Preso da un'irrefrenabile voglia di musicare davanti a un DS, ho fatto il mio primo electro-brano e una piccola guida per chi si vuole cimentare nell'arte della musica improvvisata
Musica da camera, musica da discoteca, musica da.....pennino!
GUIDA ALLA CREAZIONE DI UN ELECTRO-BRANO
Parte uno: Lavorare sul Nintendo DS
Electroplankton non è un gioco, è un vero e proprio programma per poter creare suoni...e più avanti anche interi brani molto più complessi. E' suddiviso in dieci "strumenti" (se così si possono chiamare). Nel dettaglio:
1) Tracy
Tracy è una creatura veloce, schizofrenica, e ama i dolci suoni di pianoforte e campanelli. Indicata per le musiche stipate di note in scala, forse troppo "invadenti" per ascoltarle da sole in 3 minuti di canzone....ma con un po' di dosaggio si riesce ad ottenere un discreto effetto...
2) Hanenbow
E' un compenente che fa grande uso di....suoni a caso, che però riescono ad essere sempre leggeri e spensierati. Utilissimo per creare brani "relax" privi però di una melodia fissa
3) Luminaria
Lunghi arpeggi al pianoforte? I Luminaria fanno al caso vostro!
4) Sun-Animalcule
State bene attenti a come toccate lo spazio dei Sun, ogni vostro tocco diventa una nota, e il tempo che passa tra una toccata e l'altra decide la pausa tra i suoni. Se vi accorgete di aver creato una buona (seppur breve) melodia cercate subito di portarla sul PC, altrimenti rischiate di non riuscire più a ri-produrla.
Del salvataggio su PC ne parleremo tra poco.
5) Rec-Rec
Io lo amo. Non sottovalutate questo pesciolino, qui si usa la VOCE! Basta sentire la base in sottofondo per tirare fuori dal cervello due strofe e metterle insieme. La prima base campione, ad esempio, può essere usata per repparci sopra. E oltretutto si posso aggiungere altre tre voci, come per fare un coro. Fantastico. Potete fare intere canzoni solo usando i Rec Rec...
6) Nanocarp
Anche questo è un po' un oggetto del caso...piccoli suoni comandati dalle vostre mani
7) Lumiloop
Magici, e perfetti per una sonora introduzione a un brano musicale.
8) Marine-Snow
Anche qui pianoforte e campanelli, ma avete la possibilità di produrre gli accordi, oltre che le singole note.
9) Beatnes
Uno dei più completi. Io l'ho usato per fare la mia prima canzone. Aggiungete note ad una base già impostata, come quella di Mario (se spingete Select ce ne sono altre). La coda di ogni Beatne contiene le diverse tonalità del suo suono. Perfetti per fare melodie improvvisare e ritornelli.
10) Volvoice
Come dice il nome, qui potete registrare piccoli suoni o la vostra voce e modificarli per inserirli in brani più complessi.
Parte due: Salvare i propri suoni
Qui entra in gioco l'informatica. Munitevi di un cavo audio maschio-maschio, collegatelo alla presa delle cuffie del DS e all'entrata microfono della vostra scheda audio (di solito sono i buchi rosso-verde-blu dietro al computer. Oppure potrebbero essere sul monitor. Molto meglio se avete una scheda audio esterna).
Fate partire un programma di registrazione suoni. Il Registratore di Windows è veloce e facile da usare...io però uso il programma compreso nel pacchetto Nero chiamato Wave Editor, oppure anche GoldWave. Insomma, cercate un programma che permetta di registrare i suoni provenienti dalla scheda audio o da un microfono collegato ad essa (in questo caso il nostro microfono è proprio il DS).
Fatto questo, registrare ogni suono che vi fa comodo, dai Lomiloop ai Beatnes, non preoccupatevi se vi ritroverete con diversi strumenti "divisi" tra loro, perchè fra poco saprete come metterli bene inseme.
Parte tre: Unire tutto quanto e fare eventuali modifiche
Qui sono ottimi i sequencer. Sono programmi composti da varie righe, ogniuna contenente uno strumento. Qui sarà possibile definire quando un determinato suono dovrà "entrare in scena" e quando si dovrà fermare...
Il sequencer più famoso è Fruity Loops, ma al tempo stesso è anche difficilotto da capire.
Vi consiglio quindi il Nero SoundTrack, presente nel pacchetto di Ahead Nero.
Attenzione. Se invece avete fatto una canzoncina con un solo componente di electroplankton, ma volete comunque aggiungerci qualcosa in più (una base, effetti, ecc...) potete fare come ho fatto io.
Scaricatevi la demo gratuita di VirtualDJ, programma per mixare due canzoni insieme. Io ad esempio ho unito ai Beatnes una base con una cassa e qualche piatto da batteria. Questo programma inoltre include diversi effetti da applicare alla canzone.
State attenti però, qui bisogna fare tutto in un solo momento, non come i sequencer salvando il progetto e continuando il giorno dopo! In VirtualDJ selezionate l'opzione REC e tenete bene in mano il mouse, perchè quello che sentite uscire dalle cuffie sarà proprio la canzone che produrrete alla fine.
Detto questo, vi informo che ho scritto questa "guida" in soli venti minuti. Mancherà sicuramente qualcosa che ho dimenticato, oppure alcuni paragrafi non sono chiari. Vi basta chiedere o magari aiutarmi direttamente in questo progetto
E adesso....
LE NOSTRE COMPOSIZIONI