Corsia di accelerazione in autostrada: come si affronta ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Corsia di accelerazione in autostrada: come si affronta ?

Cambio titolo
  1. #1
    Andy4ever
    Ospite

    Corsia di accelerazione in autostrada: come si affronta ?

    Potete ritenerlo un quiz per neo-patentati, per quelli che non sanno guidare, per quelli che hanno paura a prendere l'autostrada, tutto quello che volete, ma, potreste ritrovarvi in una situazione molto, ma molto pericolosa...



    Innanzitutto posto la "definizione" di corsia di accelerazione da wikipedia:

    Corsia di accellerazione da wikipedia



    Adesso mettetevi nei panni di uno che non ha molta esperienza alla guida:

    In piena settimana, ora di punta al mattino 8 circa...

    Autostrada a 2 corsie strette, c'è traffico molto intenso, siete nella corsia di accelerazione, state accelerando guardando con attenzione lo specchietto sinistro, ma, vi accorgete che la corsia di destra è completamente occupata da tir, uno dietro l'altro, non fa in tempo a passare un veicolo che già ce ne un altro dietro, a questo punto vi accorgete che la corsia di accelerazione sta per finire:

    1. Accelerate come dei matti cercando di "infilarvi" in mezzo a 2 tir (come sono abituato)
    2. Vi fermate (0 Km/h), e visto il gran traffico, aspettate che ci sia lo spazio giusto per proseguire ed immettervi nella carreggiata, mentre i veicoli che vi precedono suonano come dei dannati e tentano di superarvi in corsia di accelerazione.

    anche se procedete con la 2° marcia alla velocità di 30 km/h siete costretti a fermarvi, i tir sono troppo vicini l'uno con l'altro...


    Qui sotto la corsia di accelerazione che quando è intasata, siete praticamente "bloccati", nella foto è completamente libera
    Spoiler:




    Qui lo schizzo della corsia con "paint" di come dovreste immaginarla

    Spoiler:


    Qui posto da un'altra vista le corsie

    Spoiler:
    Ultima modifica di Andy4ever; 13-07-2013 alle 10:50:37

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    Ma scolta... io guido mezzi piuttosto prestanti...
    Quando c'è traffico mi fermo (sempre) e appena ho spazio faccio una partenza con tanto di sgommata stile racing. Un paio di cambiate rapide e sono già abbastanza veloce da non avere problemi coi tir.

  3. #3
    Andy4ever
    Ospite
    Citazione Иео Visualizza Messaggio
    Ma scolta... io guido mezzi piuttosto prestanti...
    Quando c'è traffico mi fermo (sempre) e appena ho spazio faccio una partenza con tanto di sgommata stile racing. Un paio di cambiate rapide e sono già abbastanza veloce da non avere problemi coi tir.
    io senza fare sgommate nonostante ho 75 cv scarsi in meno di 12 secondi sono già a 100\110 km/h

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    Però non capisco che cosa ti incuriosisca della situazione
    Cioè, perchè il thread? Di che consiglio sei in cerca?

  5. #5
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione Andy4ever Visualizza Messaggio
    io senza fare sgommate nonostante ho 75 cv scarsi in meno di 12 secondi sono già a 100\110 km/h
    Dev'essere piuttosto leggera la tua auto

  6. #6
    Andy4ever
    Ospite
    Citazione Иео Visualizza Messaggio
    Però non capisco che cosa ti incuriosisca della situazione
    Cioè, perchè il thread? Di che consiglio sei in cerca?
    1. Faccio bene a farmarmi anche se gli altri mi suonano ?
    2. Non è vietato fermarsi nella corsia di accelerazione ?
    3. Voi come la affrontereste ?

    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Dev'essere piuttosto leggera la tua auto
    Insomma, pesa 1.215 Kg (massa a vuoto).
    Ultima modifica di Andy4ever; 13-07-2013 alle 11:46:07

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    Citazione Andy4ever Visualizza Messaggio
    1. Faccio bene a farmarmi anche se gli altri mi suonano ?
    2. Non è vietato fermarsi nella corsia di accellerazione ?
    3. Voi come la affrontereste ?
    1) Eccome se fai bene. Ascolta, se gli altri hanno fretta e suonano è un problema loro. Tu non ti devi preoccupare di chi hai dietro ma di dare precedenza. Certo, non dormire... quando ti capita l'occasione tuffati, non stare lì tutto il mattino... ma se servissero anche 5 minuti prima di riuscire a passare, tu attendili.
    2) Teoricamente gli utenti della strada già in transito dovrebbero muoversi nei modi consoni a non ostacolare l'immissione degli altri proprio per evitare questi ingorghi in cui le auto si fermano. Perchè no, non è fatta per fermarsi la corsia d'accelerazione... ma non puoi fare altro dal momento in cui gli altri non ti danno possibilità di immetterti. Ricorda che la tua priorità è dare la precedenza, se devi allora fermati.
    3) Già detto...

  8. #8
    Mod of the Year 2007 L'avatar di paler
    Registrato il
    07-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    41.229
    Io ormai sono abituato ai bravi guidatori svizzera che quando sono sulla corsia di destra e vedono qualcuno nella corsia di accelerazione, si spostano nella corsia a sinistra (ovviamente se ne hanno la possibilità). Quindi in genere mi comporto così se sono già sull'autostrada.
    Se invece devo affrontare un problema come il tuo, mi fermo. Aspetto il momento giusto, e via a 4k giri a cambiata per arrivare a velocità decenti per non creare pericolo a chi accorre

  9. #9
    Utente L'avatar di Tom!
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.969
    Con una "L" certamente. :P

    Comunque ti devi ovviamente fermare se non puoi "entrare nell'autostrada". A volte molti pazzi non lo capiscono rischiando di brutto.
    Ultima modifica di Tom!; 13-07-2013 alle 03:19:20
    _________________________Tomtom____________________
    Tomtom tom tomtomtom tomtom tom tomtomtomtom tom tomtom tom tom tom

  10. #10
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    io aspetterei invece di acceLLLLLLLLLLLLLerare come un matto
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  11. #11
    Andy4ever
    Ospite
    Ok, allora va bene.
    Ultima modifica di Andy4ever; 13-07-2013 alle 10:51:11

  12. #12
    Mod Skywalker L'avatar di Shoot
    Registrato il
    09-05
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    14.815
    ​Titolo cambiato
    Mmf.

  13. #13
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    Ma tanto ammettetelo che fate la partenza sport con la scusa di immettersi in autostrada in sicurezza solo per fare un bel 1°-2°-3°.

  14. #14
    Ganymede
    Ospite
    Citazione mrc60 Visualizza Messaggio
    Ma tanto ammettetelo che fate la partenza sport con la scusa di immettersi in autostrada in sicurezza solo per fare un bel 1°-2°-3°.
    meh, con quei ferri da stiro che guido di solito la partenza sprint è d'obbligo comunque quelle rare volte che co ho dovuto affrontare tratti autostradali non mi è mai capitato di avere traffico in entrata, al massimo un po' di macchine negli svincoli delle tangenziali (tipo in entrata a padova ). In ogni caso ho capito che kamikaze is the way, l'italiano medio non darà mai la precedenza quindi tanto vale prendersela

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    1.693
    Innanzitutto non bisogna mai farsi prendere dall'ansia, quindi bisogna agire consci del mezzo che si sta guidando.

    Come accelera la mia auto? Si muove in modo prevedibile? Ecc..

    Una volta appurato ciò si può scegliere se infilarsi con destrezza (ovviamente la freccia accesa per segnalare che stiamo entrando) oppure proseguire a velocità costante e marcia bassa per essere pronti a scattare quando si può partire, anche a costo di proseguire per qualche metro sulla corsia d'emergenza (dove finisce quella di accelerazione).

    Altrimenti fermati alla fine della corsia e pian piano inizia a sporgerti, vedrai che qualcuno si fermerà e ti farà passare.

    Se poi c'è traffico e si muovono lentamente allora buttati e bona li.

    Di solito io opto per l'inserimento con destrezza visto che ho un'auto scattante e leggera in poco tempo riesco a portarmi a velocità di crociera.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •