"Comodato d'uso"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: "Comodato d'uso"

Cambio titolo
    Mod of the Year 2007 L'avatar di paler
    Registrato il
    07-04

"Comodato d'uso"

ragazzi da quanto ho capito con l'offerta relax di tim ti danno un cellulare in comodato d'uso...bene...mi sapete spiegare ke vuol dire "comodato d'uso"?

Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    che il cellulare non è di tua proprietà
    "2 s.m. TS dir., contratto in base al quale si concede un prestito gratuito di un bene immobile o mobile per un dato uso, con obbligo di restituzione a richiesta"
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Registrato il
    07-04
    Citazione pity
    che il cellulare non è di tua proprietà
    "2 s.m. TS dir., contratto in base al quale si concede un prestito gratuito di un bene immobile o mobile per un dato uso, con obbligo di restituzione a richiesta"
    quindi magari, prendendo x esempio la tim, dopo i 24 mesi in cui pago i 5 euro mensili posso richiedermi il cellulare?

se lo tenessero allora

Registrato il
    11-03
    Citazione paler
    quindi magari, prendendo x esempio la tim, dopo i 24 mesi in cui pago i 5 euro mensili posso richiedermi il cellulare?

se lo tenessero allora
    no, credo, ma non ne sono sicuro, che ad un certo punto puoi riscattare il telefono

*Alby*
    Ospite
    Citazione paler

se lo tenessero allora
    No, la definizione postata da Pity è sbagliatissima.

Il comodato d'uso è uno stato d'affitto che implica determinati obblighi da ambo le parti, che si impegnano anche a garantire un compartamento non vessatorio verso la controparte.
    Solitamentente, è concordato un determinato regime di pagamento canonico, a durata vitalizia, contro cui si pone un'assicurazione sul prodotto affittato.

Dopo un certo periodo, corrsipondente al numero di rate necessario per ripagare il prodotto, IVA e tasso d'interesse compresi, è possibile acquisire gratuitamente il prodotto. In questi termini decade il regime di comodato d'uso, e non è dunque possibile fruire l'assicurazione sopraccitata.

In poche parole, si spende un po' ogni tanto e si ha una garanzia (quasi) totale. "Quasi" nel senso che spesso non copre manomissione e furto.
    Ultima modifica di *Alby*; 10-11-2005 alle 17:30:52

Bannato L'avatar di Locosan666
    Registrato il
    07-05
    Citazione pity
    no, credo, ma non ne sono sicuro, che ad un certo punto puoi riscattare il telefono
    si, dopo un pò il telefono è tuo...

Registrato il
    07-04
    quindi, sempre nell'esempio dell'offerta relax, dopo le 24 rate il telefono diventa mio...

*Alby*
    Ospite
    Citazione paler
    quindi, sempre nell'esempio dell'offerta relax, dopo le 24 rate il telefono diventa mio...
    Dipende. Certi comodati d'uso prevedono l'acquisizione "di default" dopo il rimborso dell'acquisto gravato di IVA e interessi, altri no.

Ad esempio, il secondo allaccio Telecom sulla stessa linea lo si paga fino a rimborsarlo, ma l'acquisizione deve essere accompagnata da richiesta scritta in raccomandata R/R, altrimenti continua il comodato d'uso con assicurazione.

Spoiler:
    Il cavo tirato di cento metri non si paga, è un consiglio

Registrato il
    07-04
    Citazione *Alby*
    Dipende. Certi comodati d'uso prevedono l'acquisizione "di default" dopo il rimborso dell'acquisto gravato di IVA e interessi, altri no.

Ad esempio, il secondo allaccio Telecom sulla stessa linea lo si paga fino a rimborsarlo, ma l'acquisizione deve essere accompagnata da richiesta scritta in raccomandata R/R, altrimenti continua il comodato d'uso con assicurazione.

Spoiler:
    Il cavo tirato di cento metri non si paga, è un consiglio
    nn ho capito la frase spoilerata

*Alby*
    Ospite
    Citazione paler
    nn ho capito la frase spoilerata
    Nel senso che un secondo allaccio murato costa anche una ventina di euro all'anno, un cavo telefonico di un centinaio di metri nascosto sotto gli stipiti delle porte e sopra i battiscopa non costa nulla

Registrato il
    07-04
    Citazione *Alby*
    Nel senso che un secondo allaccio murato costa anche una ventina di euro all'anno, un cavo telefonico di un centinaio di metri nascosto sotto gli stipiti delle porte e sopra i battiscopa non costa nulla
    continuo a nn capire...ma ti compatisco...sei un'interista con le fisse immaginarie

*Alby*
    Ospite
    Citazione paler
    continuo a nn capire...ma ti compatisco...sei un'interista con le fisse immaginarie
    Beh, quando pago due euro al bimestre in meno per il terzo allacciamento, e calcolando la follia che abbiamo pagato per il secondo in venti e passa anni, non sono così imamginario

Registrato il
    07-04
    Citazione *Alby*
    Beh, quando pago due euro al bimestre in meno per il terzo allacciamento, e calcolando la follia che abbiamo pagato per il secondo in venti e passa anni, non sono così imamginario
    ma se continui a stare con Telecozz nn è colpa mia

Registrato il
    11-03
    Citazione *Alby*
    No, la definizione postata da Pity è sbagliatissima.
    ehm....l'ho presa dal dizionario DeMauro online ma intendevo dire quello che hai detto tu...solo che non ci sarei riuscito così bene

*Alby*
    Ospite
    Citazione paler
    ma se continui a stare con Telecozz nn è colpa mia
    Finché ho il 56k e spendo meno sto così

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo