Oggi ho sentito una persona gridare ad un'altra durante un alterco la parola "Fetuso". Probabilmente è un insulto però vorrei avere la certezza. in quale dialetto?
sicilianu
"I sognatori sono quelli che raccontano la stessa cosa cento volte, perché sperano sempre di cambiar finale. Hanno sempre gli occhi attenti, pensano che ci sia sempre poesia, da qualche parte. I sognatori lasciano ancora il biscottino a Babbo Natale e inseguono il vento, contano le farfalle e si addormentano pensando. I sognatori sono fragili e potenti, quasi fossero nuvole che se ne fregano dell'uragano. Rimangono lì, guardano il mondo dalla loro scala invisibile, sperando di scavalcare il muro."
ma no, se ha detto fetuso ha sbaglito...Dark_Angel83
4270 0349 6990 Codice amico 3DS
caso mai però si dice "fitusu"![]()
Allora il Signore Dio disse al serpente:
«Poiché tu hai fatto questo,
sii tu maledetto più di tutto il bestiame
e più di tutte le bestie selvatiche;
sul tuo ventre camminerai
e polvere mangerai
per tutti i giorni della tua vita.Genesi
esattoMASTER WORLD
![]()
4270 0349 6990 Codice amico 3DS
siciliano. vuol dire letteralmente "puzzolente".
proverbiali le "fette fituse"
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)
fette fituse?
cmq si capisce che è siciliano dai...avrà sbagliato a sentire o scrivere![]()
Grazie per la firma amore! Ti amo!
"Fetusu" si dice anche quì in Calabria ed indica generalmente uno sporco, zozzo. Può essere usato nel senso materiale "Sei fetusu (cioè sporco)" oppure nel senso più morale "Sei fetusu (hai un pessimo carattere).
Un'offesa più o meno grave, comunque sia.
io lo sentita dire qua a napoli,è sta ad indicare una persona che puzza ,che (sempre in gergo napoletano)fete
già...fete o zuzzus(o)ma anche spuorc
![]()
Grazie per la firma amore! Ti amo!
viene utilizzato principalmente con il significato di zoozo o sporco
Diciamo che può essere sia un insulto sia un consiglio
consiglio non credo.Tripla Z
non è che se ti dico "come sei fetuso" cioe come sei antipatico è un consiglio![]()
Anche nel dialetto pugliese si usakyle_katarn
![]()
Neither of us want to see you go Hollow
no io intendo quando lo si usa nel senso di puzzone..MP89