Le attuali schede video Geforce serie 6 riescono DAVVERO ad utilizzare
come si deve gli effetti SM3 e l'HDR?
Credevo di si....
inizio ad avere molti dubbi.
Giocando a Far Cry mi sono accorto che non è possibile usare contemporaneamente HDR e
Antialiasing.
Mi sono informato navigando, e ho letto che
i due rendering sfrutterebbero gli stessi shaders (Pixel) rendendone impossibile (per la generazione hardware attuale) un uso in contemporanea.
Questo è già un primo limite lampante.
Un altro limite è l'HDR stesso, che abbatte il frame rate in maniera esagerata anche con schede di primo piano.
Insomma, stiamo forse scoprendo che le Geforce 6 hanno con gli shaders 3.0 gli stessi limiti che le FX mostravano con gli shaders 2.....?
L'hardware non riesce a riprodurre con scioltezza tutti gli effetti di recente introduzione.
Spero di essere in errore (anch'io ho una Geforce "6"
) ma la sensazione effettivamente pare questa.
Un benchmark di Riddick, attivando la modalità 2.0++ :
e uno di Far Cry 1.3:
(Config.
Pentium 4B 2.8GHz
Gigabyte GA-8IK1100 i875P motherboard
1Gb Corsair TwinX PC3200 DDR-RAM
74Gb S-ATA Western Digital Raptor
PNY GeForce 6800GT 256Mb)
E' chiarissimo il calo prestazionale quando si va "oltre" i normali shader 2.0 (riscontrabile anche in Far Cry con l'HDR attivo), e anche a basse risoluzioni si hanno risultati deludenti...
Che ne pensate?