In arrivo CPU Ryzen a 12 e 16 core

Con le performance per thread tornate competitive, AMD è in procinto di puntare al mercato HEDT – high end desktop – al momento dominato da Intel. Siamo già a conoscenza della piattaforma Naples, dedicata ai server, con CPU fino a 32 core e schede madri a due socket in arrivo entro la fine dell’anno. Notizia più recente però è la presenza di un’ulteriore fascia di processori Ryzen, con modelli da 16 e 12 core.

AMD, Ryzen, HEDT, 16 coreQuesti nuovi processori verrano sviluppati con package LGA, quindi con i più di 4000 pin sulla scheda madre invece che sulla CPU come le altre CPU Ryzen. L’altro aspetto interessante è che queste CPU saranno formate da due die Summit Ridge sullo stesso PCB, con un design MCM (multi-chip modules). Per questo motivo il bandwidth del bus di memoria è raddoppiato, e il controller RAM offrirà il quad channel per velocità alla pari della piattaforma X99 Intel. Il numero delle linee PCI-Express 3.0 dovrebbe essere di ben 58, ma se pensate che tutto questo porterà a delle frequenze più basse vi sbagliate: il clock rimarrà simile alle CPU di fascia inferiore e il TDP sarà di 140W per il modello da 12 core e 180W per il modello da 16 core.

Ci aspettiamo di vedere le nuove CPU AMD Ryzen per il pubblico HEDT al Computex di Tapei in giugno, con l’uscita sul mercato poco dopo.