Apro questo topic videogame-speculativo, su quella che è una componente fondamentale nei videogiochi: l'audio.
Nel tempo si sono fatti passi in avanti per quello che riguarda l'immedesimazione del giocatore nel videogioco grazie anche all'audio, non ultimo il dolby digital e lo speaker inserito nel wii-mote che aiutano a sentirsi più dentro la tv che fuori.
Qual'è il punto di questo topic?
Mi stavo chiedendo, se e quando i produttori di videogame avrebbero implementato l'olofonia nei giochi...
Che cos'è l'olofonia?
Tutti sanno cos'è un ologramma, giusto? Quella particolare foto realizzata tramite laser che pur trovandosi su un foglio bidimensionale appare tridimensionalmente. Non sto pensando solamente ai bollini che ci sono sulle banconote di grosso taglio, quelli che Dolce & Gabbana mettono nelle mutande per non farsele contraffare (), ma soprattutto degli ologrammi fatti come si deve. Quelli che si trovano nei musei e che riproducono (per esempio) Piazza San Marco, e che sono grandi quanto una parete, e avvicinandosi si vede la piazza intorno a noi. Quelli coi controcaxxi, insomma.
L'olofonia è la stessa cosa, però in campo acustico.
Infatti tramite un normale paio di cuffie stereo (quindi con due sole uscite audio) è possibile ascoltare suoni tridimensionalmente, meglio che utilizzando i classici 4 speaker attorno alla postazione di gioco.
I suoni olofonici si sentono non solo a sinistra o a destra, davanti o dietro, ma anche sopra o sotto: a 360°.
Com'è possibile?
Le registrazioni olofoniche avvengono attraverso un particolare (e ancora costosissimo) microfono detto olofono, inventato da due Italiani (Modenesi se non sbaglio) ed addirittura utilizzato anche dai Pink Floyd che non potendoselo permettere, lo noleggiavano e venivano a prenderlo in Italia con l'elicottero, tornavano in Inghilterra a registrare, e lo riportavano in Italia nell'arco della stessa giornata).
L'olofono è in grado di fornire una qualità di registrazione limpidissima, e i brani olofonici, anche se registrati su comunissimi cd, si sentono notevolmente più puliti.
Ovviamente l'olofono è protetto da quanti più brevetti potremmo mai immaginare, e non ci è dato sapere come funzioni effettivamente, ma posso garantirvi che funziona.
Funziona però, ed è questa la particolarità, solo se i suoni registrati vengono ascoltati in cuffia stereo, possibilmente quelle tipo le cuffiette dell'i-pod o dei lettori cd, e non quelle grandi che prendono tutto l'orecchio.
Sembra fantastico, ma perchè non se ne sente parlare?
L'olofonia è tutt'ora in fase di sperimentazione, ed i costi sono ancora proibitivi, ma dopo averla provata sono dell'idea che sia il futuro della musica, e se ci va bene anche della telefonia e del videogaming.
Andando a stringere, il punto qual'è?
Andando a stringere, io sarei estasiato all'idea di giocare ad un qualunque videogioco di guerra con le cuffie, e sentire i passi del nemico dietro di me, i missimi che passano sibilando sopra la mia testa, e le esplosioni in lontananza, sulla destra, ma dietro, molto indietro. Non so se rendo...
Secondo me ti sei fumato una canna, non è possibile, non ci credo!
Eh lo so, ve l'ho detto che è una novità, ci sono poche persone che sanno dell'esistenza dell'olofonia, e io ho deciso di condividere quello che so.
Per ascoltare alcuni brani olofonici clicca qui e scorri fino in fondo alla pagina.
E' fondamentale ascoltarli in cuffia, per sentire l'effetto.
Edit: Tutto il contenuto è scritto di mio pugno, gradirei che linkaste il mio post sul blog anzichè copia-incollare su altri siti l'idea, se volete parlarne altrove. Grazie![]()