Consigli tavoletta grafica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli tavoletta grafica

Cambio titolo
  1. #1
    Trallalalalatralallaleru! L'avatar di Frizziman
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.334

    Consigli tavoletta grafica

    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio per regalare una tavoletta grafica e io non ne capisco niente. Il budget e tra i 150 - 200 euro, dove mi "direziono"?

  2. #2
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Frizziman Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio per regalare una tavoletta grafica e io non ne capisco niente. Il budget e tra i 150 - 200 euro, dove mi "direziono"?
    Cerca Fraffrog su YouTube, insieme a parole come wacoom e tavolette grafiche. Te li linkerei, ma sono da Windows Phone.

  3. #3
    Trallalalalatralallaleru! L'avatar di Frizziman
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.334
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    Cerca Fraffrog su YouTube, insieme a parole come wacoom e tavolette grafiche. Te li linkerei, ma sono da Windows Phone.
    Mi hai nominato marche? Una delle 3 vabbene?

  4. #4
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Citazione Frizziman Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio per regalare una tavoletta grafica e io non ne capisco niente. Il budget e tra i 150 - 200 euro, dove mi "direziono"?
    Se vuoi andare sul sicuro l'unica marca da considerare e' wacom anche se ultimamente ci sono valide alternative cinesi ma su quello non so aiutarti. Stai lontano da Trust e simili.

    Per quanto riguarda la wacom propone tre alternative: la intuos (entry level), la intuos pro e la cintiq che si tratta di uno schermo vero e proprio su cui disegnare.

    Ogni tavoletta ha poi diverse dimensioni che vanno dalla small alla large quindi tenendo conto del tuo budget dovresti scegliere tra intuos small e intuos medium.
    http://www.wacom.com/it-it/products/pen-tablets


    Attenzione che in precedenza le tre proposte erano wacom bamboo (adesso intuos), wacom intuos (adesso intuos pro) e cintiq, quindi magari riesci a trovare una bamboo e attenzione a non acquistare una intuos nuova credendo che sia quella vecchia.
    Ultima modifica di Sevacro; 11-01-2015 alle 16:21:42

  5. #5
    Trallalalalatralallaleru! L'avatar di Frizziman
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.334
    Ok ragazzi vedendo mi sto solo incasinando di più, robe tecniche che non capisco proprio... Vi spiego, sta ragazza studia design e userebbe la tavolette per l'uni e anche cazzeggio... Per favore ditemi cosa comprare che davvero non ne ho idea

  6. #6
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Citazione Frizziman Visualizza Messaggio
    Ok ragazzi vedendo mi sto solo incasinando di più, robe tecniche che non capisco proprio... Vi spiego, sta ragazza studia design e userebbe la tavolette per l'uni e anche cazzeggio... Per favore ditemi cosa comprare che davvero non ne ho idea
    Come ho detto prendi una wacom intuos (meglio medium se ce la fai col budget) oppure una wacom bamboo (che sarebbe la intuos odierna col nome vecchio) se la trovi da qualche parte. Per uni e cazzeggio vanno benissimo.

  7. #7
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263
    Ciao, stavo pensando anch'io se prenderla. Su Amazon c'è la Wacom Intuos piccola a 54 euro.
    Però non so se prenderla, visto che anche se mi piace disegnare, da anni non ho più la passione e disegno raramente. Adesso ho in mente un piccolo progetto con un amico, dove dovrei disegnare dei personaggi e degli sfondi, per provare a fare un giochino stile 16 bit...
    Quindi sostanzialmente dovrei disegnare sfondi e personaggi, cercando di animarli e quindi da uno schizzo dovrei tirare fuori delle linee marcate da seguire, per poi colorare al computer. Poi boh potrei dare qualche effetto a matita, oppure ombreggiare con toni diversi di colore... non so, quello lo vedrò al momento sperimentando.
    Dite che la tavoletta mi eviterebbe tante rotture di palle, evitando di scannerizzare tutto ed usare una scatola luminosa per ricalcare e copiare, oppure non è indispensabile? Io non l'ho mai usata e non ho idea di come funzioni. Risparmierei tanto tempo?
    Ultima modifica di Rotten Brain; 19-01-2015 alle 04:15:32

  8. #8
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Citazione Rotten Brain Visualizza Messaggio
    Ciao, stavo pensando anch'io se prenderla. Su Amazon c'è la Wacom Intuos piccola a 54 euro.
    Però non so se prenderla, visto che anche se mi piace disegnare, da anni non ho più la passione e disegno raramente. Adesso ho in mente un piccolo progetto con un amico, dove dovrei disegnare dei personaggi e degli sfondi, per provare a fare un giochino stile 16 bit...
    Quindi sostanzialmente dovrei disegnare sfondi e personaggi, cercando di animarli e quindi da uno schizzo dovrei tirare fuori delle linee marcate da seguire, per poi colorare al computer. Poi boh potrei dare qualche effetto a matita, oppure ombreggiare con toni diversi di colore... non so, quello lo vedrò al momento sperimentando.
    Dite che la tavoletta mi eviterebbe tante rotture di palle, evitando di scannerizzare tutto ed usare una scatola luminosa per ricalcare e copiare, oppure non è indispensabile? Io non l'ho mai usata e non ho idea di come funzioni. Risparmierei tanto tempo?
    Qui c'e' un video che potrebbe aiutarti se capisci l'inglese se no guardi velocemente e ti fai un'idea su come funziona una tavoletta. All'inizio bisogna farci l'abitudine a disegnare da una parte e vedere il disegno comparire su un'altra e tieni anche conto dei tempi per imparare il software (interfaccia, comandi, shortcuts, etc.) quindi paradossalmente la tavoletta all'inizio ti farebbe perdere tempo piu' che guadagnare.

    Se dici anche di non avere piu' la passione io sconsiglierei l'acquisto anche perche' prima di passare alla tavoletta bisogna essere bravi su carta.
    Ultima modifica di Sevacro; 19-01-2015 alle 16:27:06

  9. #9
    Uncle Fucka L'avatar di Rotten Brain
    Registrato il
    11-11
    Località
    Palm Desert
    Messaggi
    3.263
    non avevo pensato al fatto che l'immagine la vedo sullo schermo e non sulla tavoletta... Ho già mano voglia di prenderla.
    Quelle tavolette dove si vede il disegno costano un bel pò, vero?

  10. #10
    Utente L'avatar di ~Mystic Leon
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    1.045
    Oggi ho ordinato da Amazon la Wacom Intuos Pro Medium, questa qui per intenderci:

    http://www.amazon.it/Wacom-PTH-651-D...uos+pro+medium

    L'arrivo è previsto per il 25, non vedo l'ora , e quando sarà il momento posterò qui le mie impressioni sul prodotto.

    Intanto scrivo che ho optato per questa scelta dopo aver letto centinaia di recensioni tra diverse tavolette, ovviamente sempre della wacom perché delle altre non vale neanche la pena parlarne... Comunque alla fine sono arrivato al dilemma "Small o Medium?"; ha vinto quest'ultima perché è una misura universale e versatile, avevo paura che l'altra fosse troppo piccola e mi serve uno spazio di lavoro ampio.. si adatta a qualsiasi tipo di monitor ed esigenza di lavoro, mentre la small dai 19" in su da problemi (almeno così ho letto), poi ha due tasti funzioni in meno, la rotella è meno sensibile e non è dotata della "Art Pen" (utilissima per me), inoltre avevo utilizzato altre tavolette in passato e non sono un principiante: ho investito su un prodotto professionale che credo mi durerà una vita, piuttosto che prenderne una più scadente adesso che poi avrei dovuto cambiare successivamente.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •