[Topic Ufficiale] Rizzoli / Lizard - "Si chiamava Tomoji" di Taniguchi OUT!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [Topic Ufficiale] Rizzoli / Lizard - "Si chiamava Tomoji" di Taniguchi OUT!

Cambio titolo
  1. #1
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979

    [Topic Ufficiale] Rizzoli / Lizard - "Si chiamava Tomoji" di Taniguchi OUT!



    Rizzoli Lizard è la casa di Hugo Pratt, Marjane Satrapi, Vittorio Giardino e mille altri ancora.

    Lizard è una casa editrice italiana di fumetti fondata nel 1993 da Hugo Pratt. Nel 2008 è entrata a far parte del gruppo di RCS Libri. Da allora il suo nome è diventato Rizzoli Lizard. Ha sede a Milano.
    REDAZIONE:

    La redazione di Rizzoli Lizard è formata da Simone Romani, Elisabetta Sedda e Francesca Martucci. Responsabilie della community e del blog è Francesca Pilla. Per contattare la redazione si può scrivere a : [email protected]

    Link: http://www.rizzoli-lizard.com/

    STORIA:

    Sembra incredibile, ma sono già passati vent’anni dalla nascita di Lizard. Il logo l’ha disegnato lo stesso Pratt, durante una cena con Patrizia Zanotti nell’autunno del 1993; su un tovagliolo, addirittura, secondo la leggenda. Sotto il segno della lucertola si sono riuniti da subito i più grandi autori del fumetto italiano: Hugo Pratt, naturalmente, e poi Hergé, Vittorio Giardino, Sergio Toppi e Attilio Micheluzzi, tanto per citare qualche nome.

    Negli anni a venire, con amore e perseveranza, il catalogo Lizard si è arricchito di centinaia di titoli importanti; tra gli altri l’opera di Marjan Satrapi, autrice del giustamente e universalmente acclamato Persepolis. Poi, nel 2008, la svolta: il gruppo editoriale RCS, già presente sul mercato francese con la consociata Casterman, decide di acquisire Lizard, affidandola alle sapienti mani di Luca Ussia e di Simone Romani, ex fondatore di Coconino insieme a Igort.

    Il primo importante titolo di questo nuovo corso è Valzer con Bashir, di Ari Folman e David Polonsky, che anche grazie allo straordinario film di animazione degli stessi autori diventa subito un bestseller, riuscendo nel da sempre difficile intento di coinvolgere un pubblico non abituato a leggere fumetti.

    Da quel momento Rizzoli Lizard si muove in direzioni diverse, riproponendo classici italiani e stranieri (Magnus, Tex, Tintin) e al tempo stesso scoprendo e promuovendo autori della nuova guardia (Delisle, Modan, Thompson). Il comun denominatore delle sue scelte si può riassumere nella definizione data da Pratt al genere, “letteratura disegnata”: laddove per letteratura non si intende pretenziosità da scaffale, ma volontà di raccontare a livelli qualitativi superiori.
    A progetti di caratura “alta”, come i manga letterari di Shigeru Mizuki o di Jiro Taniguchi, vengono infatti affiancati gioielli pop e generazionali come Scott Pilgrim o la raccolta di Marco Dambrosio, Makkox per il popolo del web; in parallelo nasce anche la collaborazione con il Corriere della Sera, che dà vita a importanti collane collaterali (tutto Corto Maltese, l’opera omnia di Pratt, quella sul Graphic Journalism).

  2. #2
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    prossima l'uscita di hitler di Mizuki


  3. #3
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    il volume di Mizuki è uscito, io appena ho i dindi lo piglio al volo sisi

  4. #4
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Annuncio:



    Siete in tanti a chiedercelo e finalmente possiamo ufficializzarlo, "Si chiamava Tomoji" di Jirô Taniguchi sarà in tutte le librerie dal 10 settembre.
    lo prenderò.

  5. #5
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    Citazione Tomberry Visualizza Messaggio
    Annuncio:





    lo prenderò.
    Sembra interessante! Però cercando online non ho trovato molte informazioni. Merita?

  6. #6
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Citazione Mefisto1987 Visualizza Messaggio
    Sembra interessante! Però cercando online non ho trovato molte informazioni. Merita?
    è taniguchi quindi, salvo caso eccezionale, è quasi certamente una buona lettura.

  7. #7
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    Citazione Tomberry Visualizza Messaggio
    è taniguchi quindi, salvo caso eccezionale, è quasi certamente una buona lettura.


    Non ho mai letto niente di suo. Comunque per la data d'uscita sarò nella sua terra natìa

  8. #8
    Utente L'avatar di Matlat
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.346
    Ho un buono sconto da spendere sullo Shop del corriere e pensavo di prendere due volumi di tutto Pratt. Uno é la ballata, poi cosa mi consigliate tra La casa dorata di Samarcanda e Mu?

  9. #9
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Citazione Matlat Visualizza Messaggio
    Ho un buono sconto da spendere sullo Shop del corriere e pensavo di prendere due volumi di tutto Pratt. Uno é la ballata, poi cosa mi consigliate tra La casa dorata di Samarcanda e Mu?
    Pratt non l'ho ancora approfondito, non ti so dire ç_ç

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •