Che delusione questo shenmue2(xbox) meno male che lo pagato solo 15 euro. La trama e bella, la grafica pure e anche l’atmosfera orientale fa la sua parte ma la giocabilità è mediocre. Veniamo nel dettaglio.
ESPLORAZIONE: durante il 90% del gioco, dovrete dialogare con varie persone, visitare varie arie, seguire determinati lavoretti di routine o amenità varie. Per quel che concerne le cose da fare, sostanzialmente bisogna andare in giro a chiedere informazioni perché si è sempre alla ricerca di un qualcosa, e gli enigmi sono ridotti al minimo. Si cerca sempre qualcosa, ci si reca sempre in un posto, si chiede a qualcuno di indicarci la via per arrivare in quel luogo, e sostanzialmente una volta arrivati, verremo spediti da un'altra parte. La struttura di gioco è semplicistica e striminzita. Per di più il gioco è in Inglese.
- QTE : i qte sono delle scene d'azione in cui il computer vi mostrerà al centro dello schermo una sequenza di tasti da premere a tempo: alcune volte commettendo un errore il computer vi farà ripetere l'intera scena, altre volte quando sbaglierete il gioco continuerà indifferentemente dall'esito finale che conseguirete, e ciò modificherà di pochi tratti la storia. Insomma come il vecchio dragon lair.
- FREE BATTLE: essa non è altro che una modalità di pestaggio che ricorda da vicino vari picchiaduro a scorrimento. Le mosse fattibili durante il gioco, oltre a quelle base le potrete acquistare o vi verranno date da alcuni personaggi con cui avrete a che fare.
Dopo tutte queste voci sul suo riguardo mi immaginavo un capolavoro. Invece lo considero solo un gioco bello nella forma(Grafica) ma non nella sostanza.(Giocabilità) Se fosse nato su ps2 o su xbox invece che sul dreamcast si sarebbe preso più critiche di fable e mgs2. Secondo mè.