The Elder Scrolls Online: Morrowind – Intervista a Matt Firor, game director

La nuova espansione di Elder Scrolls Online, Morrowind, sta arrivando con il suo carico di gigantesche novitร  e altrettanto gigantesche aspettative. C’รจ grande fermento, infatti, di fronte alla possibilitร  di poter visitare nuovamente, ma online, la leggendaria terra dove รจ ambientato Morrowind, appunto, probabilmente il capitolo piรน iconico della saga targata Bethesda. Noi ne abbiamo parlato con l’artefice di tutto questo, Matt Firor, game director di Elder Scrolls Online, che ci ha spiegato che cosa aspettarci in questo ritorno che sa giร  diย viaggio inaspettato.

Cominciamo subito con una domanda importante. Ci saranno ancora i Silt Strider in Morrowind?
Ovviamente! Non ci puรฒ essere Vvardenfell senza i Silt Strider. Puoi usarli come vuoi come giร  succedeva in Elder Scrolls III, ossia come un mezzo conveniente per muoversi velocemente e in sicurezza da cittร  a cittร .

Rispetto al gioco base, quanti contenuti ci saranno nell’espansione?
Morrowind contiene circa 30 ore di quest, ma ha anche una nuova modalitร  PVP e una nuova classe, e tutte e due aggiungeranno molte ore di gioco alla vostra esperienza. Poichรฉ il gioco รจ ambientato 700 anni prima dell’originale Morrowind (Elder Scrolls III), possiamo raccontare nuove storie, ma con un’ambientazione e alcuni personaggi che saranno familiari per chi ha giร  giocato l’originale.

La nuova classe del Warden sembra portare un grosso cambiamento alla rosa delle classi. Puoi spiegarci qual รจ la ragione principale per cui avete introdotto questa classe nel gioco?
Stiamo aggiungendo la nostra prima classe inedita del gioco fin dal suo suo lancio, ma il Warden troverร  agevolmente il suo posto nel quartetto. Anche se il Warden รจ una classe molto versatile e a tutto tondo, che puรฒ quindi assumere una larga varietร  di ruoli, รจ il War Bear che lo rende speciale. Trattandosi del primo combattente alleato โ€œa tempo pienoโ€ del gioco, il War Bear rende il Warden incredibilmente divertente da giocare. E da giocare di ruolo.

Che ruolo pensi che il Warden debba ricoprire nei contenuti di gruppo? Pensi che ricoprirร  un ruolo DPS nel competitivo e nel PVP?
Il Warden รจ molto versatile, e puรฒ ricoprire diversi ruoli in un gruppo, a seconda delle skill su cui il giocatore si concentra. ESO ha un sistema di skill del personaggio molto aperto, quindi il Warden ha pieno accesso a tutte le armature, le armi e le linee di skill proprio come tutte le altre quattro classi. Quindi un giocatore che usa il Warden puรฒ scegliere di focalizzarsi sul DPS o sul supporto di gruppo, e sarร  bravo in entrambe le formazioni. Il sistema di skill di ESO permette ai giocatori di capire che ruolo vogliono giocare nei gruppi (o in solitaria) in diverse situazioni, e gli dร  la possibilitร  concentrarsi su di esso con il nostro sistema di skill aperto. Il Warden si colloca con facilitร  in questo contesto: potete concentrarvi sul War Bear, o sulla cura del gruppo o, ancora, sul DPS รจ tutto in mano al giocatore.

Ci sarร  un cambio nell’albero dei talenti, o una divisione nei talenti PVE e PVP?
Intendiamo avere un set di skill che si possano usare sia nel PVE che nel PVP.

Che impatto pensi che avrร  l’espansione su chi non ha mai giocato al classico Morrowind?
Chi giocherร  ESO: Morrowind, ma non ha giocato a Elder Scrolls III, avrร  una bella sorpresa: entrerร  ed esplorerร  una delle migliori ambientazioni fantasy nella storia dei videogiochi. L’isola di Vvardendfell รจ selvaggia e quasi aliena, con tanti tipi diversi di animali e nemici che non esistono da nessun’altra parte a Tamriel. Tutti quelli che hanno giocato la storyline del patto di Ebonheart in ESO sono giร  stati in alcune zone di Morrowind, ma Vvardenfell รจ ancora piรน selvaggia e remota di quelle. Ha un feeling diverso, e ha una cultura e una religione peculiare come quella dei Dummer (gli Elfi Oscuri), conย una storia e una cultura molto profonda, davvero divertente da conoscere ed esplorare. Chiunque giochi a Vvardenfell per la prima volta avrร  immediatamente la sensazione che il setting รจ unico e che non assomiglia a nient’altro di quanto ha giร  visto nel gioco. E non importa se non hanno mai giocato Elder Scrolls III: abbiamo dei rimandi grandiosi, e delle Easter Egg che delizieranno i veterani di Morrowin, ma non c’รจ bisogno di conoscere il gioco originale per divertirsiย a esplorare e risolvere il mistero della malattia della dea Vivec.

Ci saranno armi e armature che richiedono piรน Champion Point per essere equipaggiate?
Non stiamo aumentando il cap dei Champion Point con l’uscita di Morrowind: rimarrร  fisso a 160. Stiamo pensando a quando sarร  il momento migliore per alzare il cap. Rimanete sintonizzati per i dettagli.

Quanti Dungeon e Trial intendete aggiungere con l’espansione Morrowind?
Con il Capitolo di Morrowind, introdurremo una nuova Trial in circa un anno: Halls of Fabrication. Si tratta di un contenuto PVE da 12 giocatori, molto impegnativo. Ha delle meccaniche grandiose, รจ molto divertente, e ha un loot e delle ricompense davvero fantastiche. Morrowind ha anche un nuovo dungeon pubblico, e ovviamente una manciata di contenuti sotterranei esplorabili.

Ci saranno altre espansioni in futuro? Se sรฌ, puoi darci un indizio su quello che ci aspetta?
Siamo intenzionati a creare dei contenuti grandiosi finchรฉ ci sarร  una community di giocatori che si diverte con ESO. Morrowind รจ il nostro primo Capitolo, e ce ne saranno altri, ma ci saranno anche altri nuovi DLC (inclusi in ESO Plus), assieme ad altri miglioramenti della โ€œqualitร  di vitaโ€, fix del bilanciamento, eventi festivi e molto altro ancora. Aspettatevi di saperne di piรน sui contenuti di prossima uscita dopo che Morrowind sarร  lanciato il 6 giugno.

Quale sarebbe l’elemento da MMO che vorresti davvero vedere in TESO, ma non siete ancora riusciti ad aggiungere?
Abbiamo aggiunto cosรฌ tanto in ESO: il sistema di case, i nuovi Battleground PVP, nuove Trial, sistemi sandbox completamente nuovi come il Justice System, ma aggiungeremo sempre di piรน. Stiamo lavorando su tante nuove idee ora, ma dovete restare sintonizzati per i dettagli.