Abilitare il mouse sotto DOS... come fare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Abilitare il mouse sotto DOS... come fare?

Cambio titolo

Abilitare il mouse sotto DOS... come fare?

Come da oggetto...

Avendo intenzione di rigiocare al grande Duke Nukem 3D sotto MS-DOS, mi sono imbattuto proprio in questo problema: sotto DOS il mouse non viene riconosciuto, e su vari siti viene consigliato di modificare il file Autoexec.bat, modificando la stringa "MOUSE.COM" in "LH MOUSE.COM"... il problema è che quella riga all'interno del file non c'è, così come il file stesso...!

Aggiungo che ho un mouse USB Nortek "Ice Optical" e che, nonostante non gli abbia installato alcun driver di supporto, funziona perfettamente sotto Windows...

Potete aiutarmi?

Grazie mille!!!!!

The.Lord
    Ospite
    Ma scusa... secondo me fai prima a rigiocarti duke nukem su windows... Io almeno ho fatto così...

Citazione The.Lord
    Ma scusa... secondo me fai prima a rigiocarti duke nukem su windows... Io almeno ho fatto così...
    Sì, su questo hai anche ragione... ma il problema, più che altro, sta nel fatto che sotto il mio Windows 98 SE i programmi in DOS si bloccano non appena tentano di rilevare la scheda audio... In pratica: se scelgo di giocare senza l'ausilio del sonoro, il gioco si avvia perfettamente mentre, se gli dico di abilitare la SoundBlaster, il programma va automaticamente in "Esecuzione terminata", cessando di fatto la sua esecuzione... 8(
    Quindi, ho provato ad avviare il tutto sotto DOS, e ovviamente la scheda audio è stata riconosciuta correttamente... mi manca solo di far riconoscere il mouse, ed è fatta!

Avresti qualche consiglio?

Grazie in anticipo a tutti!

Hotsuma L'avatar di nemesis82
    Registrato il
    10-02
    al prompt di dos come ci vai?
    se booti direttamente in dos, prova con un mouse ps2 anzichè l'usb..
    se il file autoexec.bat non lo vedi, da windows abilita la visione dei file nascosti e di sistema dal menù *opzioni cartella*

Citazione nemesis82
    al prompt di dos come ci vai?
    se booti direttamente in dos, prova con un mouse ps2 anzichè l'usb..
    se il file autoexec.bat non lo vedi, da windows abilita la visione dei file nascosti e di sistema dal menù *opzioni cartella*
    Ma vedi, il problema sta proprio nel fatto che ho solo un mouse USB, proprio perchè la porta PS/2 relativa al mouse purtroppo non mi funziona più... 8(

Allora, io per entrare in ambiente DOS clicco col destro sull'icona del programma, quindi vado su "Programma" e poi "Avanzate", ed infine spunto la casella "Modalità MS-DOS"...

Io di file autoexec.bat ne ho due: uno in C:\ e l'altro in C:\Windows\Command\Edb...

Tu, a questo punto, cosa faresti...?? Thx!

Registrato il
    10-02
    è quello che si trova in c:\ che devi modificare.
    editalo con notepad, e modifica la stringa che hai prima, nel caso la stringa non fosse presente, aggiungila.
    fatto questo, riavvia il sistema e provalo...

Citazione nemesis82
    è quello che si trova in c:\ che devi modificare.
    editalo con notepad, e modifica la stringa che hai prima, nel caso la stringa non fosse presente, aggiungila.
    fatto questo, riavvia il sistema e provalo...
    Ok, grazie mille, adesso ci provo!!!
    Speriamo bene...

Allora, ho provato proprio poco fa ad avviare il gioco in DOS, ed cco quello che è successo: durante l'esecuzione dell'autoexec.bat, mi è comparsa la scritta "Mouse not found", avvisandomi che non aveva trovato nessun driver specifico... Strano, molto strano... Eppure sotto Windows il mouse funziona praticamente alla perfezione!

Sapresti per caso dove reperire un driver per il mio mouse Nortek...?
    Credo che sia l'unica soluzione possibile...

Registrato il
    10-02
    sul sito della nortek hai provato?

Citazione nemesis82
    sul sito della nortek hai provato?
    Sì... 8(
    Puoi controllare anche tu, se vuoi: http://www.nortekonline.com

Per dirlo in parole povere: se cerco il mio modello di Nortek, ovvero l'Ice Optical, e clicco quindi su "Download"... quel driver NON c'è!!!