[OCULUS RIFT] Virtual Reality: nuova concezione del First Person Game?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 516

Discussione: [OCULUS RIFT] Virtual Reality: nuova concezione del First Person Game?

Cambio titolo
  1. #1
    gabreck
    Ospite

    [OCULUS RIFT] Virtual Reality: nuova concezione del First Person Game?

    Conosciamo la storia. Negli anni 80 la realtà virtuale era il futuro promesso dalla cybercultura; con Oculus Rift alle porte potrebbe diventare il nostro presente.

    La periferica raggiungerà per primi i piccoli/medi sviluppatori, i giocatori entusiasti della tecnologia, gli smanettoni del middleware. Saranno loro a raccogliere la sfida, a rilanciare il sogno dell'immersione interattiva.
    Citando un articolo di Edge: "can indie developers save virtual reality?"

    Credo che assisteremo a una invasione di idee (riuscite e meno riuscite, presumo) sui giochi in prima persona, che sembrano inequivocabilmente i protagonisti principali.

    Quali sviluppi vi aspettate?
    Un rilancio dei simulatori e dei first person adventure?

    Un dato è certo: i fattori "immersività" e "simulazione" inizieranno ad assumere un ruolo di rilievo nel design, possiamo constatarlo in progetti recenti come Proteus e Dear Esther, dove la pura esplorazione diventa il core gameplay e il piacere della presenza nello scenario si sostituisce agli aspetti competitivi/risolutivi (mettendo in crisi le definizioni e gli strumenti teorici della critica). Oppure in Mirror's Edge e Portal che, oltre a rielaborare paradigmi ludici in una prospettiva inedita, ridefiniscono la fisicità della visuale.
    Sono convinto che Oculus incoraggerà lo sviluppatore a cercare nuove soluzioni nel first person gaming, ponendo l'accento sulla centralità dell'immersione. Agency, Presence, Immersion and Transformation, per chi bazzica nei game studies.


    Forse i precursori di una nuova era per i first person games:
    Spoiler:









    Ultima modifica di gabreck; 22-03-2013 alle 14:55:50

  2. #2
    Con veri pezzi di frutta L'avatar di eddieVH
    Registrato il
    07-09
    Località
    Zion N. Park (Magari)
    Messaggi
    1.610
    Rientra nella stessa riga d'opinione che ho verso kinect e periferiche affini:

    Non sono minimamente interessato,nè capisco perchè devono investire tanta fatica per un prodotto col quale puoi giocare massimo 10 minuti prima di provare affaticamento visivo. Ci ha già provato la nintendo a suo tempo col virtual boy ed è stato un fiasco. Non vedo perchè le cose debbano essere diverse in questo caso (magari perchè non è tutto colorato come l'interno di una vagina in mestruo).

    Mi sono visto un video sull'oculus rift ed è comunque interessante nonostante la mia idea di fondo che resta tale. Sicuramente ci sono persone che andranno matte per una cosa del genere e lo capisco,si tratta di opinioni in fondo,ma avere due schermi a un palmo dagli occhi perennemente può portarti alla nausea veramente nel giro di qualche minuto.
    "Well, if it isn't a potential customer! I'm Lorenzo the Munificent, at your service. I give out loans. Only ten percent daily interest, a maximum of ten days to repay. You won't find a more generous lending institution anywhere in the Hub!"
    "You sound like a rip-off artist to me!"
    "Guido, Leone, why don't you show him what ripping off really means. Start with his arms."

  3. #3
    gabreck
    Ospite
    Citazione eddieVH Visualizza Messaggio
    Ci ha già provato la nintendo a suo tempo col virtual boy ed è stato un fiasco. Non vedo perchè le cose debbano essere diverse in questo caso.
    I tentativi del passato sono stati condannati da tecnologie inadeguate e/o premature per un inserimento nel mercato di massa.

    I fattori cruciali sono tre: bassa latenza, 3d e ampiezza della visuale. Da questo punto di vista Oculus sarà il primo device a tentare una soluzione convincente.

  4. #4
    Monaco! L'avatar di Yoshitsune
    Registrato il
    11-08
    Località
    Lecco
    Messaggi
    8.910
    Sono convinto anche io che Oculus Rift cambierà il modo di intendere alcuni giochi in prima persona, però mi sembra che complessivamente rimarrà un prodotto di nicchia, non penso che tornerà di moda la VR.
    Che non è un male, necessariamente. Oculus Rift funziona con un PC, la community si è già messa al lavoro per adattare alcuni giochi. E ci saranno sempre sviluppatori indipendenti che sperimenteranno molto.

    Mi immagino che, finalmente, ci sarà una distinzione tra fps e giochi in prima persona che non sono fps. Troppa gente dice ancora che Mirror's Edge è un fps, che Portal è un fps. La visuale in prima persona è bellissima, ha tanto potenziale e fa tristezza vederla sfruttata solo per sparare. Con la VR si apriranno tante possibilità. La prima persona può essere limitante, il campo visivo effettivamente è poco. Però Oculus Rift risolverebbe il problema.

    Può darsi che nasca il genere dei "first person adventure". Io penso ad un gioco in stile Tomb Raider (quelli vecchi) con delle ambientazioni giganti e maestosi in VR. Sarebbe bellissimo. Ma le possibilità sono tante. Sono davvero curioso di vedere come funzionerà con i racing game.

    Aspetto con impazienza i devkit (anche se non l'ho comprato ) per vedere quale sarà la reazione degli sviluppatori. A proposito, non dovrebbero arrivare in queste settimane?
    4/11/2015

  5. #5
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Citazione eddieVH Visualizza Messaggio
    Rientra nella stessa riga d'opinione che ho verso kinect e periferiche affini:

    Non sono minimamente interessato,nè capisco perchè devono investire tanta fatica per un prodotto col quale puoi giocare massimo 10 minuti prima di provare affaticamento visivo. Ci ha già provato la nintendo a suo tempo col virtual boy ed è stato un fiasco. Non vedo perchè le cose debbano essere diverse in questo caso (magari perchè non è tutto colorato come l'interno di una vagina in mestruo).

    Mi sono visto un video sull'oculus rift ed è comunque interessante nonostante la mia idea di fondo che resta tale. Sicuramente ci sono persone che andranno matte per una cosa del genere e lo capisco,si tratta di opinioni in fondo,ma avere due schermi a un palmo dagli occhi perennemente può portarti alla nausea veramente nel giro di qualche minuto.
    Direi che devi informarti un pochino di più.

    Anche perché lo schermo è uno solo, e la distanza focale non può causare affaticamento, perché gli occhi sono "a riposo" (cioè si focalizzano verso un punto che tende all'infinito, come guardare per aria, o verso l'orizzonte, per intenderci).

    Per il resto ti rimando alle tantissime informazioni che puoi trovare online. Inutile discutere senza avere una base comune dalla quale partire.

    Il paragone con il Virtual Boy, poi.
    Ultima modifica di Circio; 22-03-2013 alle 21:58:20

  6. #6
    gabreck
    Ospite
    Citazione Yoshitsune Visualizza Messaggio
    A proposito, non dovrebbero arrivare in queste settimane?
    Se non ho capito male a fine mese li spediscono.

    Noto dalla tua firma che sei un appassionato di simulatori di guida: l'abitacolo ne guadagnerà moltissimo e sarà migliore di soluzioni uber-onerose (sia dal punto di vista computazionale che economico) come i tre schermi.

  7. #7
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Lo shipping inizia il 29 marzo, 1500 unità a settimana circa.

  8. #8
    gabreck
    Ospite
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Lo shipping inizia il 29 marzo, 1500 unità a settimana circa.
    Spero di essere tra i primi 1500 fermosi

  9. #9
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    te l'ho detto: rift+leap+dating giappo opportunamente modificato+fleshlight

    giusto per alzare la discussione e parlare di roba seria

  10. #10
    Utente L'avatar di Korp
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    3.225
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    te l'ho detto: rift+leap+dating giappo opportunamente modificato+fleshlight

    giusto per alzare la discussione e parlare di roba seria
    m'hai appena convinto a pensarci su

  11. #11
    gabreck
    Ospite
    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    te l'ho detto: rift+leap+dating giappo opportunamente modificato+fleshlight

    giusto per alzare la discussione e parlare di roba seria

  12. #12
    gabreck
    Ospite
    Hype



  13. #13
    Con veri pezzi di frutta L'avatar di eddieVH
    Registrato il
    07-09
    Località
    Zion N. Park (Magari)
    Messaggi
    1.610
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Direi che devi informarti un pochino di più.

    Anche perché lo schermo è uno solo, e la distanza focale non può causare affaticamento, perché gli occhi sono "a riposo" (cioè si focalizzano verso un punto che tende all'infinito, come guardare per aria, o verso l'orizzonte, per intenderci).

    Per il resto ti rimando alle tantissime informazioni che puoi trovare online. Inutile discutere senza avere una base comune dalla quale partire.

    Il paragone con il Virtual Boy, poi.
    ma non ho fatto un paragone col virtual boy. Ho detto che anche la nintendo provò a fare qualcosa del genere e che non vedo il motivo per il quale dopo 18 anni le cose debbano andare diversamente

    . per essere un prodotto che ha il supporto di newell e carmack,qualcosa di buono ce l'avrà sicuro,ma almeno per me,il solo pensiero di avere un casco che mi isola totalmente dal mondo reale mi fa venire la nausea.
    "Well, if it isn't a potential customer! I'm Lorenzo the Munificent, at your service. I give out loans. Only ten percent daily interest, a maximum of ten days to repay. You won't find a more generous lending institution anywhere in the Hub!"
    "You sound like a rip-off artist to me!"
    "Guido, Leone, why don't you show him what ripping off really means. Start with his arms."

  14. #14
    gabreck
    Ospite
    Citazione eddieVH Visualizza Messaggio
    il solo pensiero di avere un casco che mi isola totalmente dal mondo reale mi fa venire la nausea.
    E' curioso come, di fronte a una prospettiva di reale cambiamento, anche i più avvezzi all'innovazione tecnologica finiscano per sfoderare la spocchia timorosa del reazionario, blaterando un improbabile ritorno ai prisci mores.

    Il mondo virtuale non nasce dal desiderio di evasione sciamanica, ma dal tentativo di abbattere le barriere della comunicazione e velocizzare il processo di informazione. Immaginate le potenzialità di un medium dove persino le leggi fisiche possono essere riscritte.

    Non una fuga mundi, ma una creatio mundi. Che poi è ciò che mi rende fiero di appartenere a una specie intelligente.
    Ultima modifica di gabreck; 23-03-2013 alle 14:19:52

  15. #15
    Wardevil
    Ospite
    Rega, pochi cazzi. Io rosico che non ho potuto fundarlo come ha fatto Circio e altri, e pendo letteralmente dalle sue labbra in attesa del suo "è finita l'era del pad ". (ci arrivo dopo al fatto che all'oculus serva comunque il pad)
    Chi ha un minimo di passione per i videogiochi che vada al di là di "prendo un gioco, lo finisco, non lo gioco mai più" ha sicuramente visto, ai tempi giusti, il film "Il piccolo grande mago dei videogames". Già il guanto che aveva quel bulletto credo l'abbiamo sognato tutti di avere (che poi esisteva realmente :0), ma la realtà virtuale credo sia l'apice dei videogiochi, dove oltre non si può andare.

    Ok, quella di Carmack richiederà comunque un pad (ecco), ma è un passo avanti ufo rispetto a tutto. Non so il 3D, io non ci ho giocato mai in 3D, ma ricordo Circio che mi rimproverò dicendo che Batman era ufo da giocare in 3D, ma avere l'INTERO mondo di gioco intorno deve essere sbalorditivo, specie nei giochi in prima persona.
    Negare l'evidente innovazione e sensazionalità che l'Oculus può portare (magari poi è fecciona, ma spero proprio di no xd) è derivata da un misto di invidia e vecchiume xd

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •