Questo è più o meno il flash venutomi dopo quell'uscita. Mi è preso così male che ho subito iniziato a fare ricerche e chiedere info sui social, senza dire niente a nessuno. A parte una mezza incazzatura coi miei, dove però ho tenuto per me la cosa che più mi ha infervorato e fatto decidere di risolvere al più presto.
Dove pensi di reperire qualche figura adatta alle tue necessità?
Chiedere anche ai vari Gioielli se conoscono qualche educatore (si chiamano così, non è che venga a "educarti") o qualche accompagnatore, fidato e della giusta età?
Ritengo che non sia plausibile e sia fantascienza affidarsi a un albo (che qualche regione ha).
Sì, lo so che dovrei cercare un operatore (OEAD o qualcosa del genere nello specifico), ma i canali “ufficiali” sono troppo “limitati” (pochi operatori, troppa burocrazia, ecc). L’albo regionale posso usarlo se assunto a tempo pieno e attraverso la misura apposita (alla quale non posso accedere al momento).
Un annuncio mi sembra la via più semplice adesso.
I due Gioielli non possono aiutarmi perché Gioiello I ha iniziato quasi subito nel pubblico e quindi non ha collegamenti di una più navigata (comunque a suo tempo i suoi consigli me li diede, ma furono poco utili), mentre Gioiello II è troppo fresca per avere già dei collegamenti.
Ma ora che mi ci fai pensare, potrebbe aiutarmi quella convenzionata attuale che, data l’età (51 anni) e il setting lavorativo (centro privato convenzionato bello grande), potrebbe effettivamente rivelarsi utile. In tal senso anche il medico del centro potrebbe essere utile. Questa è una valida soluzione.
Grazie per l’idea!
Mi sembra strano che non abbiano contatti con operatori di questo tipo.
L'annuncio è l' ultima spiaggia, considerato che gli spostamenti li vogliamo far fare a una persona che non ti faccia imboccare una rampa a 300 all' ora (non che non succeda col tipo qualificato). Il passaparola tra utenti che beneficiano di domiciliari è un buon canale e sempre i contatti con genitori, altri utenti sparsi, quei vari "dopo di noi", avranno nominativi e persone di fiducia.
Insomma, l'amico dell' amico, ha qualche ora con un buon operatore e magari te lo può consigliare.
Hai contatti, una rete di questo tipo? Non chissà che rete, basta qualcuno con cui tu interfacci e che frequenta centri, cose del genere.
Giusto il medico, come idea.
Ultima modifica di bertuccia2004; 11-06-2025 alle 22:41:47
Gioiello I è in ASL (ADI) e quindi conosce al massimo OSS scansafatiche (che conosco anche io essendo gente che va da persona che conosco).
Gioiello II è libera professionista da neanche 18 mesi ed è più interessata alla riabilitazione sportiva o ortopedica. Insomma, lontanissima dai setting con OSS e altre figure.
Ci stavo effettivamente riflettendo.L'annuncio è l' ultima spiaggia, considerato che gli spostamenti li vogliamo far fare a una persona che non ti faccia imboccare una rampa a 300 all' ora (non che non succeda col tipo qualificato).
Non ho contatti diretti, ma ho visto gruppi Facebook appositi dove grazie alla teoria dei sei gradi di separazione dovrei riuscire a entrare in contatto con gente che conosco indirettamente. Ed è proprio questa via che sto perseguendo adesso.Il passaparola tra utenti che beneficiano di domiciliari è un buon canale e sempre i contatti con genitori, altri utenti sparsi, quei vari "dopo di noi", avranno nominativi e persone di fiducia. Insomma, l'amico dell' amico, ha qualche ora con un buon operatore e magari te lo può consigliare. Hai contatti, una rete di questo tipo? Non chissà che rete, basta qualcuno con cui tu interfacci e che frequenta centri, cose del genere.
Ok per i gruppi.
Gli OSS scansafatiche esistono, come esistono anche quelli che si fanno un culo esagerato e quindi non escluderei a priori questo canale.
Non ci fermiamo all' idea che siano chiatte peruviane di cinquant'anni che urlano h24 al telefono, perché esistono le eccezioni, anche giovani, anche preparate e gentili.
Il passaparola in questi casi è fondamentale, quindi parlarne con chiunque abbia un minimo aggancio tra centri, ambulatori, tecnici, è la strada migliore.
Che non ci sia una Consulta da qualche parte, mi risulta stranissimo. Dove cavolo sono le associazioni di genitori che fanno fuoco e fiamme?
Uno già l'ho trovato. Vediamo cosa ne tiro fuori.
Beh, quelli del DSS dell'ASL del mio comune non ce li vedo a lavorare extra orario ("il posto fisso è sacroh!"). Diversamente, come ho detto, quelli dei centri convenzionati e per i quali chiederò alla terapista attuale (tra l'altro, finalmente decente dopo due anni di inferno).Gli OSS scansafatiche esistono, come esistono anche quelli che si fanno un culo esagerato e quindi non escluderei a priori questo canale.
Qui mi è venuta in mente una conoscente a cui chiedere (è una ragazza che ha conseguito il titolo da poco e immagino abbia colleghi di corso, perché ovviamente mi serve un uomo... a meno che la donna non sia Wonder Woman*).Non ci fermiamo all' idea che siano chiatte peruviane di cinquant'anni che urlano h24 al telefono, perché esistono le eccezioni, anche giovani, anche preparate e gentili.
Sarà fatto.Il passaparola in questi casi è fondamentale, quindi parlarne con chiunque abbia un minimo aggancio tra centri, ambulatori, tecnici, è la strada migliore.
se c'è una Consulta, io non ne sono a conoscenza. Conosco giusto un paio di associazioni. A una proverò a chiedere. L'altra è Famiglie SMA e non ce la vedo molto adatta.Che non ci sia una Consulta da qualche parte, mi risulta stranissimo. Dove cavolo sono le associazioni di genitori che fanno fuoco e fiamme?
EDIT: *e invece la prima a rispondermi è stata proprio un'educatrice Wonder Woman, purtroppo troppo distante ma che mi ha confermato (non lei direttamente, ma spulciando il suo profilo) che c'è un abisso tra nord e sud.
Ultima modifica di thekingmaster; 12-06-2025 alle 12:48:16
Ciao ragazzi, come state ?
Manco qui da una vita, passavo per dirvi che diventerò finalmente papà, il 24 agosto (o giu di li) verrà al mondo la mia bimba, Aurora.
Ok, questa soluzione richiederà più tempo di quanto speravo, ma pare sarà quella giusta finalmente.
Sto conoscendo persone ed esplorando un mondo molto interessante.
E poi ho il benestare di mia madre.
Ho provato a vedere l’albo degli educatori ma in Puglia ancora non è attivo.![]()
Sì, sto usando tutte le vie attuabili: gruppi Facebook (però è difficile trovarne di mirati*), passaparola (qui il difficile è capire a chi dirlo senza che ti propinino il primo che passa) e possibile incontro col sindaco (questo è un passaggio diventato possibile ora che ci sono le condizioni).
Come da te consigliato, per adesso ho messo da parte l'annuncio.
*Perché è facile scrivere in quello cittadino, prendersi la caterva di reazioni e poi scoprire che nessuno va oltre le belle parole (vedasi il tentativo di due anni fa).