dugpuffo
Ciao!
Allora prima di tutto devi sapere che i giochi di carte sono moolto costosi,in generale un pò tutti quelli che nn fanno scena nn hanno prezzi esorbitanti,xò ci sono quelli più popolari,magic e yugioh,che hanno l'unico difetto di avere prezzi molto alti.
Poi,magic è il capostipite dei giochi di carte,con lui è nato il termine GCC(gioco di carte collezionabili)e quindi un pò tutti i giochi assomigliano a lui,inoltre può vantare milioni di giocatori provenienti da tutto il mondo,tornei a livello mondiale,nazionale,regionale e cittadino,giochi diversi dal semplice gioco col mazzo e premi in carte,carte promozionali e non.Inoltre,a seconda delle tue vittorie e dei tuoi risultati,entri nella banca dati di magic per concorrere al miglior giocatore di magic.
Se invece segui yugioh,sappi che cmq la maggiore utenza è caratterizzata da bambinetti che seguono il gioco + per un fatto di moda e per l'anime,piuttosto che per il gioco in sè.Inoltre,il gioco è molto meno interessante di magic.
Ritornando a magic,puoi contare su + di 70.000 carte,sviluppate in + di 40 espansioni differenti e 9 set base,quindi la scelta è molto + ampia.
Come ti ha anche consigliato Crysalide,il modo migliore per iniziare è farselo spiegare da un buon giocatore,uno esperto di regole ed esperto nel gameplay.
Sta a te decidere,io ti consiglio Magic perchè ci gioco da qualche anno,altrimenti buttati pure su altri giochi.