Barbarian giocabile su PC, Mega Drive e PC Engine grazie al web

Barbarian è uno dei simboli del retrogaming, ed è un’opera da conoscere a tutti i costi. Il titolo originale è stato rilasciato nel 1989 per il Commodore 64, ottenendo un enorme successo in tutto il mondo. Proprio per questo in seguito è stato convertito per altri sistemi,Sinclair ZX Spectrum,  Acorn Atom, , Amstrad CPC 464, Atari 400/800, XE/XL, Apple ][, Commodore Amiga, BBC Micro, e PC DOS. La scena in cui il barbaro riesce a mozzare la testa all’avversario di fatto è entrata di diritto nell’immaginario collettivo di tutti i giocatori.

Barbarian mancava però per alcune piattaforme, tra queste NEC PC-Engine, Sega Mega Drive e PC Win. Oggi, grazie ad un fan estremo della serie proveniente dalla Francia, conosciuto in rete come barbarian.1987, è possibile giocare con i diversi port ufficiali proprio su queste tre piattaforme che non hanno mai avuto conversioni del titolo sviluppato da Palace Software.

Per convertire i vari port è stato fatto un enorme lavoro di emulazione. In particolare la versione Amstrad CPC è stata realizzata utilizzando Huc 3.21, un bel compilatore in linguaggio C. L’eroico autore ha anche messo a disposizione di tutti le rom ottenute per il download sul suo spazio web principale, che trovate al LINK.

Di seguito un video tratto da Barbarian per C64: