Salve a tutti!
Lo scorso Natale ricevetti (con mia immensa felicità) un abbonamento annuale ADSL con Tin.it. Mi era stato regalato da mio zio, amante e super-appassionato delle tecnologie, una di quelle tipiche persone che appena esce un nuovo apparecchio elettronico di "ultima generazione", corre a comprarlo.
Lui sapeva che da 3 anni ormai utilizzavo il 56kbps, e che arrivavano sempre bollette molto salate, così ha deciso di farmi questo regalo e di pagarmi l'abbonamento per un anno. Mio padre (che di lavoro fa il programmatore e tecnico informatico) è sempre stato contrario all'ADSL in casa, perchè diceva che se mi sarebbe servita, dovevo andare nel suo ufficio e potevo usarla quanto volevo. Naturalmente è sempre meglio averla a portata di mano.
Mio papà mi avvertì subito che allo scadere del contratto (20 dicembre 2004) lui non lo avrebbe rinnovato, e quindi avrei dovuto pagarmelo da solo.
In questo periodo si sta discutendo in famiglia, e si è approvato il rinnovo del contratto, e il problema è trovare i soldi. Mio padre si è un attimo intenerito, e ha detto che contribuirà in parte al pagamento (non più di 50€), stessa cosa per mia sorella (d'altronde la usa pure lei). Naturalmente i soldi per pagare il contratto proverranno dai regali di Natale, ma visto che mi dispiacerebbe ricevere come unico regalo l'ADSL, vorrei trovare l'offerta più vantaggiosa.
Aggiungo che dei miei pochi soldi in banca (solo 200€) mio padre ha detto che non posso usarli tutti, perchè devo imparare (ho quasi 16 anni) ad amministrare bene i soldi.
Bene, detto questo cerco da voi consigli sulle migliori offerte disponibili. Attualmente utilizzo l'ADSL 640kbps di Tin.it, contratto FLAT e pago 73,90€ ogni bimestre (36,95€ mensili). Dico subito che il contratto dev'essere rigorosamente flat, perchè uso moltissimo internet, quindi senza il contratto flat arriverebbero bollette salatissime. Aggiungo inoltre che vorrei affidarmi ad un provider sicuro e stabile, che non abbia problemi ad esempio di ping, oppure che da un giorno all'altro si interrompa la linea. Quest'anno solo una volta c'è stato un problema alla linea, e sono stato un mese senza internet: è stato davvero deprimente, ma per fortuna è successo solo una volta. A parte quello non ho mai avuto il benchè minimo problema con Tin.it.
Girando in Internet sono venuto a conoscenza di offerte di Tiscali dell'Adsl 640 a 29,95€ mensili (120 euro annuali in meno) e sarebbe un bel vantaggio! Stessa cosa per Tele2, ho visto contratti di Adsl 640 a 28,95€ mensili (130 euro annuali in meno). Però vorrei sapere da voi se ci sono stati problemi, in quanto tempo sono stati risolti. Oltretutto con ad esempio Tiscali e Tele2, nel caso di un upgrade o abbassamento dei prezzi, anche io ne potrei usufruire?
Concludo dicendo che sono in una città (Bolzano) coperta perfettamente dall'ADSL, ma non dalla fibra ottica.
Grazie in anticipo.![]()