AMBIENTAZIONE:
In MGS4 ci troveremo in mezzo alla battaglia, questo non toglierà però il ruolo Stealth all’interno del gioco.
Mentre saremo in mezzo a un campo di battaglia, potremo decidere se interferire o no con la battaglia e se stare con una fazione o con un’altra, ogni fazione avrà le sue motivazioni e dovremo esaminare i loro punti di vista, inoltre uccidendo componenti di una fazione diveremo alleati con l’altra fazione, oppure potremo anche mettercele contro entrambe...
Potremmo trovare anche persone innocenti (civlili) all’interno del campo di battaglia, insomma, spetterà a noi agire e pagarne le conseguenze…
Le nostre azioni avranno delle conseguenze che si evolveranno in tempo reale.
Sarà anche possibile indossare l’uniforme dell’una o dell’altra fazione, a nostro vantaggio/svantaggio.
FATTORE PSICOLOGICO:
Uno tra i fattori più interessanti di questo MGS è il fattore psicologico:
Non solo durante la battaglia saremmo costretti a fare delle scelte, a vedercela con persone che potrebbero essere nostri alleati o che potrebbero essere civili, non solo saremo in continua tensione dato che non ci saranno postazioni fisse in cui nascondersi...
Kojima ha in mente qualcosa di più:
Kojima ha dichiarato che vuole andare vicino a qualche pericolosa zona di guerra con Motosada Mori, ha detto persino “Non so se tornerò vivo…”, questo per catturare la sensazione psicologica e il clima delle battaglie, per ricostruirla nel gioco, andrà solo se riuscirà ad ottenere il permesso della Konami:
“Volevo dare una paura psicologica in MGS4. Come quando punti l'arma a qualcuno.
Questo è la guerra vera e questo è cio che voglio in MGS4.”
Un altro fattore psicologico lo troveremo quandro ci imbatteremo nei Gekku (dei piccoli Metal Gear), infatti quandi li incontreremo questi emetteranno dei rumori (cicale, cavalli e mucche) che fanno parte della natura, e che ci porteranno in uno stato di Relax, di quiete, che magari ci ricorderà l’infanzia, l’arma più forte dei Gekku sta proprio in questo fattore psicologico che ci farà abbassare per un momento la guardia!
SPECIFICHE SUL GAMEPLAY:
Prima di tutto cambierà l'interazione coi nemici. Fino a ora la guardia nemica segnalava di averci scoperto tramite un vistoso punto esclamativo che le compariva sopra la capoccia. Beh, Kojima ha deciso che questa soluzione è antiquata e, sfruttando la maggiore potenza di calcolo offerta da PS3, renderà le guardie più espressive eliminando in questo modo i punti esclamativi e di domanda. Allora come si giocherà? Bisognerà osservare la mimica del nemico, i suoi movimenti.
Kojima ha intenzione di introdurre un aspetto tattico e psicologico legato alla lotta. Sarà infatti possibile cercare strategie alternative che prevedono azioni intimidatorie nei confronti del nemico. Fin'ora gli avversari, una volta scoperto Snake, si fiondavano alla cerca senza quartiere del nostro. In MGS4 Snake avrà l'opportunità di giocare d'astuzia cercando di spaventare i nemici con azioni di guerriglia, trappole, o fine tattica militare.
Con molta probabilità la barba crescerà in tempo reale durante il gioco e bisognerà tagliarla in un mini gioco ..Stanno anche considerando l'ipotesi di fare in modo che la faccia di Snake subisca cambiamenti [ultriore invecchiamento, segni della fatica.. etc.] durante gli eventi del gioco...
Il “Solid Eye System” potrà essere integrato altre funzioni (visori), oltre ad avere la funzione di radar..
Probabilmente ci sarà anche una modalità Online, più implementata rispetto a Subsistance, che permetterà anche un maggior numero di giocatori.
Delle scene di intermezzo verranno affiancate a quelle tradizionali...
Il fattore di "Sopravvivenza" non costituirà più un elemento alla base del gioco, in battaglia non c'è tempo per dare la caccia ai serpenti!
ALTRO:
Il robottino che si vede nel trailer (quello di Otacon) si chiamerà Metal Gear Mark II, e magari potremo utilizzarlo per esplorare la zona, o per raccogliere oggetti/munizioni...
Kojima dice:
La trilogia è finita, quindi dobbiammo inventare una nuova storia. Con una storia che regga alle spalle, ma creata in modo differente. Utilizzando gli ambienti stessi per raccontarla.. l'azione sarà più difficile da scorgere. Nel passato, Snake ha dovuto infiltrare in una fortezza o in un particolare tipo di terreno, ma in MGS4 qualcosa cambierà, dando una nuovo significato alla parola "infiltrazione".
Infine Kojima promette che
MGS4 sarà un titolo "adulto", non solo per la presenza di un protagonista attempato (nel quale i giocatori più giovani faranno probabilmente fatica a immedesimarsi), ma anticipa che il taglio della trama sarà senz'altro più maturo e adatto a un pubblico non più giovanissimo[/quote][quote]Probabilmente Kojima lascerà davvero ka serie MGS dopo questo titolo, ha anche detto che ha dei progetti per sfruttare accuratamente la tecnologia del Wii.
Conclude dicendo :”Voglio che voi sappiate che Snake non è soltanto un vecchio…”