un mio amico vorrebbe diventare arbitro di calcio...ma nn sa come... ke deve fare???![]()
ask luciano
Hanno scelto per noi i colori del cielo e della notte. Infinito amore, eterna squadra mia.
Vendo Ps2 slim + giochi e accessori.
C'è la scuola arbitri
Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)
"Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
Robert Doisneau
Qui puoi richiedere informazioni sui corsi
http://www.aia-figc.it/posta/index.htm
Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)
"Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
Robert Doisneau
fatti tradire dalla ragazza
ok, era orribile![]()
Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.
Gea
Dovresti vedere nel sito dellla FIGC e sperare che nella tua città o vicino ci sia qualcuno che fa dei corsi appunto per "diventare arbitro".
E' molto simile alla patente per l'auto o la moto.
Ti fanno studiare tutte le regole del Calcio e ti fanno fare un esame a scelta multipla.
Mi raccomando studiale bene e non accettare ricatti o favori da dirigenti sportivi!![]()
Un mio ex-compagno ce l'ha fatta e adesso arbitra a livello provinciale partite dilettantistiche(si fa un bel gruzzoletto arbitrando!), penso che con il tempo e l'esperienza si andrà a crescere di livello e di serie.
p.s
Mi ricordo le discussioni sul fuorigioco o i litigi per alcune domande dei test guida che ci portava sto mio compagno, eheh sono una figata cmq se sei appassionato di calcio.![]()
Quoto tutto! Si comincia dai giovanissimi provinciali(se sei molto bravo ti fanno fare anche qualche "nazionali"), poi allievi, juniores e se hai una buona media passi alle categorie che sono l'anticamera del calcio vero. L'unica cosa seccante all'inizio(almeno per me è stato cosìOzymandias
è rappresentata dalle levatacce alle 5:30 di Domenica per raggiungere in corriera il campo della partita. Avanzando di categoria si comincia ad arbitrare sempre più tardi e più lontano(si passa ai "regionali"), generalmente il sabato pomeriggio e ti pagano di più. Per informazioni potete telefonare direttamente alla sede della vostra città(se ce n'è una, il numero lo trovi sull'elenco), oppure cercare il sito della sezione su internet come vi è già stato consigliato. I corsi si tengono ad Ottobre e Marzo, anche se credo che ogni sezione si regoli in base ai fondi stanziati e a propria discrezione. Arbitrare è bellissimo e lo consiglio a tutti.
Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.
vai alla sede figc della tua citta e kiedi...
io lo sono...
teoricamente tutto bello...
xo a me mi devono ankora arrivare i soldi da aprile 2005![]()
Capita a tutti, fai pressioni in sede. Cmq ti arriveranno di sicuromaghystorkz
![]()
Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.
Da me fanno i corsi a scuola, nel pomeriggio. L'attestato ha valore ufficiale e un mio amico fa già l'arbitro da un paio di mesi.
![]()
Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account
deve parlare con moggi..........scream'89