Strategici a turno?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Strategici a turno?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755

    Strategici a turno?

    Raga da totale neofita di questo genere mi consigliate uno strategico a turni da cui iniziare a giocare?anche non molto recente va bene ugualmente,basta che sia in italiano,di facile approccio,in digital delivery,preferibilmente fantasy o sci-fi.
    Anche non essendo un patito sfegatato degli stategici in tempo reale ho apprezzato negli anni giochi come Age of empire,Command & conquer e naturalmente Star craft 1e2 ma non ho mai provato uno strategico a turni ritenendoli noiosi. In questi giorni però guardando un pò di video ho visto che invece sono fatti davvero bene,per quel poco che possa capire(Endless Legend,Endless space e cosi via..)e che possono regalare qualche ora di svago!
    Qualche consiglio?
    Ultima modifica di Extasia; 24-01-2015 alle 12:44:34
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  2. #2
    Capitan Wurstel L'avatar di alek_predator
    Registrato il
    10-10
    Località
    Sestu city
    Messaggi
    3.850
    Mi sono piu o meno trovato bene con endless space, unico neo: il gioco citta a qualsiasi livello di difficcolta se giochi contro il pc

    inviato dal mio lg g3 tramite tapatalk
    case: corsair carbide 200r mobo: Asrock 990FX extreme3 procio: AMD FX8320 black edition Ram: 8Gb 2x4 GB G.SKILL Ripjaws PSU: corsair cx600m scheda video: Palit gtx770 jetstream SSD/HDD: samsung evo 840 120Gb+ seagate barracuda 1 Tb mouse: ANKER mousepad: Razer Goliathus Keyboard: cooler master Devastator
    Cooling system:
    Dissipatore: Cooler Master Hyper 412s (2 ventole Corsair sp120 QE) Ventole Case: 6x Corsair SP120 QE Fan Controller: Aquacomputer Aquaero 5 PRO

  3. #3
    L'avatar di Daedalus88
    Registrato il
    11-04
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    11.692
    assolutamente X-Com Enemy Unknow

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    1.037
    Occhio però che Blackguards è un rpg a turni non uno strategico. Poi non so se preferivi il suo genere o quello degli Endless (completamente diversi)...

  5. #5
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Trumtatta Visualizza Messaggio
    Occhio però che Blackguards è un rpg a turni non uno strategico. Poi non so se preferivi il suo genere o quello degli Endless (completamente diversi)...

    Si mi sono confuso,Blackguards e' un rpg non uno strategico,lo elimino subito dalla lista!
    Ribadisco che non ho mai giocato a strategici a turni e quindi cerco qualcosa di facile comprendimento per cominciare.

    Ho visto un pò di gameplay di X-com:sembra davvero carino ma e' totalmente diverso da ciò che ho visto fin ora e cioè il terreno diviso in esagoni,mentre qui non lo vedo,inoltre anche questo mi sembra più un rpg stategico che uno strategico vero e propio!
    Ultima modifica di Extasia; 24-01-2015 alle 12:52:29
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione alek_predator Visualizza Messaggio
    Mi sono piu o meno trovato bene con endless space, unico neo: il gioco citta a qualsiasi livello di difficcolta se giochi contro il pc

    inviato dal mio lg g3 tramite tapatalk
    credo che non esistano strategici (a turno o in realtime) in cui l'ia non citti, specie se si alza la difficoltà

    @Extasia@ : il già citato endless space potrebbe andare bene, ma non ricordo lo stato della traduzione, se è come quella di endless legend allora è meglio che lasci perdere, a meno se non sei disposto a giocarci in inglese (stessa cosa ovviamente anche per Endless Legend)

    se restiamo sui 4x (strategici a turni con lo scopo di creare/gestire un impero) ci sono i Civilization, Galactic Civilization 2 (uscirà il 3 prossimamente, speriamo sia buono), Space Empires IV (il V non è venuto su bene e lo sconsiglio), Warlock Master of the Arcane, Masters of Eador (questo è davvero troppo lungo però, in quanto la sua campagna consiste nel conquistare numerosi shard/frammenti, e ogni frammento è lungo quanto la campagna di un normale gioco del genere, una cosa senza fine insomma, personalmente mi sono rotto ben prima di finire la mia prima campagna)

    i Might & Magic sono più incentrati sul seguire la trama invece, ci sono svariati livelli che si susseguono, ed in ognuno hai degli obiettivi da conseguire per portare avanti la trama, sia lo spostamento sulla mappa che le battaglie sono a turni ma le battaglie si svolgono su mappe separate ad hoc (se sei nel deserto ti becchi una mappa da battaglia desertica, ecc.)

    la serie di King's Bunty è simile ai Might & Magic (se non erro il primo KB è un ispiratore della serie M&M), a differenza che con i M&M la mappa è "unica", divisa in varie parti si, ma non ci sono "livelli" diversi, la progressione avviene principalmente tramite le quest che vengono assegnate e che portano ad esplorare le diverse parti della mappa, qui lo spostamento è in real time mentre le battaglie a turni in mappe separate come in M&M

    se ti interessa un approccio più moderno alla strategia e (soprattutto) alla tattica a turni, allora non si può non consigliarti XCOM Enemy Unknown

  7. #7
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Raga da totale neofita di questo genere mi consigliate uno strategico a turni da cui iniziare a giocare?anche non molto recente va bene ugualmente,basta che sia in italiano,di facile approccio,in digital delivery,preferibilmente fantasy o sci-fi.
    Anche non essendo un patito sfegatato degli stategici in tempo reale ho apprezzato negli anni giochi come Age of empire,Command & conquer e naturalmente Star craft 1e2 ma non ho mai provato uno strategico a turni ritenendoli noiosi. In questi giorni però guardando un pò di video ho visto che invece sono fatti davvero bene,per quel poco che possa capire(Endless Legend,Endless space e cosi via..)e che possono regalare qualche ora di svago!
    Qualche consiglio?
    Ci sono i Total War che hanno una fase a turni e una in tempo reale (volendo puoi giocare solo con la prima).
    C'è King Arthur I e II simile ai Total War, e che hanno anche una piccola porzione di avventura text-based con elementi RPG, per dare un po' di varietà.

    I due Endless ci ho giocato solo qualche ora (una decina in totale), ma sento di consigliarli, in particolare Legend.
    C'è la serie di Civilization che non può essere non essere citata.

    Potrebbe anche interessarti un eventuale Crusader Kings 2 o Europa Universalis IV, molto impegnativi. Un'occhiata dagliela.

  8. #8
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    /cut
    Innanzi tutto grazie per la risposta,si vede che sono giochi che ti piacciono e che quindi sai di che parli.
    Leggendo il tuo commento quello che più si avvicina a ciò che cerco sarebbero i might & magic o i King's Bunty,a questo punto ti chiedo: in queste 2 serie da cosa mi consigli partire?
    Inoltre chiedo anche a te: X-com non e' più un rpg che uno strategico vero e propio?io come caratterisca di strategico attribuisco la mappa divisa in esagoni ma su X-com non la vedo!ho detto una cazzata?

    @Pasquale7bellezze: i Total war in effetti li avevo visti anche se non sò quanto possano andare bene per un neofita come me!intanto grazie mille.

    Edit: no ho visto i video e i Might and magic e i King bounty non sono ciò che cerco.
    Quello che cerco e' una cosa simile ai Total war, King Arthur o Endless
    Ultima modifica di Extasia; 24-01-2015 alle 13:13:03
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto grazie per la risposta,si vede che sono giochi che ti piacciono e che quindi sai di che parli.
    Leggendo il tuo commento quello che più si avvicina a ciò che cerco sarebbero i might & magic o i King's Bunty,a questo punto ti chiedo: in queste 2 serie da cosa mi consigli partire?
    per king's bounty penso che si possa partire dal primo, The Legend (che in realtà è un remake del vero primo, ma è dal remake che è "sbocciata" la serie)

    per i might & magic penso che sia meglio il quinto capitolo, o se non ti da problemi la grafica un po' datata (che alla fine coi giochi puramente 2d non è un grosso problema) il terzo, il quarto non ho mai avuto occasione di provarlo, non è considerato all'altezza del resto della serie comunque, l'ultimo è il sesto ma non l'ho ancora preso, dovrebbe essere valido se mi ricordo i commenti in merito sul forum

    Inoltre chiedo anche a te: X-com non e' più un rpg che uno strategico vero e propio?io come caratterisca di strategico attribuisco la mappa divisa in esagoni ma su X-com non la vedo!ho detto una cazzata?
    no, di rpg ha ben poco, i soldati prendono esperienza salgono di livello ed hanno qualche abilità, che non è una cosa puramente rpgistica, ormai infatti ce l'hanno svariati generi questa progressione delle unità, anche quello strategico, per farti "affezionare" alle unità e non usarle come mera carne da cannone

    in xcom la strategia c'è nella gestione della base (cosa comprare/ricercare/costruire), poi ci sono le battaglie a turni che avvengono su mappe a quadrati anziché ad esagoni, è una roba un po' diversa ma il gioco è venuto su molto bene, specie con l'espansione

    Edit: temo di aver tralasciato il punto sulla lingua, M&M 5 e 6 dovresti trovarli in italiano facilmente, i King's Bounty potrebbero non essere in italiano in DD, almeno non su steam e/o non tutti, sono tradotti da FX Interactive per la versione retail, comunque credo che almeno il primo su steam sia anche in italiano, per i successivi non saprei

    XCOM EU dovrebbe essere in italiano, compreso il consigliatissimo DLC Enemy Within (magari prima è meglio provare il gioco liscio)
    Ultima modifica di Kea BD; 24-01-2015 alle 13:57:20

  10. #10
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    @Pasquale7bellezze: i Total war in effetti li avevo visti anche se non sò quanto possano andare bene per un neofita come me!intanto grazie mille.

    Edit: no ho visto i video e i Might and magic e i King bounty non sono ciò che cerco.
    Quello che cerco e' una cosa simile ai Total war, King Arthur o Endless
    I Total War se non ricordo male hanno la possibilità di cambiare il livello di difficoltà. Inoltre ogni impero\nazione ha vantaggi e svantaggi che ne rendono più o meno facile la partita. Hai la possibilità di imparare con il ritmo che desideri in sostanza.

    Simile a quei 3 su che aspetti che intendi? Prova a dire cosa cerchi più nello specifico (non di meccaniche di gioco, quanto del genere di esperienza da giocatore: cosa vuoi che ti lasci il gioco?) e magari si trova una quadra.

  11. #11
    besser spät als nie L'avatar di outlier
    Registrato il
    01-13
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.271
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto grazie per la risposta,si vede che sono giochi che ti piacciono e che quindi sai di che parli.
    Leggendo il tuo commento quello che più si avvicina a ciò che cerco sarebbero i might & magic o i King's Bunty,a questo punto ti chiedo: in queste 2 serie da cosa mi consigli partire?
    Inoltre chiedo anche a te: X-com non e' più un rpg che uno strategico vero e propio?io come caratterisca di strategico attribuisco la mappa divisa in esagoni ma su X-com non la vedo!ho detto una cazzata?

    @Pasquale7bellezze: i Total war in effetti li avevo visti anche se non sò quanto possano andare bene per un neofita come me!intanto grazie mille.

    Edit: no ho visto i video e i Might and magic e i King bounty non sono ciò che cerco.
    Quello che cerco e' una cosa simile ai Total war, King Arthur o Endless
    Dai un'occhiata a Age of Wonders 3, da quel che ho letto é simile a EL ma si concentra più sul combattimento che sulla diplomazia.

  12. #12
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    I Total War se non ricordo male hanno la possibilità di cambiare il livello di difficoltà. Inoltre ogni impero\nazione ha vantaggi e svantaggi che ne rendono più o meno facile la partita. Hai la possibilità di imparare con il ritmo che desideri in sostanza.

    Simile a quei 3 su che aspetti che intendi? Prova a dire cosa cerchi più nello specifico (non di meccaniche di gioco, quanto del genere di esperienza da giocatore: cosa vuoi che ti lasci il gioco?) e magari si trova una quadra.
    Vorrei che il gioco mi permettesse di creare un qualcosa di mio in modo tale da poterlo poi sviluppare e renderlo unico grazie a varie possibilità,tipo diplomazia guerre alleanze ecc..
    Inoltre una bella grafica a me piacerebbe sopratutto x quanto riguarda le ambientazioni e i pg usabili!

    Da quale mi consigli di iniziare con i Total in caso?
    Ultima modifica di Extasia; 24-01-2015 alle 15:24:11
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  13. #13
    Utente L'avatar di fobotto
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    215
    Endless Legend ti permette di personalizzare le truppe che recluti equipaggiandole con armature, armi ecc. dai poteri molto vari.
    Le fazioni utilizzabili sono molte e hanno tutte caratteristiche differenti, in più la mappa viene ogni volta creata ex novo, quindi avrai in ogni partita la possibilità di comandare un impero sempre diverso. Il tutto in ambito fantasy, se invece preferisci lo spazio c'è Endless Space che è praticamente la stessa cosa, ma con le astronavi :P

  14. #14
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Vorrei che il gioco mi permettesse di creare un qualcosa di mio in modo tale da poterlo poi sviluppare e renderlo unico grazie a varie possibilità,tipo diplomazia guerre alleanze ecc..
    Inoltre una bella grafica a me piacerebbe sopratutto x quanto riguarda le ambientazioni e i pg usabili!

    Da quale mi consigli di iniziare con i Total in caso?
    Come ti han già detto in altri, allora Endless Legend può fare al caso tuo. Se vuoi la versione "storica\reale" di Endless Legend, vai di Civilization.

    Con i Total beh, dipende da qual è lo scenario storico che ti piace di più.
    Calcola che sono tutti ottimi a livello di critica tranne Rome II che ha avuto parecchi problemi al lancio di natura tecnica e non, e ancora adesso non ha questa gran bella nomina. Lo escluderei.
    Tutti gli altri sono consigliati, e quelli più vecchi hanno anche mod che ne aumentano le potenzialità e le texture grafiche. Shogun II credo sia quello più innovativo e, il prossimo Total War: Attila che uscirà il 15 Febbraio dovrebbe riprendere alcune delle innovazioni introdotte. Non li ho giocati e non so dirti, ma dai un occhio a qualche video di gameplay di Shogun II.

    L'esperienza definitiva di diplomazia\guerra\alleanze sono rappresentate comunque da Crusader Kings e Europa Universalis, che davvero hanno un livello di impegno superiore ai giochi di sopra su quell'aspetto. Guarda dei gameplay anche di quelli.

  15. #15
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione outlier Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiata a Age of Wonders 3, da quel che ho letto é simile a EL ma si concentra più sul combattimento che sulla diplomazia.

    Bello peccato sia tutto in inglese...
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •