Nintendo NX: Cosa aspettarsi? Fine del WiiU?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 505

Discussione: Nintendo NX: Cosa aspettarsi? Fine del WiiU?

Cambio titolo
  1. #1
    MEN! DOU! KOTE! L'avatar di nightdevil
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cernüsch (MI)
    Messaggi
    11.858

    Nintendo NX: Cosa aspettarsi? Fine del WiiU?

    Reggie durante il Direct dell'E3 è stato chiaro sin da subito: sapremo tutto (o quasi) riguardo al progetto 'NX' il prossimo anno. Detto ciò, il resto del Direct è stato, per molti aspetti, una gran delusione.
    A far storcere il naso a molti è stata la quasi totale mancanza di killer application per WiiU, con un milking estremo di brand quali Mario, Metroid, Zelda ecc.

    Segnale di una fine imminente per WiiU?

    La sensazione è che questa fantomatica nuova console ibrida andrà a sostituire, e pure a breve, l'ultima console casalinga Nintendo. Si parla anche del nuovo Zelda slittato direttamente a NX.
    Il fatto è: cosa ci si aspetta veramente da NX?

    Io personalmente sono parecchio scettico. Dubito che mantenendo le stesse strategie di marketing le third party pioveranno magicamente dal cielo. Cosa potrà avere in più questa console rispetto a U? Non credo che sia solamente una questione di hardware, Nintendo è sempre stata restia ad accogliere certe software house e viceversa, collaborando solo ed esclusivamente con alcune. Ci sono stati dei tentativi da parte della casa di Kyoto di "riappacificamento" con le terze parti, come è successo con Bayonetta 2 ecc. però si parla di pochi casi isolati.
    Ma voi sentite il bisogno di questo NX? Ma soprattutto, Nintendo ha bisogno di NX?

  2. #2
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.026
    Ma che cos'é esattamente NX?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  3. #3
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Ma che cos'é esattamente NX?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Si sa che sarà la nuova console Nintendo. Stop. Casalinga, portatile, ibrida, ancora non c'è niente di ufficiale.

    Sul tutto non mi esprimo, sto ancora elaborando quella roba che ci hanno fatto vedere ieri per scrivere lucidamente.

  4. #4
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129
    Sarà nuovamente una console arretrata che accontenta una certa fetta di pubblico, ma non quella importante.

  5. #5
    MEN! DOU! KOTE! L'avatar di nightdevil
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cernüsch (MI)
    Messaggi
    11.858
    Citazione Lucathegreat Visualizza Messaggio
    Sarà nuovamente una console arretrata che accontenta una certa fetta di pubblico, ma non quella importante.
    La mia domanda è: se anche fosse alla pari, o addirittura superiore a X1 e PS4 (per assurdo), cambierebbe qualcosa?
    Non vi pare che il problema sia proprio Nintendo stessa?

  6. #6
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129
    Citazione nightdevil Visualizza Messaggio
    La mia domanda è: se anche fosse alla pari, o addirittura superiore a X1 e PS4 (per assurdo), cambierebbe qualcosa?
    Assolutamente no. Anche se fosse così, la sfrutterebbero comunque male e per le stesse cazzate di adesso.
    Per quanto Iwata mi sia simpatico ci vorrebbe decisamente un cambio di rotta, qualcuno in grado di pensare e realizzare una console tecnicamente superiore alle attuali, con pieno supporto di TUTTE le terze parti e titoli bomba first party di tutte le saghe principali (sì, anche METROID) e oltre. E non sono neanche sicuro che basterebbe comunque.
    Ma tanto sono cose che non succederanno mai

  7. #7
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Mi quoto

    Dubito che NX possa finire per diventare il terzo pilastro delle piattaforme Nintendo (home, handheld, mobile), la filosofia alla base sarà diversa ma NX è destinato a rimpiazzare l'offerta attuale proposta dalla grande N, non possono più permettersi di lavorare sue due console differenti, figuriamoci su tre piattaforme (né avrebbe senso offrire un prodotto dove ospitare i contenuti mobile dell'azienda quando basterà qualsiasi smart device per poterne fare utilizzo).

    E questo senza sapere cosa sia effettivamente NX: ogni giorno che passa assume sempre più la forma di un ecosistema piuttosto che d'un pezzo hardware fatto e finito, appunto un OS unico da lanciare su molteplici device (home, handheld + restyling vari) che condivideranno la stessa architettura e - grossomodo - la stessa libreria giochi, ma dalle specifiche tecniche diverse.

  8. #8
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Che wii u sia morto è scontato. E' una console che sta facendo segnare record di vendite negativi per Nintendo e nemmeno i titoli di maggiore richiamo sono riusciti a invertire la tendenza. Adesso abbiamo avuto un E3 in cui praticamente non è stato annunciato niente, il titolo più importante dell'anno è stato posticipato e con ogni probabilità finirà sulla prossima console. Nintendo con GC e Wii non è stata affatto capace di supportare le proprie console fino alla fine del loro ciclo vitale, per cui mi aspetto che da qui all'uscita di NX avremo un periodo poverissimo di titoli.
    Riguardo a NX, penso di poter escludere categoricamente che si tratti di un sistema simil-PS4. Dai tempi del super nintendo, tutte le console "tradizionali" messe in campo da Nintendo hanno sempre visto ridursi le vendite di generazione in generazione. Quando hanno provato il wii, sono arrivati i record di vendite, per cui penso che con NX proveranno di nuovo a lanciare una macchina "differente" che possa attirare un pubblico diverso. Non escludo nemmeno che sia il tanto vociferato ibrido fisso-portatile, visto che neanche il 3ds se la passa proprio splendidamente. Il problema è che per me il successo del wii (che ricordiamoci comunque è stato fulmineo ma si è anche esaurito abbastanza in fretta) è dipeso da un sacco di fattori che difficilmente saranno ripetibili.
    In sostanza: non è un buon periodo per essere un fan Nintendo e temo non lo sarà neanche nel prossimo futuro.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  9. #9
    Utente L'avatar di Marco2k7
    Registrato il
    06-15
    Località
    Inkopolis
    Messaggi
    364
    Citazione nightdevil Visualizza Messaggio
    La mia domanda è: se anche fosse alla pari, o addirittura superiore a X1 e PS4 (per assurdo), cambierebbe qualcosa?
    Non vi pare che il problema sia proprio Nintendo stessa?

    No, perchè se anche Nintendo avesse lanciato una console con HW come quello di PS4, rimane una azienda fondamentalmente retrograda, che non sa fornire una infrastruttura moderna, non ascolta quello che vogliono i fan, non sa comunicare con la gente, non vuole comunicare con gli sviluppatori terze parti ne tantomeno gli fornisce supporto.

    Nintendo è (era?) capace di sfornare giochi grandiosi a livello di gameplay e idee senza basarsi troppo sull'effetto "OH CAZZO CHE FIGATA" che oggi va tanto di moda e spinge le vendite di alcuni (non tutti) titoli che brillano appunto praticamente solo dal lato tecnico.

    Ma per il resto Nintendo ha dimostrato di non essere assolutamente in grado di mettere in piedi nulla, se non un milking sfrenato di certe IP.


    Nel 2015 hanno una infrastruttura degli account online che mette in imbarazzo i primi servizi online, l'unica cosa peggiore mai creata erano i codici amico. Ho detto tutto.



    EDIT: quindi come dice Lex non è che con NX sarà un buon momento per essere fan Nintendo perchè i problemi sono alla base del modo in cui l'azienda concepisce il proprio operato.
    Ultima modifica di Marco2k7; 17-06-2015 alle 15:12:50

  10. #10
    MEN! DOU! KOTE! L'avatar di nightdevil
    Registrato il
    10-04
    Località
    Cernüsch (MI)
    Messaggi
    11.858
    Ciò significa che anche se Nintendo si risollevasse e che quindi riviva una fase simile a quella Wii, ciò avverrebbe a discapito dei fan che si troverebbero di fronte ad una console casual-oriented al solo scopo di tornare ai vertici del mercato.

    La soluzione di Cavaliere un po' mi spaventa, cioè che NX si riveli non una console fisica ma piuttosto un OS o comunque un sistema "condiviso" da più dispositivi.

  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Nintendo è sempre stata una società maniaca del controllo, per cui vedo possibile che NX possa essere una piattaforma che permetta la creazione e fruizone di giochi su sistemi differenti, ma sempre sistemi prodotti da lei. Un abbandono del settore hardware lo vedo ancora difficile. E poi, onestamente, Sega da quando è diventata una terza parte non è che se la passi a meraviglia.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  12. #12
    Shikai..Bankai..Kawaii^^ L'avatar di ivocco
    Registrato il
    02-06
    Località
    cagliari
    Messaggi
    31.026
    Io onestamente non so cosa aspettarmi. Ma un OS che gira su macchine che sono sempre le stesse cosa dovrebbe riuscire a realizzare?Questo mi sfugge.
    in attesa di:The Last Guardian; Persona 5; Dragon Quest VII 3DS; The Legend of Zelda U; Scalebound; Street Fighter V; RiME; Tales of Berseria; Horizon; Deus Ex: Mankind Divided; Final Fantasy VII Remake HD; Nintendo NX; Fire Emblem Fates; Shin Megami Tensei X Fire Embleml; Dragon Quest XI; Ni No Kuni 2; Star Ocean V.
    Ultimi giochi finiti: Luigi's Mansion 2 (8,5); The Last of Us (9;5); Mario & Luigi: Dream Team Bros (8,0); The Legend of Zelda: A Link between Worlds (9,0); Bravely Default (9,0); Super Mario 3d World (9,5); Donkey Kong Country: Tropical Freeze (8,0); Yoshi's New Island (6,5); Tearaway (8,5);The Wonderful 101 (9,5); Tales of Xillia (9;5); Castlevania: Lord of Shadows 2 (8,0); Infamous Second Son (8,5); Assassin's Creed: Unity (7,5); Child of Light (7,5); Never Alone (6,5); Captain Toad: Treasure Tracker (9,5); Kirby e il Pennello Arcobaleno (8,0); The Witcher 3: Wild Hunt (10); Batman: Arkham Knight (9,5); Xenoblade Chronicles X (10); Dragon Quest Heroes (7,5)

  13. #13
    J'accuse L'avatar di Cavaliere oscuro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28.445
    Citazione ivocco Visualizza Messaggio
    Io onestamente non so cosa aspettarmi. Ma un OS che gira su macchine che sono sempre le stesse cosa dovrebbe riuscire a realizzare?Questo mi sfugge.
    Libreria giochi condivisa, il primo punto.

  14. #14
    Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.238
    Io mi aspetto un progetto simile al Dreamcast (Dio l'abbia in gloria quanto era avanti coi tempi): console con un hw mediamente performante, una sorta di PS4,2 se mi concedete il rapporto. Il pad sarà scomponibile, in modo da poter inserire un qualsiasi smartphone al suo interno che faccia da schermo secondario come su WiiU e che salvi man mano i progressi dei giochi in software dedicati, con attività accessorie al titolo home console. Non so voi, ma se io immagino una cosa del genere con Pokémon e Animal Crossing al centro del progetto, sommata all'infrastruttura online garantita da DeNA, non posso che pensare a Iwata seduto su una montagna di soldi.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Nintendreamer L'avatar di Kraid
    Registrato il
    08-03
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    27.359
    Sono perfettamente d'accordo con quanto scrive Lex.
    Per aspettarsi qualcosa ci vorrebbe un cambio deciso ai vertici, perchè l'attuale dirigenza ha sempre basato le proprie strategie sui tentativi di raccogliere risultati immediati con periferiche o gimmick varie a discapito di investimenti volti al lungo termine.

    Purtroppo di cambi nemmeno minimi non si vede l'ombra, anzi. In questo E3 abbiamo davvero toccato il fondo.
    Codice Amico 3DS : Gabri 5069 - 4266 - 1025

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •