Enciclopedia Videoludica, GV Edizioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Enciclopedia Videoludica, GV Edizioni

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340

    Enciclopedia Videoludica, GV Edizioni

    L'idea sarebbe quella di fare un dizionario e dividerlo in lato tecnico e lato ideologico.
    Mi rendo conto che spesso ho paura ad usare determinati termini videoludici perché non sono effettivamente sicuro del loro significato, e quindi vorrei togliermi piano piano ogni dubbio.
    Mi ritengo un giocatore di serie B proprio per questo: videogiocare mi piace, mi interesso, leggo spesso articoli sui giochi, mi piacerebbe pure lavorare nel campo, ma poi penso a tutte le cose che non so e mi sento scemo e inesperto.

    Ovviamente per il 99% di voi saranno cose ridondanti, ma prima di dare una definizione definitiva (non che debba essere universalmente valida e riconosciuta, ma che metta d'accordo tutti o quasi e che possa, magari, diventare un punto di riferimento per gli utenti del forum) credo che possano nascere discussioni interessanti per molti. Spero.

    Come dicevo all'inizio, dividerei la cosa in lati tecnici e ideologici. Scritto così non si capisce niente, ma per intendersi:
    - Le definizioni tecniche riguarderanno cose come grafica, sonoro, hardware e software. Non mi riferisco a parlare di come assemblare un pc o a dubbi su come far partire un gioco che non va, ma piuttosto a definizioni come, per dire, "Cos'è l'antialiasing?". Poi insomma, sono tutti termini e idee che verranno discutendo, penso e spero.
    - Le definizioni ideologiche riguarderanno i concetti dei giochi. Mi rendo conto che "ideologiche" faccia pietà, poi magari cambiamo termine (già definizione concettuali sarebbe meglio), ma in pratica con queste vorrei proprio definire di cosa andiamo a parlare quando parliamo di generi videoludici, mosse con un determinato nome quando parliamo di generi come picchiaduro, mosse con un determinato nome quando parliamo di action, stretegie particolari quando parliamo di gdr; insomma, tutto quello che riguarda il giocare a un videogioco (cos'è il backtracking, per dire, cosa sono gli NPC, cosa si intende per GDR,etc. Ci siamo capiti, no?).


    A me piacerebbe strutturare il topic così:
    - viene proposto un argomento/viene fatta una domanda
    - si discute la risposta più corretta a quella definizione e si mette in op
    - passiamo all'argomento/definizione/domanda successiva (fino a costruire piano piano un Enciclopedia)


    Ovviamente ogni definizione sarà passibile di cambiamenti o specificazioni in qualsiasi momento, l'importante è parlarne e arrivare a una "soluzione".
    Ora di seguito proporrò in un post il primo termine/cosa di cui discutere per arrivare a definirlo nel miglior modo possibile e da qui cominciamo.

  2. #2
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Il primo argomento di cui mi piacerebbe discutere è:

    La definizione di GdR
    Cosa si intende con Gioco di Ruolo? quali caratteristiche deve presentare un gioco di ruolo? quali sono titoli che sono grandissimi esponenti di GdR (non solo per la bellezza, ma anche e sopratutto per le caratteristiche che un GdR puro dovrebbe presentare)?


    Comincio con un argomento che ho visto che anche su GV è stato spesso discusso, alcuni hanno un'idea, altri altre, senza contare che ci sono molti giochi che hanno adottato la terminologia GdR per definire giochi che magari lo sono in piccolissima parte.
    Insomma, discutiamone e arriviamo a qualcosa.

  3. #3
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Il primo argomento di cui mi piacerebbe discutere è:

    La definizione di GdR
    *va a prendere una tonnellata di popcorn*

  4. #4
    Crimson King L'avatar di solid snork
    Registrato il
    06-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.994
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Il primo argomento di cui mi piacerebbe discutere è:

    La definizione di GdR
    Cosa si intende con Gioco di Ruolo? quali caratteristiche deve presentare un gioco di ruolo? quali sono titoli che sono grandissimi esponenti di GdR (non solo per la bellezza, ma anche e sopratutto per le caratteristiche che un GdR puro dovrebbe presentare)?


    Comincio con un argomento che ho visto che anche su GV è stato spesso discusso, alcuni hanno un'idea, altri altre, senza contare che ci sono molti giochi che hanno adottato la terminologia GdR per definire giochi che magari lo sono in piccolissima parte.
    Insomma, discutiamone e arriviamo a qualcosa.
    Forse inizierei da qualcosa di meno vasto e complesso, tipo cosa è l'anti-aliasing o che cosa sono le textures?

    poi se la discussione decolla e ci si conosce si affrontano tematiche più complesse, che ne dici?
    Firma rimossa per peso e dimensioni eccessive.

    Tomberry

  5. #5
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Io partirei da una bella discussione che c'e' dentro la sezione Non Solo Fallout per i giochi di ruolo. C'e' dentro un po' di tutto senza tanti OT e addirittura praticamente niente flame.
    Comunque una cosa: perche' partire proprio dagli RPG che sono la categoria di giochi piu' controversa di sempre? Ti piacciono le flame war?

  6. #6
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    *va a prendere una tonnellata di popcorn*
    Ahhahaha
    Citazione solid snork Visualizza Messaggio
    Forse inizierei da qualcosa di meno vasto e complesso, tipo cosa è l'anti-aliasing o che cosa sono le textures?

    poi se la discussione decolla e ci si conosce si affrontano tematiche più complesse, che ne dici?
    In questo modo mi sembra meglio, non ci pensavo.
    Citazione gugand Visualizza Messaggio
    Io partirei da una bella discussione che c'e' dentro la sezione Non Solo Fallout per i giochi di ruolo. C'e' dentro un po' di tutto senza tanti OT e addirittura praticamente niente flame.
    Comunque una cosa: perche' partire proprio dagli RPG che sono la categoria di giochi piu' controversa di sempre? Ti piacciono le flame war?
    Beh, se ci sono già discussioni su alcuni "termini" da definire possiamo anche riprendere da quelle.
    Comunque no, non volevo fare e aprire nessuna war, solo che appunto volevo partire da qualcosa che attanaglia e che ho visto parecchio discutere anche qui. Però giustamente magari è meglio cominciare con qualcosa di più soft e poi andare verso la complessità.


    Quindi andiamo di anti-aliasing e texture, come suggerisce il buon solid snork.
    Datemi la definizione che pensate sia più corretta e ne discutiamo (anche se su cose tecniche ci dovrebbero essere meno dubbi).

  7. #7
    Alteridan
    Ospite
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Il primo argomento di cui mi piacerebbe discutere è:

    La definizione di GdR
    Cosa si intende con Gioco di Ruolo? quali caratteristiche deve presentare un gioco di ruolo? quali sono titoli che sono grandissimi esponenti di GdR (non solo per la bellezza, ma anche e sopratutto per le caratteristiche che un GdR puro dovrebbe presentare)?


    Comincio con un argomento che ho visto che anche su GV è stato spesso discusso, alcuni hanno un'idea, altri altre, senza contare che ci sono molti giochi che hanno adottato la terminologia GdR per definire giochi che magari lo sono in piccolissima parte.
    Insomma, discutiamone e arriviamo a qualcosa.
    Che è un po' come chiedere "C'è vita dopo la morte?".

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •