[PSM aprile 2013] Anticipo di primavera - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: [PSM aprile 2013] Anticipo di primavera

Cambio titolo
  1. #16
    Utente
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    26
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    Non meritava di fare questa fine, PSM...

    Skulz, lo so che tu probabilmente stai facendo salti mortali, e il fatto che continui a esserci la tua firma (praticamente 3/4 di recensioni sono tue, da quel che vedo) è una garanzia. Ma mese dopo mese a questa rivista stanno portando via tutto ciò che faceva di PSM... PSM! Ed è veramente una pena.
    Che poi a me la nuova copertina "dura" piace pure, ma tattilmente mi ricorda un'altra grande rivista che purtroppo ha fatto una fine invereconda, ossia la buona vecchia "Videogiochi". Spero solo che non sia un presagio...
    Non sono d'accordo, anzi credo che PSM abbia mantenuto il proprio spirito nel corso degli ultimi anni sebbene le difficoltà delle riviste cartacee siano sotto gli occhi di tutti. Nella sua globalità ritengo che sia una ottima rivista, anche se chiaramente le cambierei qualcosa, e ne approfitto per segnalare a Skulz e allo staff le mie inutili osservazioni:

    - Benissimo la prima pagina introduttiva con l'editoriale, secondo me fondamentale, anche se mi piacerebbe un po' più lunga.

    - Il PSMonitor lo lascerei così, è ottimo per avere una panoramica su quelle che sono le notizie relative ai vari giochi che sono lì lì per uscire. Ottima anche la finestra sul Giappone di Magnus.

    - Gli specialoni vanno bene: giusto concentrarsi su un titolo che arriverà nei prossimi mesi parlandone approfonditamente, tipo God of War questo mese. A questo specialone ne affiancherei almeno uno che parla di qualche evento importante (tipo il lancio di PS4 come nell'ultimo numero) e di carattere più generale, visto che le riviste mantengono il loro interesse soprattutto grazie a questo tipo di articoli secondo me.

    - Le anteprime sono un po' tirate via...ok tutto, ma è un peccato leggere 20 righe di anteprima quando magari si potrebbe fare qualcosa in più, magari esplorando il passato di quella determinata serie (ad esempio si poteva fare con Rayman questo mese) oppure parlando un po' dello studio di sviluppo che si occupa del gioco, o ancora con qualche intervista che sarebbe graditissima anche se credo non siano facili da ottenere.

    - Le recensioni vanno piuttosto bene, secondo me è essenziale mantenere le 4 pagine per i titoli più grossi...tendenzialmente metterei più testo nelle altre, ma vabbè.

    - I tre articoli di approfondimento, l'angolo di Conflitto e il revival di giochi PS1-PS2-PS3 sono ottimi...magari cambierei un pochino il checkpoint, si potrebbe rendere un po' più interessante anche se non so bene in che modo...

  2. #17
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione goredor Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, anzi credo che PSM abbia mantenuto il proprio spirito nel corso degli ultimi anni sebbene le difficoltà delle riviste cartacee siano sotto gli occhi di tutti. Nella sua globalità ritengo che sia una ottima rivista, anche se chiaramente le cambierei qualcosa, e ne approfitto per segnalare a Skulz e allo staff le mie inutili osservazioni:

    - Benissimo la prima pagina introduttiva con l'editoriale, secondo me fondamentale, anche se mi piacerebbe un po' più lunga.

    - Il PSMonitor lo lascerei così, è ottimo per avere una panoramica su quelle che sono le notizie relative ai vari giochi che sono lì lì per uscire. Ottima anche la finestra sul Giappone di Magnus.

    - Gli specialoni vanno bene: giusto concentrarsi su un titolo che arriverà nei prossimi mesi parlandone approfonditamente, tipo God of War questo mese. A questo specialone ne affiancherei almeno uno che parla di qualche evento importante (tipo il lancio di PS4 come nell'ultimo numero) e di carattere più generale, visto che le riviste mantengono il loro interesse soprattutto grazie a questo tipo di articoli secondo me.

    - Le anteprime sono un po' tirate via...ok tutto, ma è un peccato leggere 20 righe di anteprima quando magari si potrebbe fare qualcosa in più, magari esplorando il passato di quella determinata serie (ad esempio si poteva fare con Rayman questo mese) oppure parlando un po' dello studio di sviluppo che si occupa del gioco, o ancora con qualche intervista che sarebbe graditissima anche se credo non siano facili da ottenere.

    - Le recensioni vanno piuttosto bene, secondo me è essenziale mantenere le 4 pagine per i titoli più grossi...tendenzialmente metterei più testo nelle altre, ma vabbè.

    - I tre articoli di approfondimento, l'angolo di Conflitto e il revival di giochi PS1-PS2-PS3 sono ottimi...magari cambierei un pochino il checkpoint, si potrebbe rendere un po' più interessante anche se non so bene in che modo...
    purtroppo non posso essere d'accordo. La rivista ha subito un processo di continuo ridimensionamento anche qualitativo, sia per quanto riguarda le recensioni (con tutto il rispetto, ma quelle di Sora le poteva scrivere anche un quindicenne, e probabilmente in un italiano migliore), sia per il resto. I Deep Inside sono sempre stati piuttosto buoni, magari a volte un po' ripetitivi tipo nei momenti in cui Braunluis si ostinava a trovare esperienze extra-sensoriali anche nella riproduzione del Roteiro in FIFA13. Ma il resto, per forza di cose, è precipitato in una mediocrità generale da brividi, a partire dagli strilli in copertina di una banalità assoluta. Non mi riferisco tanto alle informazioni in sè, quanto alle modalità di veicolarle. La cosa bella di PSM è sempre stata la sua qualità di informazioni unita alla leggerezza, nel senso più positivo del termine. E' sempre stata la competenza che non è mai sfociata nella pedanteria o nel troppo serioso. Ora è una rivista normale, e se PSM è normale, non è PSM.

  3. #18
    So|id Snake
    Ospite
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    purtroppo non posso essere d'accordo. La rivista ha subito un processo di continuo ridimensionamento anche qualitativo, sia per quanto riguarda le recensioni (con tutto il rispetto, ma quelle di Sora le poteva scrivere anche un quindicenne, e probabilmente in un italiano migliore), sia per il resto. I Deep Inside sono sempre stati piuttosto buoni, magari a volte un po' ripetitivi tipo nei momenti in cui Braunluis si ostinava a trovare esperienze extra-sensoriali anche nella riproduzione del Roteiro in FIFA13. Ma il resto, per forza di cose, è precipitato in una mediocrità generale da brividi, a partire dagli strilli in copertina di una banalità assoluta. Non mi riferisco tanto alle informazioni in sè, quanto alle modalità di veicolarle. La cosa bella di PSM è sempre stata la sua qualità di informazioni unita alla leggerezza, nel senso più positivo del termine. E' sempre stata la competenza che non è mai sfociata nella pedanteria o nel troppo serioso. Ora è una rivista normale, e se PSM è normale, non è PSM.
    Quoto. Io sto rileggendo i vecchi numeri (2004-2005-2006) e in confronto a quello dell'Aprile 2010 (ultimo di Ualone) è tutt'altra cosa..la vera PSM è morta anni fa e c'era ancora Ualone, quindi il motivo non è il suo addio...come hai detto tu, ciò che rendeva unico PSM era l'unire la competenza e le cose serie all'ironia, al non prendersi mai sul serio, al divertirsi come se stessi passando una giornata con un tuo caro amico appassionato di VG...quella sensazione ti dava PSM..non era solo una rivista di VG, ma tutto un insieme, era come un incontro mensile con amici simpatici e a cui vuoi bene, Ualone, Skulz, Alegalli e tutta la redazione..ma poi prese una piega seriosa (colpa di Sprea? Colpa del fatto che il declino delle riviste diventava sempre più veloce?) e perse piano piano tutto lo spirito che lo contraddistingueva dal resto.

    Dirò una cazzata, ma spero che un giorno PSM si riunirà e diventerà una rivista (gratis) online, un sito d'informazione tipo come il sito di GV..magari proprio qui su GV. Ma forse pretendo un po troppo.

  4. #19
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Io penso che la qualità degli articoli non sia peggiorata, anzi: elementi come Magnvs e Conflitto (sì, blabla conflitto c'è da un milione di anni, mi ricordo la sua recensione di Guitar Hero; sapete cosa intendo) sono probabilmente migliori di quelli che sono andati a sostituire col tempo. Il problema è proprio che oramai sono state tolte le risorse: a fronte dell'aumento del prezzo, non certo drammatico o inatteso (era quello da dieci anni, d'altronde), abbiamo una carta peggiore (che, se ricordate, ho pesato personalmenteXD), ad esempio. E forse anche qualche carattere in meno, a fronte del numero costante di 112 pagine. E la combinazione pochi caratteri + tante immagini, quando sono stampate sulla carta igienica, non è il massimo della vita. Allo stesso tempo ci sono meno collaboratori di un tempo, e ciò non può che portare grande stress e pure una prova meno approfondita dei giochi, penso io. Oltre al rischio di assegnare articoli a gente non sempre espetissima di un determinato genere/serie. E poi, sì, l'omologazione coatta, delle copertine che non sono più da secoli disegnate da Fenix, che quasi sempre sono dedicate ai soliti tre giochi in croce, gli strilli un po' banali, cose così. Mentre sul cambio di stile non me la sento più di tanto di lamentarmi: alla fine, certe cose erano il risultato dello stile Ualone, che prima di lui non c'era (ricordo i tempi di Log, che comunque erano un po' diversi) e dopo di lui (ma anche un po' prima), già mancava. A me piace anche questo stile un po' decadente (nel senso buono), a tratti volutamente trasandato, e anche un po' nostalgico.


  5. #20
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Leggo con interesse e potrei quotare tutti voi a tratti.
    Io cerco di fare i salti mortali e a volte mi riescono bene, altre meno. Il prossimo numero, quello in edicola a fine aprile, sarà lo specchio della mia vita attuale. Anzi, sarà la mia vita attuale. Se avrete voglia di leggerlo poi mi direte che ve ne pare.

    Quanto a quello in edicola ora, cioè quello con la cover di GoW, siamo alla fine di un ciclo, di un modo di fare PSM che è finito, come prima di lui sono finiti altri modi di farla. Prima o poi finirà proprio PSM, ma questo è un altro discorso.

    sKj
    .iNi

  6. #21
    Utente L'avatar di Steto96
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    2.421
    Io trovo che il non prendersi sul serio ci sia ancora, ed è il motivo per il quale ho amato e amo ancora PSM e considero gli altri giornali simili piuttosto noiosi proprio perchè non hanno questa scintilla.

  7. #22
    Utente
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    299
    Mi permetto di dare anche la mia opinione. Ormai è da qualche annetto che non mi perdo un numero di PSM, da prima che arrivasse skulz, e devo dire, che i cambiamenti ci sono sicuramente stati, ma non sono necessariamente negativi, anzi. Leggere PSM è sempre un piacere, i deep inside sono quelli che apprezzo di più, mi piace sfogliare le anteprime e le recensioni , anche quelle con cui non sono d'accordo; è una rivista con un certo stile, un po' da retrogamer per certi versi, il che mi garba parecchio.

    Certo c'è internet, ma una rivista cartacea per me rimane insostituibile.
    Leggo PSM da quando avevo 12 anni, ora ne ho 22, e cerco di non farmi ingannare dalla nostalgia, ovvio che guardando indietro molte cose sembrino sempre più belle, più vivaci, più fresche, ma la verità è che siamo solo cresciuti, e con facilità si cade nella tentazione di mitizzare il passato.
    In questi anni non si puo negare che i miei gusti si siano evoluti e mi piace che pensare che la rivista sia cresciuta con me.
    Voglio ringraziare skulz e lo staff tutto di PSM per il lavoro e la passione che ci mettono.

    Lunga vita a PSM!

    P.S:A me la nuova copertina non dispiace affatto

  8. #23
    Stockholm I Natt L'avatar di rap soldato
    Registrato il
    03-04
    Località
    Davanti Alla Difesa
    Messaggi
    7.887
    salve ragazzi.. sono un lettore della rivista da tempi immemori e , nonostante non la acquisti da qualche mese complice internet che mi dà tutte le jotizie in anticipo, sono rimasto molto legato alla rivista, o meglio, al mondo delle riviste in generale, tanto da trattare il giornalismo mensile e settoriale come argomento principale della mia tesi di laurea in scienze della comunicazione

    Non essendo riuscito a trovare una mail redazionale, scrivo qui, in attesa di un aiuto o di qualche redattore che mi possa dare un recapito per potervi fare qualche domande o chiedervi qualche consiglio..

    graziein anticipo

  9. #24
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione rap soldato Visualizza Messaggio
    salve ragazzi.. sono un lettore della rivista da tempi immemori e , nonostante non la acquisti da qualche mese complice internet che mi dà tutte le jotizie in anticipo, sono rimasto molto legato alla rivista, o meglio, al mondo delle riviste in generale, tanto da trattare il giornalismo mensile e settoriale come argomento principale della mia tesi di laurea in scienze della comunicazione

    Non essendo riuscito a trovare una mail redazionale, scrivo qui, in attesa di un aiuto o di qualche redattore che mi possa dare un recapito per potervi fare qualche domande o chiedervi qualche consiglio..

    graziein anticipo
    ciao, scrivi comodamente a [email protected].

    sKj
    .iNi

  10. #25
    Utente L'avatar di rossisergio71
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    4
    La nuova copertina opaca però è un passo indietro notevole. Già il cambio di carta delle pagine interne avvenuto un po' di tempo fa non è stato per nulla piacevole, ma ora con la nuova copertina si ha un senso generale di impoverimento qualitativo.
    So che è una lamentela che potrebbe sembrare futile, perchè so bene che è meglio avere una rivista dai contenuti curati scritti su carta scadente piuttosto che una stampata su carta patinata ma con articoli scritti alla c***o, ma anche l'occhio (ed il tatto) vuole la sua parte.
    Specifico che, pur non facendomi mai vivo su questo forum, seguo la rivista da parecchi anni (credo dal nr. 20 o giù di lì) e che continuo ad apprezzarne i contenuti ora come allora. Vogliate pertanto prendere queste mie parole come una semplice critica sensata e non come un attacco gratuito di un utente che non ha altro da fare che lamentarsi della nuova copertina.

  11. #26
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Sono incasinato, quindi posto poco in 'sti giorni, ma ci tengo a dire che nulla di quello che viene scritto qui viene da me percepito come un attacco.

    sKj
    .iNi

  12. #27
    Utente L'avatar di rossisergio71
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    4
    Meglio così, ho messo le cose in chiaro da subito per evitare spiacevoli equivoci. Sarei potuto benissimo passare per un troll, o altra gentaglia simile... Sono solamente un po' dispiaciuto per i motivi di cui sopra e ci tenevo a segnalarlo. Non volevo passare per uno che non ha altro da fare che rompere le maracas sui forum...

  13. #28
    Utente
    Registrato il
    04-13
    Messaggi
    2
    Seguo PSM dal numero 62, quando avevo 12 anni, poi per un pò non l'ho più comprata visto che la PS3 è stata per me un recente acquisto (Natale 2012). Devo dire che sono rimasto un pò scioccato nel non vedere più tutta la redazione di un tempo, che informava e recensiva in maniera professionale e divertente. Mi ricordo di Ualone, di Giopep, Corfola, Sonia... che fine hanno fatto? Sono rimasti solo Skulz, Chibi, Alegalli e Conflitto! Capisco che è tempo di crisi e la concorrenza è spietata, ma qualcuno di voi saprebbe farmi un rapido riassuntino degli anni in cui sono mancato? Dai post precedenti ho avuto modo di capire che la rivista alla Ualone è finita verso il 2010 o giù di lì. Nonostante questo piccolo colpo e il ridimensionamento della rivista, io la trovo ancora di gran lunga superiore rispetto alla concorrenza, anche perchè si percepisce sempre e comunque una certa passione autentica in sede di recensione e nella trasmissione delle news, cosa che non avviene in altre riviste, che magari hanno un prezzo più contenuto ma totalmente prive di anima, se vogliamo. Non so se si possono fare nomi, ma di sicuro avrete capito di che rivista sto parlando: in particolare, l'utilizzo di espressioni del tipo "forse ti ricorderai..., premendo il tasto X potrai...," chiama in causa una sterilità e un privarsi di personalità che davvero non mi convince. Se poi ci mettiamo anche che in alcune parti si dimenticano di tradurre il titolo di alcuni games dallo spagnolo all'italiano, il resto viene da sè. Tra l'altro, nella loro sezione dei migliori videogiochi per PS3, il loro checkpoint, inclusero anche il gioco dei Griffin alla quale diedero 45/100, per poi toglierlo nelle uscite successive, bah...Anche per queste ragioni continuerò sempre a rivolgermi a PSM, anche se mi rendo conto che i tempi per lei non sono più rosei come un tempo.

  14. #29
    Utente L'avatar di goldsoundz
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    1.286
    Io dico solo che siete gente che nella vita sta creando e riscuote successo in migliaia di persone. E' una condizione che tantissimi cercano di raggiungere quindi forza, vi seguiamo (almeno io) ovunque andranno il mondo e il regr...progresso.

    Spoiler:
    Ora volevo postare una foto del mio primo numero (quello con la copertina di .Hack della tipa coi capelli rosa) ma mi sono reso conto di aver spostato i numeri pre-PS3 in cantina per ragioni di spazio. Vado subito a riprenderli

  15. #30
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    GRAZIE

    sKj
    .iNi

Pag 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •