[26] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: [26] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

Cambio titolo
  1. #1
    Ex Mod Veterano L'avatar di Skorpion24
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    31.236

    Ok! [26] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [25] [Thread Ufficiale] GuidaAcquisto & ProblemiTecnici TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [24] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [23] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [22] [Thread Ufficiale] ProblemiTecnici & GuidaAcquisto TV LCD•LED | Plasma


    Guida all'acquisto e FAQ delle TV- LCD/LED/Plasma




    Dato che, quasi ogni giorno viene creata una discussione per chiedere consigli riguardo gli acquisti di tv lcd e plasma, vorrei creare questo topic in modo che sia da guida per uníacquisto mirato alle esigenze di ogni soggetto. Accetto suggerimenti per migliorarlo e renderlo il più completo possibile ;)

    Quali sono le differenze costruttive e qualitative tra LCD e Plasma?

    Schermi al Plasma:

    Gli schermi al plasma sono di grandezza quasi mai inferiore ai 42", al loro interno una miscela di gas contenuta in piccole celle genera il fascio di luce e quindi líimmagine che vediamo. Questo gas ha una vita massima 60.000 ore
    (nei plasma di ultima generazione), ovvero 27 anni con 6 ore di utilizzo al giorno, periodo in qui l'immagine comincia a perdere qualità.

    Sono molto luminosi, hanno una profondità di immagine e un contrasto molto elevato (10000:1 ad esempio) consentono un angolo di visuale maggiore rispetto agli LCD e il nero Ë molto reale.

    Il problema più comune è quello del Burn-In, infatti i plasma soffrono le immagini che rimangono a lungo impresse sullo schermo (ad esempio il logo di una tv, o nel gaming il punteggio di un gioco) le quali potrebbero rimanere impresse come immagini fantasma sullo schermo.

    Questi schermi consumano un'importante quantità di energia , che varia a seconda di cosa si guarda. Scene luminose assorbiranno più potenza, mentre scene buie il contrario.

    Schermi LCD:

    A differenza dei plasma, questi schermi producono líimmagine filtrando la luce emessa attraverso una lampada. Le piccole celle (pixel) sono divise in tre parti e contengono tre filtri, uno per il rosso, uno per il verde e uno per il blu.

    Quello che li contraddistingue dai plasma è il tempo di risposta, cioè il tempo necessario ai cristalli liquidi per passare da uno stato di bianco al nero. Ma il valore più importante è quello da grigio a grigio (grey to grey) cioè quando si passa da una sfumatura di grigio ad un'altra.
    Questo genera il cosiddetto ìeffetto sciaî che comunque non è da attribuirsi totalmente ai cristalli liquidi ma anche dall'occhio umano e dalla sua percezione.

    Usati per líalta definizione danno il loro meglio, con risoluzioni da 1366x768 (HD) a 1920x1080 pixels (Full HD) mentre i plasma sono di norma 800x600 o 1024x768 (solo alcuni ultimi modelli supportano il full HD cioè la ris. di 1920.1080 pixels ma costano ancora molto).

    Per quanto riguarda il consumo energetico gli LCD consumano molto meno dei Plasma.

    In parole Semplici Ecco i Pro e i Contro Delle 2 Tecnologie

    PLASMA

    + Contrasto Elevato
    + Tempo Di Risposta Molto Basso
    + Ampia Gamma Di Colori
    + Migliore Gestione Dei Segnali Video Analogici

    - Burn-In (Stampaggio dei loghi sul pannello,ad esempio 3 ore sullo stesso canale. Anche se con gli ultimi pannelli il problema sta pian piano scomparendo)
    - Green Ghosting VIDEO
    - Solo Tagli da 37" In Su

    LCD

    + Risoluzioni Elevate Anche Su Piccole Dimensioni (Esempi Gli Ultimi 32" Full-HD)
    + Buona Resa Dei colori Freddi
    + Luminosità + Incisiva
    + Perfetti Per Segnali HD

    - Tempo Di Risposta Superiore Ai Plasma
    - Contrasti Nativi Bassi
    - Inferiore Qualità Del Nero

    Tipologie LED

    Local dimming 3D - LED RGB indipendenti uno dall'altro (all'interno del led RGB la luminosità dei tre colori (rosso- blu- verde)può variare in maniera indipendente)

    esiste solo un Modello lo Sharp XS1, ma è introvabile ed un 50'' costa circa 8/9000 euro

    Forse la prossima serie Samsung 9000 avrà questa tipologia, ma costeranno molto


    Local dimming 2D - a LED bianchi o RGB, ma sempre accesi con la medesima intensità (dando sempre come risultato luce bianca più o meno intensa e quindi senza differenze apprezzabili dai LED bianchi)

    Il local dimming 2d prevede dunque un controllo a zone della retroilluminazione, indipendentemente dalla tipologia di led (di fatto sono comunque praticamente led bianchi sulla quasi totalità delle tv).
    Per il 3d serve, in più, un controllo anche sulle singole componenti cromatiche, e per questo i led sono per forza RGB

    esempio:
    Philips plf9407 o Toshiba SV, Sony X4500


    Local dimming 1D - esempio l'"edge". I LED modulano TUTTI contemporaneamente e non in maniera differente per area di schermo come 2D e 3D. Oltre all'edge, ricade in 1D qualsiasi LCD a LED dove non sia attiva la variazione di luminosità per zone, ma sia uniforme su tutta la superficie del pannello.

    esempio i Samsung sono tutti Edge, LG LH9000 ha i led sul retro, ma la variazione di luminosità non è a zona come i 2d o 3d

    3D e 2D sono da intendersi operanti per zona e non per singolo pixel. Il controllo della luminosità per singolo pixel è ad oggi prerogativa esclusiva dei plasma.

  2. #2
    Mr. No One L'avatar di Zimi
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    11.660
    Ripropongo in caso qualcun altro volesse dire la sua:


    Sto allestendo in camera una parete cinema/videogame, avrei a disposizione uno spazio per un televisore di una larghezza di 120cm (sono ignorantissimo in materia e non so nemmeno a quanti pollici corrispondono ), calcolando che dovrei comprare anche una PS3 da affiancare alla 4 e un paio di cuffie wireless in modo da poter vedere e giocare senza disturbare nessuno, verso che tipo di televisore dovrei orientarmi? Dimensioni, tipologia, tecnologia interna, e soprattutto prezzo, non vorrei spendere troppo cercate gentilmente di essere esaustivi perché senno dovrò bombardarvi di domande per ulteriori spiegazioni.

    Non so se vi serve anche la distanza che avrò dal televisore, comunque dalla poltroncina al televisore ci saranno 180-160cm di distanza.

    Io guadagno intorno ai 160€ a settimana e a natale e compleanno prendo bei soldi quindi teoricamente il prezzo non sarebbe un problema, però certo se posso risparmiare qualcosina preferirei, calcolate che l'uso sarebbe ristretto di media a 2 ore a sera, massimo 3.

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    L'ideale è un 42" pollici vista la distanza... anche 47"

    Quindi Panasonic 42st60 750€ come plasma come lcd andrei su 42w705 di Sony 600€ o il fratellone w805 da quasi 1000€

  4. #4
    Mr. No One L'avatar di Zimi
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    11.660
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    L'ideale è un 42" pollici vista la distanza... anche 47"

    Quindi Panasonic 42st60 750€ come plasma come lcd andrei su 42w705 di Sony 600€ o il fratellone w805 da quasi 1000€
    Eh sui pollici ci ho sempre capito poco, comunque ti ringrazio.

  5. #5
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Citazione Zimi Visualizza Messaggio
    Eh sui pollici ci ho sempre capito poco, comunque ti ringrazio.
    Cosa c'è da capire, prendi lo spazio che hai e ci metti quello più grande possibile. Se hai spazio infinito ti fermi quando inizi a vedere troppo i pixel o semplicemente esce dal tuo campo visivo
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    anche ma data la distanza visiva, un 42 o 47 sono perfetti.

  7. #7
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    anche ma data la distanza visiva, un 42 o 47 sono perfetti.
    Sì, mi pare una distanza giusta, la mia situazione è simile e un 39" mi sembra adeguato a una visione discreta, di più non fa certo male
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  8. #8
    Mr. No One L'avatar di Zimi
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    11.660
    Citazione Alexander11 Visualizza Messaggio
    Cosa c'è da capire, prendi lo spazio che hai e ci metti quello più grande possibile. Se hai spazio infinito ti fermi quando inizi a vedere troppo i pixel o semplicemente esce dal tuo campo visivo

    Scusa mi sono spiegato male, non ho mai capito il rapporto pollici-distanza.

  9. #9
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Citazione Zimi Visualizza Messaggio
    Scusa mi sono spiegato male, non ho mai capito il rapporto pollici-distanza.
    Non c'è. Quando non riesci più a vedere un'estremità sono troppi pollici. Allo stesso modo se vedi troppi pixel per i tuoi gusti devi allontanarti o prenderne uno più piccolo
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  10. #10
    Mr. No One L'avatar di Zimi
    Registrato il
    03-05
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    11.660
    Citazione Alexander11 Visualizza Messaggio
    Non c'è. Quando non riesci più a vedere un'estremità sono troppi pollici. Allo stesso modo se vedi troppi pixel per i tuoi gusti devi allontanarti o prenderne uno più piccolo

    Ok perfetto! Grazie delle spiegazioni, in settimana intanto vado a prendere i mobili e passo anche a farmi un'idea a Mediaworld, Euronics, ecc.

  11. #11
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Citazione Zimi Visualizza Messaggio
    Ok perfetto! Grazie delle spiegazioni, in settimana intanto vado a prendere i mobili e passo anche a farmi un'idea a Mediaworld, Euronics, ecc.
    Esatto, anche per le cuffie
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  12. #12
    Virtual Insanity L'avatar di gabri91
    Registrato il
    09-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.381
    Ho visto questo plasma Panasonic

    txp42x60e
    Allo stesso prezzo del sony che mi avete consigliato, è meglio del sony?
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione gabri91 Visualizza Messaggio
    Ho visto questo plasma Panasonic

    txp42x60e
    Allo stesso prezzo del sony che mi avete consigliato, è meglio del sony?
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    quale sony?

    x60 sono la versione bassa di gamma, eviterei. Meglio il ST60 sempre Pana, questo è un signor TV

  14. #14
    Virtual Insanity L'avatar di gabri91
    Registrato il
    09-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    2.381
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    quale sony?

    x60 sono la versione bassa di gamma, eviterei. Meglio il ST60 sempre Pana, questo è un signor TV
    Scusate il doppio post ma da tapatalk mi da problemi a modificarlo

    Comunque il sony è il 40r473

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione gabri91 Visualizza Messaggio
    Scusate il doppio post ma da tapatalk mi da problemi a modificarlo

    Comunque il sony è il 40r473

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    meglio sony

    x60 è hd ready

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •