CSI aiuta i delinquenti
La denuncia arriva dai criminologi Usa
Le serie tv poliziesche aiutano i delinquenti a farla franca. Non si tratta di una battuta, ma di una vera e propria denuncia. Alcuni criminologi americani puntano infatti il dito contro Csi, uno dei serial più seguiti negli Stati Uniti e molto visto anche in Italia. Secondo gli esperti questi programmi insegnano ai criminali i "trucchi" per ingannare la polizia scientifica riuscendo a non farsi catturare.
Csi (Crime Scene Investigation) nelle sue varie serie, ambientate a New York, Miami e Las Vegas, mostrando le tecniche e le possibilità degli agenti della scientifica rende ancora più difficile l'opera della polizia.
Tammy Klein, un criminologo della polizia della Contea di Los Angeles in California e molti suoi colleghi sono convinti che queste serie tv sono ree di fornire ai delinquenti gli strumenti necessari a coprire i loro crimini.
Secondo gli esperti di criminologia riuniti in un convegno per dibattere su questo tema, fino a pochi anni fa nessun killer pensava di ripulire la scena di un delitto con la conegrina, che cancella le tracce del Dna. Ora, grazie a quanto visto sul piccolo schermo sono molti i criminali che ricorrono a questa sostanza per cancellare tracce di sangue "quando il delitto è premeditato".
Il suggerimento sarebbe arrivato proprio da Csi, che mostra poliziotti alle prese con varie tipologie di omicidi cui trovano sempre una soluzione, rendendo la serie tv un appuntamento imperdibile non solo per il pubblico, ma anche per i criminali.
Bell'intrigo![]()
![]()