[PSN] Mi sono ritrovato con l'account rubato...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Mi sono ritrovato con l'account rubato...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    851

    Infelice Mi sono ritrovato con l'account rubato...

    Ciao a tutti,
    intanto che non si facciano le 9 di domani per contattare l'assistenza Sony chiedo qualche lume o consiglio. Non riesco a trovare niente di "consolatorio" o che comunque mi dia risposte su cosa mi aspetta.

    Fino ad oggi pomeriggio ho regolarmente giocato su PS VITA con il mio account. Poi esco, letteralmente, di casa. Cominciano ad arrivarmi tantissime mail da parte della Sony. Che ho comprato un gioco usando i fondi che avevo sul PSN, vari tentativi di cambio password e poi addirittura il cambio, riuscito, dell'intero ID di accesso.

    Morale della favola, il portafogli Sony è ormai svuotato (non ho collegato l'account a nessuna carta di credito, uso solo paypal e carte psn) e non posso accedere al mio account PSN il che significa che attualmente non ho praticamente giochi nè su Vita nè su PS3.

    Ora, non ho mai aderito a pratiche che ritengo rischiose tipo lo sharing di account o porcate simili. Non ho mai prestato la PS Vita, mai comunicato i miei dati, mai cliccato su link, mai inserito la pass (che tra l'altro non era manco granchè semplice) o altre amenità. Come diamine è possibile tutto ciò? Ho l'account Playstation da un paio di anni, lo usavo sul cellulare, ma su Playstation ho iniziato a usarlo solo da quest'anno (Essendo boxaro in passato).
    La domanda, quindi, resta quella di prima: COME CASPITA E' POSSIBILE CHE MI ABBIANO RUBATO E CAMBIATO ADDIRITTURA L'ID DI ACCESSO? (Scusase l'urlo di sfogo)

    Ho, tuttavia, anche un secondo dilemma: che succederà chiamando il numero indicato sul sito Sony? (0236009081)
    Riavrò indietro i miei fondi che c'erano sul portafogli? Riavrò, quindi, il mio account con i giochi che avevo?
    Ovviamente non mi importa che la Sony si riappropri del materiale acquistato senza il mio consenso: se lo avessi voluto lo avrei appunto acquistato io.

    O semplicemente mi attacco al proverbiale tram? Nel caso le pratiche quanto richiedono?

    Chiedo a chi ha più esperienza di me, personalmente non ho mai avuto problemi con nulla pur usando Steam, Origin e MS da quando esistono.
    Non capisco proprio come sia possibile modificare addirittura l'ID di accesso, io non posso fare nulla per recuperarlo praticamente.
    Ovviamente, l'account è mio personale, con dati veritieri. Non ho amici sul PSN ma ho tutte le mail con gli acquisti da me effettuati e mi ricordo tutto ciò che ho comprato e scaricato.

    La Sony si occupa, inoltre, di prendere provvedimenti LEGALI?

    Incrociate le dita per me, e grazie.

  2. #2
    Utente L'avatar di *Ivan92*
    Registrato il
    09-08
    Località
    Putignano (BA)
    Messaggi
    15.654
    Ti hanno cambiato anche l'email associata all'ID PSN?
    comunque in firma trovi la mia esperienza con l'assistenza Sony. Un caso simile, un po' meglio del tuo, ma almeno ti fai un'idea...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    851
    Sì, mi hanno cambiato addirittura la mail: quando provo a loggare mi dice che non esiste. Onestamente non so come sia possibile fare cose simili. Mi pare assurdo.

    Ora leggo, ma già temo.

  4. #4
    Neo 1977
    Ospite
    che storia assurda, dispiace

    non so che altro dire

  5. #5
       L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    22.832
    Difficile dire come ci siano riusciti. Usi la password e l'email anche su altri siti/servizi? Potrebbero aver trovato i dati così (era successa una cosa simile con Dropbox qualche mese fa)
    Hai usato lo Store su pc? potrebbe essere un virus/malware che ha intercettato i tuoi dati mentre loggavi (caso estremo, ma dare una passata di malware antibites/antivirus male non fa - non che ora ti sistemi la situazione, chiaro)

    Comunque, in teoria, dovrebbe stare a Sony ridarti l'account, annullarti le transazioni e ridarti i soldi. Dovrebbero accertarsi che tu che chiami sei il proprietario dell'account (tipo chiedendoti la data di nascita che hai usato per l'account, o robe simili - spero che tu non ne abbia inserita una a caso) e dovresti farcela a riottenere l'account.


    A me comunque hanno inculato 90€ dalla postepay qualche settimana fa, non c'entra niente col PSN ma capisco lo scazzo :/
    Ultima modifica di miky_magawolaz; 16-01-2015 alle 23:33:56

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    851
    Citazione Neo 1977 Visualizza Messaggio
    che storia assurda, dispiace

    non so che altro dire
    Se è per questo ho avuto un problema pure con la memory card che ho preso in sostituzione di quella venduta a te. XD
    Quest'anno non è iniziato benissimo, ho questa impressione... Comunque sia, se Sony non mi restituisce almeno l'account (sui fondi comincio a perdere proprio al 1000 per 1000 le speranze) tienimi d'occhio che mi sa che metto in vendita PS3, Vita, relativi giochi e cartucce varie. XD (Prendiamola a "ridere"?)

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    851
    Citazione miky_magawolaz Visualizza Messaggio
    Difficile dire come ci siano riusciti. Usi la password e l'email anche su altri siti/servizi? Potrebbero aver trovato i dati così (era successa una cosa simile con Dropbox qualche mese fa)
    Hai usato lo Store su pc? potrebbe essere un virus/malware che ha intercettato i tuoi dati mentre loggavi (caso estremo, ma dare una passata di malware antibites/antivirus male non fa - non che ora ti sistemi la situazione, chiaro)

    Comunque, in teoria, dovrebbe stare a Sony ridarti l'account, annullarti le transazioni e ridarti i soldi. Dovrebbero accertarsi che tu che chiami sei il proprietario dell'account (tipo chiedendoti la data di nascita che hai usato per l'account, o robe simili - spero che tu non ne abbia inserita una a caso) e dovresti farcela a riottenere l'account.


    A me comunque hanno inculato 90€ dalla postepay qualche settimana fa, non c'entra niente col PSN ma capisco lo scazzo :/
    Quell'indirizzo e-mail lo uso per altre cose. La password di accesso all'indirizzo e-mail è diversa da quella PSN e anche sugli altri servizi sono diverse. In passato (tipo 2 anni fa) però mi sa che ci ha girato la stessa password. Solo che, appunto, non ho mai avuto problemi sugli altri servizi fin quando c'è stata.
    Ora che mi ci fai pensare, ma sai che TEMO di avere le stesse credenziali (identiche!) su Dropbox? Non sono aggiornato e non ho cambiato nulla in quanto non l'ho mai usato, sono cliente di un altro gestore. Se hanno spoofato le pass da lì e mi sono perso l'articolo, magari capisco anche che è successo al mio PSN. Solo non capisco come si possa cambiare password e addirittura ID senza accedere alla mail di registrazione (non ho avuto accessi indesiderati lì). Sony è così sprovveduta? (Sono un novellino in materia, sorry)

    Uso regolarmente lo store da PC ma quello è ben sorvegliato. Le scansioni sono piuttosto frequenti, e spesso le faccio a ciclo con vari applicativi per star certo.

    Purtroppo mi preoccupa la teoria: leggo molto di questa pratica selvaggia del "game sharing" e, leggevo, che Sony ultimamente sta tenendo il pugno di ferro e secondo loro l'unico modo per cui possa accadere un furto di account è appunto che tu abbia dato la pass. Il punto è che io non do le pass neanche alla mia ragazza, infatti su Steam prendo sempre i giochi a doppio. Mi preoccupo più per l'account avendo fatto molti acquisti digitali nelle feste. I soldi, i fondi, non erano tantissimi. Certo, è una perdita pesante per la mia condizione attuale ma contro colossi del genere non puoi manco avviare cause se si rifiutassero.

    Dalla PostePay? Diamine, come è possibile? Lì di solito solo con phishing, no? Mi spiace.

  8. #8
    Utente L'avatar di *Ivan92*
    Registrato il
    09-08
    Località
    Putignano (BA)
    Messaggi
    15.654
    Non credo che sia possibile cambiare mail senza confermare dall'indirizzo email precedente. Sembra davvero strano e sarebbe una grava mancanza da parte di Sony. Tu nella tua casella di posta che email ti ritrovi oltre a quelle degli acquisti?

    Edit
    sembra una cavolata cambiare indirizzo email: http://faq.it.playstation.com/app/an...-e-mail%29#How
    Mi sembra di capire che la mail di conferma arrivi solo sul nuovo indirizzo. Praticamente una volta che sei dentro, puoi fare quello che vuoi perchè ti chiedono unicamente la password dell'account PSN prima di modificare l'indirizzo mail. Se sei dentro, vuol dire che la sai... e TAC, ti fregano. E' assurdo
    Ultima modifica di *Ivan92*; 17-01-2015 alle 00:08:24

  9. #9
       L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    22.832
    Citazione gambit3rd Visualizza Messaggio
    Quell'indirizzo e-mail lo uso per altre cose. La password di accesso all'indirizzo e-mail è diversa da quella PSN e anche sugli altri servizi sono diverse. In passato (tipo 2 anni fa) però mi sa che ci ha girato la stessa password. Solo che, appunto, non ho mai avuto problemi sugli altri servizi fin quando c'è stata.
    Ora che mi ci fai pensare, ma sai che TEMO di avere le stesse credenziali (identiche!) su Dropbox? Non sono aggiornato e non ho cambiato nulla in quanto non l'ho mai usato, sono cliente di un altro gestore. Se hanno spoofato le pass da lì e mi sono perso l'articolo, magari capisco anche che è successo al mio PSN. Solo non capisco come si possa cambiare password e addirittura ID senza accedere alla mail di registrazione (non ho avuto accessi indesiderati lì). Sony è così sprovveduta? (Sono un novellino in materia, sorry)

    Uso regolarmente lo store da PC ma quello è ben sorvegliato. Le scansioni sono piuttosto frequenti, e spesso le faccio a ciclo con vari applicativi per star certo.

    Purtroppo mi preoccupa la teoria: leggo molto di questa pratica selvaggia del "game sharing" e, leggevo, che Sony ultimamente sta tenendo il pugno di ferro e secondo loro l'unico modo per cui possa accadere un furto di account è appunto che tu abbia dato la pass. Il punto è che io non do le pass neanche alla mia ragazza, infatti su Steam prendo sempre i giochi a doppio. Mi preoccupo più per l'account avendo fatto molti acquisti digitali nelle feste. I soldi, i fondi, non erano tantissimi. Certo, è una perdita pesante per la mia condizione attuale ma contro colossi del genere non puoi manco avviare cause se si rifiutassero.

    Dalla PostePay? Diamine, come è possibile? Lì di solito solo con phishing, no? Mi spiace.
    Sì in effetti ora che ci penso non sono sicuro di come abbiano fatto a cambiarti la mail associata senza accedere alla tua casella email perchè mi sembra che serva la conferma da lì (non l'ho mai fatto ma a logica e memoria mi sembra sia così). EDIT: vedendo il link postato da Ivan sembra che non sia così. Che ripensandoci ha senso perchè se uno ha perso i dati dell'email originale o gli hanno chiuso l'account in effetti non potrebbe farcela, però heh.

    No quello che è successo a Dropbox è che hanno preso da altri siti un sacco di email e password e hanno provato a usarli su Dropbox per vedere con quali riuscivano ad accedere. Non hanno hackerato dropbox di per sè.

    Prova a usare questo sito per vedere se la tua mail è stata leakata da qualche parte: https://haveibeenpwned.com/
    Devi solo scrivere la mail e il sito controlla se appare in una di quelle liste pastebin solite degli hacker.


    Non so come cazzo abbiano fatto con il mio conto ma il phishing lo escluderei, quelle mail mi vanno nella casella di spam e le blocco/elimino senza mai aprirle. mah.


    Spero che aggiungano la two-step verification come Steam e Origin, tutti questi tipi di siti dovrebbero averla :/
    Ultima modifica di miky_magawolaz; 17-01-2015 alle 00:15:47

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    851
    Citazione *Ivan92* Visualizza Messaggio
    Non credo che sia possibile cambiare mail senza confermare dall'indirizzo email precedente. Sembra davvero strano e sarebbe una grava mancanza da parte di Sony. Tu nella tua casella di posta che email ti ritrovi oltre a quelle degli acquisti?
    Nell'ordine cronologico mi ritrovo:

    Grazie dell'acquisto! (E questi sono i fondi che vanno via...)
    Verifica il tuo account. 4 di queste e-mail a cadenza di un paio di minuti l'una dall'altra in cui Sony mi avrebbe invitato a verificare il mio account, ringraziandomi di aver effettuato un passaggio importante.
    Modifica ID di accesso. La sesta e ultima mail in cui Sony mi conferma che il codice di accesso è stato modificato. Nel caso non l'avessi fatto io, mi invitano a contattare quanto prima l'assistenza. Assistenza che, appunto, riapre domattina alle 9.

    La password sulla mail è piuttosto fresca e ancora più complessa. Inoltre ricordo che mi avvisano quando faccio accessi "strani". Non solo: ho appena controllato tutte le connessioni alla mail mail e, appunto, ci sono solo quelle che ho effettuato io. Ne devo dedurre che, sì, si può cambiare tutto senza dover cliccare un fico secco via mail che in questo caso assume solo un ruolo informativo. Assurdo.

  11. #11
    Utente L'avatar di *Ivan92*
    Registrato il
    09-08
    Località
    Putignano (BA)
    Messaggi
    15.654
    Citazione gambit3rd Visualizza Messaggio
    Ne devo dedurre che, sì, si può cambiare tutto senza dover cliccare un fico secco via mail che in questo caso assume solo un ruolo informativo. Assurdo.
    Ahimè sì... ho modificato il precedente messaggio proprio con questa brutta notizia.

  12. #12
       L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    22.832
    sì ripensandoci 'ha senso' perchè molti gestori email cancellano gli account se rimangono inattivi. Anche Steam fa così (Steam però offre anche la two-step verification )

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    851
    Citazione miky_magawolaz Visualizza Messaggio
    Sì in effetti ora che ci penso non sono sicuro di come abbiano fatto a cambiarti la mail associata senza accedere alla tua casella email perchè mi sembra che serva la conferma da lì (non l'ho mai fatto ma a logica e memoria mi sembra sia così). EDIT: vedendo il link postato da Ivan sembra che non sia così. Che ripensandoci ha senso perchè se uno ha perso i dati dell'email originale o gli hanno chiuso l'account in effetti non potrebbe farcela, però heh.

    No quello che è successo a Dropbox è che hanno preso da altri siti un sacco di email e password e hanno provato a usarli su Dropbox per vedere con quali riuscivano ad accedere. Non hanno hackerato dropbox di per sè.

    Prova a usare questo sito per vedere se la tua mail è stata leakata da qualche parte: https://haveibeenpwned.com/
    Devi solo scrivere la mail e il sito controlla se appare in una di quelle liste pastebin solite degli hacker.


    Non so come cazzo abbiano fatto con il mio conto ma il phishing lo escluderei, quelle mail mi vanno nella casella di spam e le blocco/elimino senza mai aprirle. mah.


    Spero che aggiungano la two-step verification come Steam e Origin, tutti questi tipi di siti dovrebbero averla :/
    Letto l'edit anche io, ora. A me sembra una cosa assurda e fuori dal mondo che nel 2015 si usino sistemi così poco sicuri.
    Anche io uso la two-step su Steam e Origin e mi ci trovo benissimo, mai avuto un problema e confido che continui così.

    Controllato il sito di cui mi parlavi, grazie: mi dice GOOD NEWS! Nessuno ha provato a fregarmi.
    Il che rende la faccenda sempre più misteriosa. E se la rende misteriosa addirittura ai miei occhi, immagino che non sarà facile domani. Anche perchè, memore dei tempi del botolo, immagino che al telefono parlerò con qualcuno che di cose ne sa ben poche e si potrà fare solo una procedura semi-automatica di cui mi mancherà sicuro qualche dato (la data di nascita è giusta, comunque).

    Anche a mio cugino hanno fregato dei soldi dalla PostePay e pare manco l'avesse usata online. Abbiamo sospettato che, all'estero, qualcuno gliel'avesse magari clonata mentre pagava. Spero tu abbia già fatto denuncia, comunque. :/

    PS: se fai scadere l'account e-mail, però, diciamo che son problem tuoi magari. O, appunto, in quel caso forzami a ricorrere all'assistenza telefonica con verifica dei miei dati. Perchè con il sistema attuale ci vado di mezzo io, e come me immagino altri. Domattina mi sveglio e chiamo, vi farò sapere. Ma penso che ci limiteremo a un chiedermi dati ed eventualmente aprire una pratica che sarà sbrigata, prima o poi, in qualche modo.

  14. #14
       L'avatar di miky_magawolaz
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    22.832
    Citazione gambit3rd Visualizza Messaggio
    Letto l'edit anche io, ora. A me sembra una cosa assurda e fuori dal mondo che nel 2015 si usino sistemi così poco sicuri.
    Anche io uso la two-step su Steam e Origin e mi ci trovo benissimo, mai avuto un problema e confido che continui così.

    Controllato il sito di cui mi parlavi, grazie: mi dice GOOD NEWS! Nessuno ha provato a fregarmi.
    Il che rende la faccenda sempre più misteriosa. E se la rende misteriosa addirittura ai miei occhi, immagino che non sarà facile domani. Anche perchè, memore dei tempi del botolo, immagino che al telefono parlerò con qualcuno che di cose ne sa ben poche e si potrà fare solo una procedura semi-automatica di cui mi mancherà sicuro qualche dato (la data di nascita è giusta, comunque).

    Anche a mio cugino hanno fregato dei soldi dalla PostePay e pare manco l'avesse usata online. Abbiamo sospettato che, all'estero, qualcuno gliel'avesse magari clonata mentre pagava. Spero tu abbia già fatto denuncia, comunque. :/

    PS: se fai scadere l'account e-mail, però, diciamo che son problem tuoi magari. O, appunto, in quel caso forzami a ricorrere all'assistenza telefonica con verifica dei miei dati. Perchè con il sistema attuale ci vado di mezzo io, e come me immagino altri. Domattina mi sveglio e chiamo, vi farò sapere. Ma penso che ci limiteremo a un chiedermi dati ed eventualmente aprire una pratica che sarà sbrigata, prima o poi, in qualche modo.
    sì già fatto denuncia, in questi giorni scriverò alle Poste per vedere se mi danno quei 90€ (confido nel fatto che, essendo pochi soldi per loro, lo facciano senza troppe storie). In effetti nell'ultimo anno l'ho usata parecchio per pagare "offline" () ma comunque non mi spiego come ci siano riusciti.

    Tra l'altro, notizia di poche settimane fa, sembra che abbiano hackerato alcuni account di Origin - fortuna che avevo attivato la two-step (da poco prima però, che culo )

    Facci sapere come andrà domani, spero ti sistemino tutto. Se sembra che non riescano a far nulla chiedi di parlare con un superiore o qualcosa... insomma, insisti

  15. #15
    Utente L'avatar di Frall
    Registrato il
    08-08
    Località
    AR
    Messaggi
    848
    per i fondi del psn non so perché non li aveva, ma per l'account è successa la stessa cosa ad un mio amico tre giorni fa. si è trovato due mail che dicevano che aveva cambiato password e id di accesso.
    la mattina dopo ha chiamato la sony a quel numero e gli hanno chiesto tutti i dati personali e in giornata gli hanno ripristinato l'account come era prima.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •