[Topic Ufficiale] Paperinik vs PK - PK Giant n.12 OUT! - Il Raggio Nero dal 4 nov.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 158

Discussione: [Topic Ufficiale] Paperinik vs PK - PK Giant n.12 OUT! - Il Raggio Nero dal 4 nov.

Cambio titolo
  1. #1
    FireFoxEnergy
    Ospite

    [Topic Ufficiale] Paperinik vs PK - PK Giant n.12 OUT! - Il Raggio Nero dal 4 nov.



    « Di giorno questa è la mia città. Di notte questa città è mia. »


    Paperinik: è un personaggio dei fumetti Disney Italia creato da Elisa Penna, dallo sceneggiatore Guido Martina e dal disegnatore Giovan Battista Carpi, apparso per la prima volta nel 1969 su Topolino.
    Inizialmente nato come alter ego di Paperino, avente lo scopo di vendicarne i torti subiti (anche con azioni al di fuori della legalità e del politically correct), è stato in seguito trasformato in un personaggio avente le funzioni di giustiziere mascherato, protettore dei cittadini di Paperopoli da ciò che può minacciarli.

    PK: (Serie PKNA, PK², PK-Pikappa) Evoluzione/reboot del personaggio, Paperinik veste i panni di un vero e proprio supereroe per affrontare minacce fantascientifiche provenienti dallo spazio, dal futuro e da mondi paralleli.


    Differenze tra Paperinik e PK
    :

    Notevoli sono le differenze tra le storie classiche di Paperinik che sono spesso umoristiche e non sempre hanno a che fare con la fantascienza, rispetto alle storie fantascientifiche e "più serie" dei fumetti PK. Sia lo stile del disegno sia i personaggi riscontrati nelle due serie infatti sono spesso diversi. Ad esempio, nel classico Paperinik è Archimede Pitagorico a inventare le armi per il supereroe mentre in PK è Uno a occuparsi di ciò. Le stesse armi sono diverse, in quanto su PK sono futuristiche mentre in Paperinik a volte risultano essere strampalate e non sempre funzionali. Altre differenze includono i motivi e i nemici con cui Paperinik lotta. In PK l'eroe deve fronteggiare invasioni aliene e altri avvenimenti al limite della realtà, mentre il Paperinik originale lotta per vendicarsi dei torti subiti da Paperino e per garantire la sicurezza di Paperopoli, sconfiggendo super-criminali come Inquinator, Spectrus o Mr. Invisible, classici Villain Disney come la Banda Bassotti, o perfino Rockerduck e Amelia, e qualsiasi altro delinquente comune che non rispetta la legge.

    Nelle prime due serie, PKNA - Paperinik New Adventures e PK², queste differenze possono essere considerate parte dell'evoluzione del personaggio, maturata in seguito ad una serie di eventi che lo portano ad affrontare nuovi nemici, come gli Evroniani e i Razziatori Temporali, affiancato da nuovi alleati, fra cui spiccano Uno, Lyla Lay e Xadhoom. Le origini del personaggio non vengono mai rinnegate, anzi vengono approfondite le conseguenze di questo brusco cambiamento della vita di Paperinik, fra cui per esempio l'abbandono del classico alleato Archimede Pitagorico.

    Nella terza serie, PK - Pikappa, invece, gli scrittori hanno completamente abbandonato tutti i riferimenti a Paperinik: sebbene il costume sia lo stesso, PK è di fatto un altro personaggio ed il modo in cui Paperino diventa PK è raccontato nel primo numero della serie. Probabilmente ciò è stato fatto per rendere il personaggio di PK del tutto autonomo, svincolandolo dai riferimenti a Paperinik e rendendo quindi la testata anche più facilmente esportabile all'estero.


    Testate dedicate a Paperinik:
    Spoiler:

    Paperinik e altri supereroi

    Paperinik Cult
    Paperinik Appgrade
    (in corso di pubblicazione: http://topoinfo.altervista.org/riviste/pkapp)


    Testate dedicate a PK:
    Spoiler:

    PKNA: Paperinik New Adventures
    PK²
    PK - Pikappa
    (reboot del personaggio)
    PK - Potere e Potenza (Storia in quattro parti pubblicata su "Topolino", che riprende 9 anni dopo gli eventi di PK²

    Ristampe:
    PK Reloaded (ristampa di PKNA incompleta)
    PK Ultimate collection (ristampa di PKNA, assenza di PKNA 41 e alcune miniserie)
    PK il Mito (ristampa completa di PKNA/PK2/Pikappa)
    PK Giant (ristampa in un formato più grande di PKNA e si spera anche del resto...) (in corso di pubblicazione: http://topoinfo.altervista.org/riviste/pkgiant)



    Per ulteriori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Paperinik


    Ultima modifica di FireFoxEnergy; 10-01-2015 alle 00:44:55

  2. #2
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    PK Giant


    ottimo modo per recuperarlo, l'edizione non è il massimo, ma ha formato grande e colori mentre la copertina è molto meh, si rovina subito.

    a metà mese esce il terzo numero.

  3. #3
    FireFoxEnergy
    Ospite
    Citazione Tomberry Visualizza Messaggio
    PK Giant


    ottimo modo per recuperarlo, l'edizione non è il massimo, ma ha formato grande e colori mentre la copertina è molto meh, si rovina subito.

    a metà mese esce il terzo numero.
    Pure io ho iniziato, forse il materiale non è granchè ma i disegni delle cover sono fantastici!....io spero che questa serie segua l'esempio di pk il mito, così da ristampare tutto tutto (PKNA,PK2,Pikappa)

    P.S.: Oggi esce anche PK appgrade 28

  4. #4
    Utente L'avatar di Shining Vivi
    Registrato il
    02-07
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.475
    Gran bell'op, hai fatto sicuramente meglio di quello che volevi fare io io sono alla ricerca di Pk2, se lo vedete in vendita a prezzi umani segnalate, grazie

    Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

  5. #5
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    PK Giant si trova facilmente in edicola, oppure bisogna andare a caccia?

    La storia "Potere e potenza" si trova in un unico volume?


  6. #6
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Citazione Kronos Visualizza Messaggio
    PK Giant si trova facilmente in edicola, oppure bisogna andare a caccia?
    ora si trova il 2, l'uno è stato per lo più ritirato e sarà disponibile sul sito panini.

    su ebay si trova e penso che se si chiede in edicola lo si possa far arrivare.

  7. #7
    FireFoxEnergy
    Ospite
    Volevo consigliare (anche se ne avevamo già parlato nel topic di topolino) di prendere il primo volume della definitive edition: fantomious (il predecessore di paperinik da cui, quest'ultimo erediterà costume e villa rosa)...storie molte belle

  8. #8
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    è in lista recuperi per me asd

  9. #9
    MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Località
    Ginnungagap
    Messaggi
    12.152
    PKNA e PK2 capolavori assoluti. Mi mancano due numeri di PK2, ma prima o poi li recupererò. Il primo fumetto "serio" che ho mai letto, per puro caso nel 1995 papà mi portò a casa Evroniani, facevo la prima elementare. Piezz'e core. Si può dire che da lì sia partito tutto. Prima il Topo, poi PK, poi il degenero e la mia attuale situazione economica incrinata dagli acquisti fumettistici.

    Leggetelo, beatevene, comprendetene la grandezza. Potere e potenza.

  10. #10
    FireFoxEnergy
    Ospite
    Sapete niente sulla data di uscita di Pkappgrade 28 e PK giant 3?

    A causa dell'epifania le uscite sono sballate (alcune edicole non hanno ricevuto neanche topolino oggi).....pkapp28 non è uscito lunedì....del giant non ho capito se esce l'8 o il 15.

  11. #11
    fradl
    Ospite
    Da me (prov Roma) sia PK Giant 3 che PKApp oggi erano in edicola.

    ciao

  12. #12
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Citazione FireFoxEnergy Visualizza Messaggio
    Sapete niente sulla data di uscita di Pkappgrade 28 e PK giant 3?

    A causa dell'epifania le uscite sono sballate (alcune edicole non hanno ricevuto neanche topolino oggi).....pkapp28 non è uscito lunedì....del giant non ho capito se esce l'8 o il 15.
    pk giant teoricamente dal 15 mentre 28 è out da metà dicembre mi pare sisi

  13. #13
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Preso Pk Giant 2.
    Il dilemma adesso è: mi abbono o non mi abbono? Mi manca il n°1 e abbonandomi me lo regalerebbero...


  14. #14
    MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Località
    Ginnungagap
    Messaggi
    12.152
    Citazione Kronos Visualizza Messaggio
    Preso Pk Giant 2.
    Il dilemma adesso è: mi abbono o non mi abbono? Mi manca il n°1 e abbonandomi me lo regalerebbero...
    Se non l'hai mai letto, a meno che tu non abbia intenzione di recuperare la prima edizione (migliore a livello qualitativo), direi che è d'obbligo abbonarsi.

  15. #15
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione Bosj Visualizza Messaggio
    Se non l'hai mai letto, a meno che tu non abbia intenzione di recuperare la prima edizione (migliore a livello qualitativo), direi che è d'obbligo abbonarsi.
    All'epoca in cui usciva Pk compravo ogni tanto dei numeri, ma nulla di serio. Poi ho iniziato a prendere la versione "Il mito", ma non mi piaceva com'era fatta. Sulla qualità dell'opera non ne discuto, ho letto circa una decina di storie e sono fantastiche.


Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •