persona (ogni tanto due) al giorno.
    Quindi capita che più delle volte, gli incassi siano 0.
    Inoltre si lamentano quando entra qualcuno che non compra (secondo loro, tutti i clienti che entrano, devono comprare un computer ).
    Insomma, in tutto ciò, ho ricevuto la mail dove mi dicono che stavano cercando una figura diversa e che per causa mia stanno perdendo soldi
    Quindi mi licenziano per assumere un tecnico.

Onestamente ci sono rimasto un po' male.
    Bah.

Fortuna che ho già trovato un altro lavoro.

usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04

Menomale
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

Esci da me Veleno! L'avatar di eskimo12
    Registrato il
    02-06
    Citazione takeda Visualizza Messaggio
    Ebbene si, il 30 novembre, sarà il mio ultimo giorno di lavoro presso la ditta dove lavoro attualmente.
    Lavoro in un negozio di computer e sono stato assunto come venditore.
    Ho subito messo le cose in chiaro: non sono un riparatore.
    Finché parliamo di software, non ci sono problemi, ma hardware, no.
    Risposta dell'azienda: nessun problema. Troveremo un tecnico da metterti in negozio.

Tutto bello.

Faccio la prova, la passo brillantemente e mi fanno il contratto a tempo indeterminato.

Purtroppo però, questo negozio non va molto.
    Non tanto perché non so riparare, ma perché non entra nessuno... Infatti entrano di base, una persona (ogni tanto due) al giorno.
    Quindi capita che più delle volte, gli incassi siano 0.
    Inoltre si lamentano quando entra qualcuno che non compra (secondo loro, tutti i clienti che entrano, devono comprare un computer ).
    Insomma, in tutto ciò, ho ricevuto la mail dove mi dicono che stavano cercando una figura diversa e che per causa mia stanno perdendo soldi
    Quindi mi licenziano per assumere un tecnico.

Onestamente ci sono rimasto un po' male.
    Bah.

Classica mentalità e classico negozio di pc che ormai non va più per la troppa concorrenza.

Non sarebbe durato tanto quindi sarebbe successo prima o poi, bene che hai gia trovato un nuovo lavoro.
    Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi.

CAMPIONE
    Fantamaster League GV 2013/2014

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Immagino fossi ancora all'interno del periodo di prova, altrimenti questa cosa non sarebbe stata possibile
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    vabbè ma, ampliando un attimo il discorso, esistono ancora i negozi di pc?

conosco un tizio che ha un negozio di informatica\riparazioni\servizi vari ma è il suo negozio, ci lavora dentro lui, ci smanetta\ripara lui. Insomma vive li.
    pagare uno stipendio a qualcuno è una cosa impensabile, se in un anno devo dargli 20k come minimo te ne costa 40.
    Se faccio girare 40k per averne 20 netti piuttosto li lavoro io e me li tengo per me.

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    vabbè ma, ampliando un attimo il discorso, esistono ancora i negozi di pc?
    Solo a Tolmezzo (10.000 persone) ce ne sono ben due. E ovviamente sono entrambi due geni che vanno dappertutto dovunque ci sia bisogno di qualcosa, da connessioni a problemi hardware di qualsiasi tipo. Da quando insegno sono stato in 5 scuole diverse e almeno due volte all'anno ci siamo incontrati per i soliti problemi internet delle scuole, quindi non credo abbiano problemi di non avere lavoro. Anzi, ce ne fossero di più!

dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    È brutto da dirsi, ma dei due l' indispensabile non sei tu, se l'altro ripara e riesce a cavarsela col software minimamente.
    Soprattutto in un negozio che non tira minimamente e ci vuole tutta che tengano lui.
    Avranno detto che è colpa tua per indurti in qualche modo a non creare casini se ti licenziano o sperando che fossi tu ad andartene.

Utente
    Registrato il
    04-15
    Citazione cesa Visualizza Messaggio
    Immagino fossi ancora all'interno del periodo di prova, altrimenti questa cosa non sarebbe stata possibile
    No, la prova è durata un mese.
    Io ero li da ormai sei mesi (finisco il 30 novembre).
    Quindi non so come sia possibile onestamente, ma ho smesso di farmi domande.

Registrato il
    05-04
    Ma se un negozio non rende e ha delle spese, perché non dovrebbe poter licenziare?
    In questo caso il valore di un indeterminato mi è oscuro.

Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Ma se un negozio non rende e ha delle spese, perché non dovrebbe poter licenziare?
    Onestamente concordo con te.

Comunque per l'autore del post, se l'attività non funziona, pochi cazzi, non bisogna rimanere male, non è colpa tua.

Registrato il
    05-04
    Citazione MikiM Visualizza Messaggio
    Onestamente concordo con te.

Comunque per l'autore del post, se l'attività non funziona, pochi cazzi, non bisogna rimanere male, non è colpa tua.
    Spesso non è nemmeno colpa dei dipendenti o della catena, ma della posizione che talvolta sembra scelta per essere il più nascosta possibile, o con impossibilità di parcheggiare, all' interno di isole pedonali con attorno parcheggi carissimi o introvabili.
    Se penso a come scelgo io le attività, non lavorando in centro, quindi spostandomi in macchina o scooter, elimino completamente la zona pedonale centrale della città e mi rivolgo ai negozi decentrati, con possibilità di fare un breve stop e ripartire, senza nel frattempo aver preso una multa o aver pagato 3€ di parcheggio.
    Anche le zone periferiche hanno comunque i loro limiti, con marciapiedi ingombranti, parcheggi al limite della guerriglia urbana.
    Quindi non incide solo il saperci fare, ma tutta una serie di qualità specifiche, che ci vedono alla costante ricerca di quei 3 minuti in croce che abbiamo al giorno, per approfittarne.

Utente
    Registrato il
    04-15
    Si ma non dovrebbe assumere un'altra persona (credo)

Registrato il
    05-04
    Si ma non dovrebbe assumere un'altra persona (credo)
    Ne licenziano due "mezze", una che fa solo hardware e una solo software, ne assumono una sola che fa entrambe le cose. Ha totalmente senso.
    Paghi uno solo che offre entrambi i servizi, riduci i costi alla metà, peraltro in un negozio palesemente in perdita.
    Cioè, io lo chiuderei direttamente, ci manca solo non avere entrate ma solo uscite (ovvero gli stipendi dei dipendenti).
    Chiuderei e aprirei altrove, in un posto più strategico e con la figura dipendente di cui sopra.

L' eventuale porcheria sarebbe fare lavorare il doppio uno solo, licenziando un dipendente, per guadagnare di più abbattendo i costi.
    Ma nel tuo caso è una questione di mera sopravvivenza, questi hanno solo uscite e pochissime entrate.
    Dobbiamo riconoscere che i datori di lavoro mica sono dei benefattori celesti, cioè, tu staresti in un posto dove non solo lavori gratis, ma ci perdi? E loro perché dovrebbero?
    Ultima modifica di bertuccia2004; 22-11-2024 alle 10:20:10

Utente
    Registrato il
    04-15
    Ne licenziano due "mezze", una che fa solo hardware e una solo software, ne assumono una sola che fa entrambe le cose. Ha totalmente senso.
    Paghi uno solo che offre entrambi i servizi, riduci i costi alla metà, peraltro in un negozio palesemente in perdita.
    Cioè, io lo chiuderei direttamente, ci manca solo non avere entrate ma solo uscite (ovvero gli stipendi dei dipendenti).
    Chiuderei e aprirei altrove, in un posto più strategico e con la figura dipendente di cui sopra.

L' eventuale porcheria sarebbe fare lavorare il doppio uno solo, licenziando un dipendente, per guadagnare di più abbattendo i costi.
    Ma nel tuo caso è una questione di mera sopravvivenza, questi hanno solo uscite e pochissime entrate.
    Dobbiamo riconoscere che i datori di lavoro mica sono dei benefattori celesti, cioè, tu staresti in un posto dove non solo lavori gratis, ma ci perdi? E loro perché dovrebbero?
    No beh, io sarei il primo a chiudere e, imho, avrebbe dovuto chiuderlo molto tempo fa, secondo me.
    Comunque ho appena parlato con il tecnico che mi ha detto chiaro e tondo, che non viene.
    Non lo pagano abbastanza.
    Gli darebbero 1300€ a lui che ha vent'anni di esperienza e quindi ha rifiutato beatamente.
    Detto ciò, al 99%, chiude il negozio.
    Ed allora sono felice così.

Registrato il
    05-04
    No beh, io sarei il primo a chiudere e, imho, avrebbe dovuto chiuderlo molto tempo fa, secondo me.
    Comunque ho appena parlato con il tecnico che mi ha detto chiaro e tondo, che non viene.
    Non lo pagano abbastanza.
    Gli darebbero 1300€ a lui che ha vent'anni di esperienza e quindi ha rifiutato beatamente.
    Detto ciò, al 99%, chiude il negozio.
    Ed allora sono felice così.
    Quante ore fa al giorno per rifiutare 1.300€?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo