raga mio fratello mi ha regalato un net gear secondo voi lo installo al posto del mio modem adsl usb?
raga mio fratello mi ha regalato un net gear secondo voi lo installo al posto del mio modem adsl usb?
E' un router o un normale modem?Matti45
un router mi ha detto che ha un firewall interno...che dite lo installo?
Certo. Tutto un altro mondo.
scusate l'ignoranza in campo di modem (fibra) di che si tratta il firewall interno?
Quando navighi su internet con un modem normale, a meno di non chiudere manualmente le porte del SO, la maggior parte di esse sono liberamente transitabili da dati esterni, cioè provenienti dalla rete. Allora si installa un Firewall software (Sygate, ad esempio), per bloccare questo traffico, e far sì che solo alcuni programmi possano utilizzare queste porte. Naturalmente il software è aggirabile.darckhammer
I router hanno un firewall hardware, c'è cioè un microprocessore che blocca alcune porte, e nulla può passare da esse. Prendere un virus, quindi, è molto più difficile.
Facendo un esempio astratto, una stanza è il SO, e su una parete di questa stanza ci sono 4 porte.
Firewall software: tutte le porte aperte, con un buttafuori che fa la "guardia". Prima o poi qualcuno ce la fa ad entrare.
Firewall Hardware: Tutte le porte chiuse con una porta di acciaio, e può entrare solo chi ha il pass. Lì è un po' difficile.